Scheda madre rotta o cpu non supportata?

• Autore discussione Autore discussione 1di9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

1di9

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
42
Sto testando una cpu Core i7-3770 su una scheda madre Asus P8H67-M Pro che dovrebbe funzionare, secondo il sito Asus, dovrebbe supportare tale cpu (anche se si riferisce alla release B3, e la mia non lo è).
Dando alimentazione alla scheda, la unica cosa che parte è la ventola della CPU e il led verde si accende. Nessun beep, nemmeno se parto senza RAM, niente si vede sullo schermo....
E' sintomo di CPU non supportata o di scheda madre guasta?
Purtroppo non ho a disposizione una CPU alternativa da testare.

Sto testando una cpu Core i7-3770 su una scheda madre Asus P8H67-M Pro che dovrebbe funzionare, secondo il sito Asus, dovrebbe supportare tale cpu (anche se si riferisce alla release B3, e la mia non lo è).
Dando alimentazione alla scheda, la unica cosa che parte è la ventola della CPU e il led verde si accende. Nessun beep, nemmeno se parto senza RAM, niente si vede sullo schermo....
E' sintomo di CPU non supportata o di scheda madre guasta?
Purtroppo non ho a disposizione una CPU alternativa da testare.

Il cicalino e' montato? non e' normale che non beepi senza RAM. Stai usando la scheda integrate nella CPU o una esterna?

Accidenti, il beeper in effetti me lo sono dimenticato....devo procurarmelo.
Uso la gpu integrata, non una discreta.

Procurato il cicalino, la scheda madre emette 4 bip è non visualizza nulla sullo schermo. Ho provato due differenti moduli di memoria in differenti slot, ma il risultato è sempre lo stesso.
Nella casistica dell'asus, inoltre, non esiste questa sequenza di bip......
Ho letto in un forum che potrebbe essere un problema di bios datato che non supporta ancora la cpu i7-3770. Se è così sono nei guai poiché non ho altre cpu compatibili disponibili...

Procurato il cicalino, la scheda madre emette 4 bip è non visualizza nulla sullo schermo. Ho provato due differenti moduli di memoria in differenti slot, ma il risultato è sempre lo stesso.
Nella casistica dell'asus, inoltre, non esiste questa sequenza di bip......
Ho letto in un forum che potrebbe essere un problema di bios datato che non supporta ancora la cpu i7-3770. Se è così sono nei guai poiché non ho altre cpu compatibili disponibili...
stesso problema, ovvero aggiornamento a BIOS Version 3806 o superiore http://www.tomshardware.co.uk/forum/319164-30-asus-p8h67-beep-error

Ho trovato la cpu celeron g400, la più vecchia nella lista di compatibilità rilasciata da Asus e quindi più facilmente compatibile con vecchi bios.
Purtroppo niente da fare, nessun beep emesso stavolta ma nulla visualizzato sul monitor collegato con cavo vga :-(

Altra prova, stavolta con scheda video discreta e finalmente ha eseguito il boot permettendomi di entrare nel bios, Ho cercato l’ultimo aggiornamento del bios (risalente al 2012) che è quello di una CM6650 e non quello della “vera” P8H67-M Pro (quindi il 3806), e l’ho flashato con l’utilità EZ update.
Ho cambiato cpu , installando il Core i7-3770, ma non si avvia correttamente facendo partire la ventola per 1 secondo in loop senza mai eseguire il boot e senza emettere alcun beep.
Temo che questa scheda non supporti il core i7 3770, anche se nella pagina di supporto dice di si.......

Altra prova, stavolta con scheda video discreta e finalmente ha eseguito il boot permettendomi di entrare nel bios, Ho cercato l’ultimo aggiornamento del bios (risalente al 2012) che è quello di una CM6650 e non quello della “vera” P8H67-M Pro (quindi il 3806), e l’ho flashato con l’utilità EZ update.
Ho cambiato cpu , installando il Core i7-3770, ma non si avvia correttamente facendo partire la ventola per 1 secondo in loop senza mai eseguire il boot e senza emettere alcun beep.
Temo che questa scheda non supporti il core i7 3770, anche se nella pagina di supporto dice di si.......

La scheda è compatibile al 101% con l' i7 3770.

Sicuramente è compatibile se si tratta della P8H67-M Pro che può montare il BIOS 3806 o superiori, ma nel mio caso è una scheda madre leggermente modificata per i pc Essentio CM6650 e il cui BIOS non ha la stessa numerazione: il mio monta la versione 0802 e l'ultima è la 1601 e non è possibile flashare il 3806 o superiori poichè EZ Flash restituisce un errore d'integrità del file.
Questo pare a causa del chip diverso tra le due versioni di schede madri, sebbene siano apparentemente identiche.
vedi questa discussione: http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1861996/asus-p8h67-pro-bios-flash-working.html
Probabilmente l'ultimo bios per CM6650 non è pienamente compatibile con la CPU i7-3770, come dimostra il fatto che continua ad accendersi e spegnersi senza nemmeno fare il boot, cosa che invece avviene correttamente con il Celeron G440.

Ultima modifica:
Subdoli i bios per i pre-assemblati possono avere delle limitazioni significative.. Dal sito del tuo pc si vede che tutti gli aggiornaementi sono solo per il miglioramento della stabilità.. se non hai modo di flashare un bios standard dovrai temo metterti l'animo in pace..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro