Scheda madre + processore x editing musica

Pubblicità
Innanzitutto auguri!
Il sistema operativo che usi, Windows XP 64 bit, è una mezza ciofeca, non è mai stato il massimo, ti consiglio di passare a Vista (che è già di suo molto meglio) 64 bit (che è due volte molto meglio).
Intanto però, posta uno screen di una schermata con i colori che fanno "le bizze", così vediamo il problema.

Puoi provare a metterlo a 16bit, magari si risolve. Sinceramente non ho mai notato una grossa differenza di colori fra 16 e 32bit.

Puoi provare a metterlo a 16bit, magari si risolve. Sinceramente non ho mai notato una grossa differenza di colori fra 16 e 32bit.

Veramente la profondità colore a 32 bit, lascia uno spazio vuoto di 8 bit, necessario alla codifica del canale alpha, e pù efficiente con i processori moderni, senza ritardi dovuti al mascheramento dei byte e all' allinemaneto. :sisi:

Innanzitutto : grazie per gli auguri !!
in secondo luogo, mi sono espresso male, il problema non è che mi scambia un colore con un altro, bensì vedo, al posto di sfumature di colori, punti o righe. Per esempio se metto una foto (perfetta, testata su altri server) di un cielo che ha colori dal blu al celeste lo avedo a righe : una blu scuro , una a fianco un po' più chiara e così via. Le icone sono quasi a puntini, sembra ci sia poca gamma di colori o poca definizione ma così non è secondo le impostazioni!
Per quanto riguarda XP mi sa che lo cambierò presto. Sta di fatto che Finale (che è il primo software che ho reinstallato) mi gira che è una scheggia mentre prima i campionamenti della garritan usati su un organico sinfonico mi rallentavano molto il PC. Non vedo l'ora di provare kontakt e tutto l'ambaradan (che però è più pesantino).

Innanzitutto : grazie per gli auguri !!
in secondo luogo, mi sono espresso male, il problema non è che mi scambia un colore con un altro, bensì vedo, al posto di sfumature di colori, punti o righe. Per esempio se metto una foto (perfetta, testata su altri server) di un cielo che ha colori dal blu al celeste lo avedo a righe : una blu scuro , una a fianco un po' più chiara e così via. Le icone sono quasi a puntini, sembra ci sia poca gamma di colori o poca definizione ma così non è secondo le impostazioni!
Per quanto riguarda XP mi sa che lo cambierò presto. Sta di fatto che Finale (che è il primo software che ho reinstallato) mi gira che è una scheggia mentre prima i campionamenti della garritan usati su un organico sinfonico mi rallentavano molto il PC. Non vedo l'ora di provare kontakt e tutto l'ambaradan (che però è più pesantino).

Per Finale, l' unica versione utilizzabile su Vista è la 2008 (ne vale la pena, te l' assicuro!), Kontakt e Kontakt2 no-problem. :ok:

Vediamo invece se ho inquadrato la situazione:

L' "effetto" visivo da te riscontrato è una cosa del genere, cioè

un' immagine che dovrebbe essere così

01vh1.jpg

si vede così

02nu1.jpg

e immagino che succeda "ovunque" nel sistema operativo, ovvero anche nelle finestre, desktop, pagine web, etc.

Se così fosse, controlla le impostazioni video, altrimenti è colpa della scheda video (non credo tuttavia che una nvidia geforce 7200 GS, se funzionante, porti a questi risultati). :boh:

Non ci crederai ma, ironia della sorte, vedo entrambe le immagini con lo stesso errore :boh: quindi penso che ci hai azzeccato : dici che può essere la scheda difettata? nel 2008 dici che facciano ancora schede con queste risoluzioni? c'è qualche programmino che provvede magari a verificare il funzionamento della scheda o a migliorare la grafica?

P.S. son proprio contento dei consigli, mi sa che provvedo subito sia per vista che per finale 2008 : è tanto meglio del 2007 che ho io?

Non ci crederai ma, ironia della sorte, vedo entrambe le immagini con lo stesso errore :boh: quindi penso che ci hai azzeccato : dici che può essere la scheda difettata? nel 2008 dici che facciano ancora schede con queste risoluzioni? c'è qualche programmino che provvede magari a verificare il funzionamento della scheda o a migliorare la grafica?

P.S. son proprio contento dei consigli, mi sa che provvedo subito sia per vista che per finale 2008 : è tanto meglio del 2007 che ho io?
Ihih, ho postato le immagini d' esempio proprio per capire se era quello che avevo in mente! :lol:
Se non ti sei accorto della differenza (che è enorme), allora ho indovinato.

Controlla, da Impostazioni schermo, la risoluzione impostate la profondità dei colori (che deve essere impostata su 32 bit).

EDIT: Finale 2008 non è una rivoluzione, ma è decisamente più stabile nell' interfaccia, senza trasmettere più quell' idea di non-stabilità (appunto), comune a tutte le versioni precedenti. È inoltre più reattivo, e ha qualche impostazione in più (come i modelli - personalizzabili - del tutto simili a quelli di word), e qualche opzione spostata dai menu più "profondi" e intricati al menu "Edit"..

Purtroppo avevo già provato a mettere i 32 bit, il problema persiste, sembra quasi che siano meno colori giusto? è possibile che la scheda non percepisca in qualche maniera che metto i 32 bit?

Purtroppo avevo già provato a mettere i 32 bit, il problema persiste, sembra quasi che siano meno colori giusto? è possibile che la scheda non percepisca in qualche maniera che metto i 32 bit?

Già, sembra che manchino colori (quindi al posto dei colori intermedi, dei gradienti, delle "sfumature", si vedono i confini netti tra le diverse tonalità).

Fai un test:

disinstalla i driver della scheda video;

riavvia e "smanetta" con le impostazione (cioè guarda se ti fa cambiare risoluzione, profondità colori, etc.);

reinstalla i driver video;

infine riavvia nuovamente.

;)

Buongiorno a tutti e buona Pasquetta!
La mia pazienza ha un limite e sta per scattare il count down al termine del quale la mitica scheda video "NVIDIA GEFORCE 7200 GS" farà il suo bel viaggio di ritorno dal rivenditore (o un bel volo dal balcone... 4 metri... bella soddisfazione! :evil:).
Le ho provate tutte : ho disinstallato, reinstallato e cambiato driver, provato driver di schede similari, guardato e riguardato pannelli di controllo di windows e di nvidia.... bel lavoraccio per una cosa che mi interessa fin là, ma d'altra parte il difetto è troppo fastidioso e anomalo!
Sparo le ultime cartucce : può essere qualche errore di impostazione del bios? può essere un'incompatibilità col sistema operativo o con la scheda madre?
Grazie a tutti per tutto!!

P.S. mi sono dimenticato un particolare, sulla confezione c'è scritto "certified for windows vista", sul sito della NVIDIA invece mi conferma la compatibilità con XP X64...:boh:

Risolto tutto : prova del balcone sfiorata. ho scoperto che la presa VGA è difettata (mi sostituiranno la scheda a breve) intanto quella DVI (penso si chiami così) con l'apposita riduzione funziona benone! Tutto in ordine, finalmente posso godermi pienamente quanto acquistato :chupachup : mi basta solo un po' di creatività. Grazie a tutti di cuore!

P.S. adesso vedo la differenza tra le foto che mi hai mostrato :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro