Scheda madre + processore x editing musica

Pubblicità

GRANDEB8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e capisco pochino di informatica, (ecco perchè mi scuso in anticipo di eventuali imprecisioni).
Chiedo il Vs aiuto perchè devo comprare componenti nuove per il mio PC e, mentre x il processore ho deciso di prendere un AMD athlon 64 x2 6000+ (o 6400+) non so che scheda madre prendermi.
Userò il pc quasi esclusivamente per programmi di editing musicali che devono caricare plugin (spero si scriva così) pesanti (mooolto pesanti).
Quindi non ci giocherò (o quasi) non guarderò video...
Ah dimenticavo! i due processori si overcloccano un pochino? magari con un buon dissipatore?

Consiglio da "collega":
Processore x editing audio: Intel COre Quad Q6600
Scheda madre: dipende dalle tue esigenze, ovvero che tipo di shede audio vuoi far lavorare (esterne/interne, PCI, etc).

Consiglio n° 2: tanta RAM, almeno svariati GB, e solo i sistemi operativi a 64 bit supportano più di 4 (3,5) GB di RAM. Con le conseguenze del caso (occhio ai driver 64 bit).

Consiglio n°3: 4 dischi rigidi - uno primario per sistema operativo e programmi (1 TB dovrebbe andare bene, ma anche 750 GB), comprese librerie di samples; 2 in RAID0 di fascia alta dove registri ed esporti l' audio; un quarto di back up (minimo 500 GB), per sopperire alla mancanza di sicurezza del raid.

Infine investi i capitali in una buona, ottima scheda audio, poiché è questa che fa la differenza.

Oppure, fai finta che non abbia scritto nulla e compra un MacPro.

Grazie innanzitutto per la sollecita risposta.
Fino ad ora ho scritto musica (classica contemporanea) alla vecchia maniera : "carta e calamaio" ma volevo iniziare ad entrare seriamente nel mondo dell'informatica musicale e usare decentemente Finale (che già ho) per la notazione,cubase kontakt ...per "manipolare registrazioni" o creare midi decenti. Non volevo spendere troppi denari, 700 € circa per processore,scheda madre, HD e RAM.
Il quadcore Q6600 è davvero buono (2,4 Ghz x 4 se non sbaglio) e si può overcloccare anche più facilmente dell'AMD giusto? ma è davvero così distante AMD? ho sentito chi ha AMD ed è soddisfatto, dopotutto il 6400+ ha due processori da 3,2 Ghz dici che non bastano?
La Ram : ho trovato 4 banchi da 1 gb ddr2 800 della kingston a 70 € totali, possono bastare per ora?
La scheda che mi svende un amico del mestiere è esterna, si chiama m-audio fast track pro 4x4. E' quasi nuova e me la venderebbe a 80 €, mi pare davvero un buon costo!
Per l'hard disk pensavo di prenderne due : uno veloce che giri a 10000 e però è solo da 78 gb ; l'altro da 500Gb .

Grazie innanzitutto per la sollecita risposta.
Fino ad ora ho scritto musica (classica contemporanea) alla vecchia maniera : "carta e calamaio" ma volevo iniziare ad entrare seriamente nel mondo dell'informatica musicale e usare decentemente Finale (che già ho) per la notazione,cubase kontakt ...per "manipolare registrazioni" o creare midi decenti. Non volevo spendere troppi denari, 700 € circa per processore,scheda madre, HD e RAM.
Il quadcore Q6600 è davvero buono (2,4 Ghz x 4 se non sbaglio) e si può overcloccare anche più facilmente dell'AMD giusto? ma è davvero così distante AMD? ho sentito chi ha AMD ed è soddisfatto, dopotutto il 6400+ ha due processori da 3,2 Ghz dici che non bastano?
La Ram : ho trovato 4 banchi da 1 gb ddr2 800 della kingston a 70 € totali, possono bastare per ora?
La scheda che mi svende un amico del mestiere è esterna, si chiama m-audio fast track pro 4x4. E' quasi nuova e me la venderebbe a 80 €, mi pare davvero un buon costo!
Per l'hard disk pensavo di prenderne due : uno veloce che giri a 10000 e però è solo da 78 gb ; l'altro da 500Gb .

Da quanto ho capito facciamo lo stesso lavoro (musica classica contemporanea!); quella scheda audio va benone, se lavori molto con i MIDI non c' è bisogno del raid; per le ram è meglio prendere 2x2GB, alcune schede madri danno noie con 4 banchi; ti consiglio comunque di stare su intel.

Con un Q6600 (magnifica CPU) e vista 64 andrai alla grande (no virus, maggior stabilità, maggior sicurezza, supporto per oltre 4 GB di ram).

Ecco una configurazione che ti consiglio:

Intel - Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box 197.00 €
Asus - P5K-VM SOCKET 775 mATX FSB1333 G33 (video integrata) 84.30 €
Corsair - Kit 4096MB (2X2GB) 800MHz XMS2 DHX CL5 Pc6400 93.90 €

TOT: 375.20 € (su unico shop on-line).

Una scheda micro ATX, con vga integrata va benissimo per lavorare in ambiti musicali, senza videogiocare.

Eh ma che scheda audio ci vai a piazzare? ...... io per esempio ci ho messo una x-fi visto ke non mi servono ingressi in quantità e fa il suo sporco lavoro senza tirarsi indietro!

Il Q6600 ti permette di avere la necessaria potenza di calcolo per sfruttare i plug-in più esigenti anche contemporaneamente!

P.S. occhio alle 9b! :ok:

Grazie a tutti per i consigli :D mi sono fatto un'idea finalmente!!
Guarda come è piccolo il mondo ci siamo trovati fra compositori di classica contemporanea (o almeno cerco di fare del mio meglio), non ce ne sono poi così tanti in questo ambito : sono sicuro, Attackment, che ci troveremo ancora nel forum a discutere di cose ancor più sfiziose! Comunque la configurazione che mi hai indicato mi ha convinto molto, cosa ne pensate invece della scheda m-audio fast track pro 4x4?? com'è per iniziare??

Ah! consiglio dell'ultimo minuto : scheda pci integrata audiophile 2496 della m audio - circa 100 €.
Che ne dite? mi rende bene con la scheda madre che mi hai consigliato?

Ciao colleghi....:) ...noto con piacere che non sono solo io del forum che registro...benone...ti dico,io ho lavorato fino a poco tempo fa con un pentium4 a 3,6ghz...e riuscivo cmq a caricare molti plug-in su svariate sessioni...logico,ogni tanto mi andava in drop-out perche la cpu arrivava al 100%...da poco ho il q6600 e ho provato ad aprire lo stesso progetto e la cpu lavorava fino al 15-20%..una bella soddisfazione...quindi per l'audio il q6600 e ottimo...punta di più sulla scheda audio che non ram o hd!

Cari amici e colleghi, sono felice di annunciarvi che questa è probabilmente l'ultima sera che ho l'occasione di scrivervi con il mio vecchio (issimo) amd 1800+ che ha fatto onorevolmente il suo servizio per ben 5 anni! e adesso: pensione. Il nuovo arrivo confermo che è un Q6600 + scheda madre p5k-e + 2 banchi da 2 GB 800 di RAM + 1 HD 500 GB 7200 + la scheda m-audio audiophile... (ho cambiato anche l'alimentatore 630 watt).
I giochi sono fatti : alla fine ce l'avete fatta a farmi scegliere intel e sono sicuro che non me ne pentirò. L'unica variazione è stata la scheda madre, siccome ho preso quasi tutto da un grossista e non aveva la Asus - P5K-VM SOCKET 775 mATX FSB1333 G33 ho scelto la asus p5k-e che dovrebbe essere buona. Per la verità già mi ha scombussolato i piani visto che non ha la scheda video integrata : poco male mai scoraggiarsi, ne ho presa una con requisiti minimi (30,00 € :P).
Spero di aver fatto una buona scelta in breve lo saprete!!!:ok:
Grazie ancora ciao a tutti.

Innanzitutto tanti auguri di buona Pasqua a tutti!
E' il primo giorno che utilizzo il mio Q6600 : una bomba!! La scheda audio : il mio amico, che me la fornisce, si è dimenticato di portarmela:cav:. Ma non ho dubbi, tuuuuuutto un altro modo di lavorare!
Ho un problema invece, abbastanza marginale, ma è un problema : ho montato la scheda video nvidia geforce 7200 GS con il suo driver datato dicembre 2007 e il display anche se impostato a 32 bit presenta difetti di colore mostruosi. Va ben che l'ho pagata una stupidata e va ben che pretendo poco, però.... qualcosa che non và e che non riesco a capire c'è, avete qualche idea?? windows XP x64 bit, che è il sistema operativo che ho io, può avere una responsabilità su ciò?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro