DOMANDA scheda madre quale scegliere?

Pubblicità

dolce26

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
45
ciao a tutti,tempo fa chiesi un po' e mi dissero di prendere la msi b560m mortar wifi ed un i5 11400f pero' il problema sta nel budget,non ho 350€ da spendere cosi tutti insieme e poi mi sembrano pezzi esagerati per quello che voglio fare con il pc,giochicchiare a qualche gioco nemmeno recente,musica e navigazione internet,qui sotto vi elenco la mia build,mi potreste consigliare che scheda madre e processore mettere un poi piu' potenti dei miei attuali pezzi? grazie
CASE COOLER MASTER Q300L
SCHEDA MADRE ASUS H110I
PROCESSORE INTEL I5 6400
DISSIPATORE ARCTIC FREEZER 34 e-sport
RAM CRUCIAL BALLISTIX DDR4 3600MHZ 8X2 CL16
SCHEDA VIDEO SAPPRIRE RX580 NITRO+ 4GIGA DDR5
ALIMENTATORE CORSAIR CX650F RGB
SSD SAMSUNG 870EVO DA 250GIGA PRIMARIO
SSD KINGSTONE A400 DA 240GIGA SECONDARIO
HDD TOSHIBA DA 1TERA 7200RPM PERSONALE
VENTOLE EZDIY-FAB 5 RGB AD ANELLO
CAVI SLEEVED EZDIY-FAB
SUPPORTO SCHEDA VIDEO UPHERE

ma con il pc che hai adesso riesci a fare quello che chiedi perché vuoi cambiare? io non vedo nulla di sballato se vuoi proprio fare un aggiornamento sul processore puoi passare a ryzen o al limite all'11400 ma ti convieene?

comunque potresti fare così

CPU 11400F 221
MOBO b560 mortar 116

Così viene 337 rientri nel budget

Oppure se spendi qualcosa in più puoi pensare a ryzen ma già così va bene

VBediamo

5600x 281
B550 M pro VDH 80,98

Viene 361

in ogni caso in questi va aggiunto un dissipatore un NOCTUA REDUX

Con la pro VDH (senza wifi) è uan scheda basica ma il 5600x lo regge bene è un opzione secondo me da non sottovalutare

Ultima modifica:
Con la pro VDH (senza wifi) è uan scheda basica ma il 5600x lo regge bene è un opzione secondo me da non sottovalutare
è ottima quella scheda per il prezzo che ha!

il dissipatore puoi tenere il tuo, ma devi fare attenzione al montaggio su AMD, devi assicurarti che le viti attivino sino in fono e tirino bene la staffa base (blackplate) che sta sul retro della scheda madre

ma con il pc che hai adesso riesci a fare quello che chiedi perché vuoi cambiare? io non vedo nulla di sballato se vuoi proprio fare un aggiornamento sul processore puoi passare a ryzen o al limite all'11400 ma ti convieene?

comunque potresti fare così

CPU 11400F 221
MOBO b560 mortar 116

Così viene 337 rientri nel budget

Oppure se spendi qualcosa in più puoi pensare a ryzen ma già così va bene

VBediamo

5600x 281
B550 M pro VDH 80,98

Viene 361

in ogni caso in questi va aggiunto un dissipatore un NOCTUA REDUX

ciao,si il pc va bene ora,pero' era giusto per far girare le ram a 3600(ora 2133)e per avere un sistema piu' reattivo e una mb che non sia bloccata e con qualche funzione in piu' ,questa e del 2015/2016,e poi un altra cosa,questa mb e processore che andrei a cambiare le userei per farmi un altro pc che userei per fare prove hardware e software cosi' da non dover rovinare il pc principale che uso per il mio sfago
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è ottima quella scheda per il prezzo che ha!

il dissipatore puoi tenere il tuo, ma devi fare attenzione al montaggio su AMD, devi assicurarti che le viti attivino sino in fono e tirino bene la staffa base (blackplate) che sta sul retro della scheda madre
si si anche ora le viti sono belle tirare

ciao,si il pc va bene ora,pero' era giusto per far girare le ram a 3600(ora 2133)e per avere un sistema piu' reattivo e una mb che non sia bloccata e con qualche funzione in piu' ,questa e del 2015/2016,e poi un altra cosa,questa mb e processore che andrei a cambiare le userei per farmi un altro pc che userei per fare prove hardware e software cosi' da non dover rovinare il pc principale che uso per il mio sfago
Se puoi investire fatti un 5600x con la b550 fai un grosso salto in avanti come processore e sfori dio poco

Se non arrivi ai 360 necessari per MSI B550M VDH + Ryzen 5 5600x c'è sempre l'opzione "Intel 10400F":

Intel i5 10400F 164€ (addirittura potresti tentare la fortuna con un "warehouse" a 127)
MSi B560M Pro VDH 109.99€

Così siamo a 274€ e hai comunque un bell'upgrade rispetto al tuo i5 6400, più che sufficiente per il tuo utilizzo, anche se ovviamente il 5600x è superiore di un buon 30-40% in attività CPU-centriche.
L'i5 11400F al prezzo attuale non lo ritengo una soluzione conveniente: o 10400F, o aggiungi 30€ e vai su AMD.

Se non arrivi ai 360 necessari per MSI B550M VDH + Ryzen 5 5600x c'è sempre l'opzione "Intel 10400F":

Intel i5 10400F 164€ (addirittura potresti tentare la fortuna con un "warehouse" a 127)
MSi B560M Pro VDH 109.99€

Così siamo a 274€ e hai comunque un bell'upgrade rispetto al tuo i5 6400, più che sufficiente per il tuo utilizzo, anche se ovviamente il 5600x è superiore di un buon 30-40% in attività CPU-centriche.
L'i5 11400F al prezzo attuale non lo ritengo una soluzione conveniente: o 10400F, o aggiungi 30€ e vai su AMD.
ma gia proposta sopra secondo me per pochi eur di sforamente conviene andare su ryzen al 100%

Sopra gli hai proposto un 11400F e a quel punto davvero conviene il 5600x a 30€ in più.
Ma se prende un 10400F risparmia 90€, non 30: certo, le prestazioni non sono le stesse, ma per quello che farà lui va bene, quindi secondo me è una buona alternativa a basso costo.

Ma per "per quello che voglio fare con il pc,giochicchiare a qualche gioco nemmeno recente,musica e navigazione internet" siamo sicuri che un 6400 sia da aggiornare?
Non mi sembra per nulla una cattiva cpu.

Ma per "per quello che voglio fare con il pc,giochicchiare a qualche gioco nemmeno recente,musica e navigazione internet" siamo sicuri che un 6400 sia da aggiornare?
Non mi sembra per nulla una cattiva cpu.

In effetti non è una osservazione stupida, ma è comunque un 4 core, 4 thread, 3.1-3.3GHz (all core e single core), non granchè per gli standard attuali e soprattutto dice che gli serve un altro PC.

In effetti non è una osservazione stupida, ma è comunque un 4 core, 4 thread, 3.1-3.3GHz (all core e single core), non granchè per gli standard attuali e soprattutto dice che gli serve un altro PC.
Per altro ho letto ora l'intervento di crime, scusate la ripetizione.

Se vuole sfruttare i 3600Mhz della ram coem ha detto però, o punta a intel+mobo Z, oppure decisamente meglio a Ryzen, dove oltre a sfruttare le ram vai anche a fare lavorare meglio la cpu. Quindi cercherei di orientarmi sui Ryzen se lo scopo principale era quello.

Se vuole sfruttare i 3600Mhz della ram coem ha detto però, o punta a intel+mobo Z, oppure decisamente meglio a Ryzen, dove oltre a sfruttare le ram vai anche a fare lavorare meglio la cpu. Quindi cercherei di orientarmi sui Ryzen se lo scopo principale era quello.

Non è propriamente vero: anche le schede madri B560\H570 Intel, al contrario delle analoghe progenitrici, permettono di sfruttare RAM ad alta frequenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro