DOMANDA Scheda madre per Nas/Server max 5 utenti

Pubblicità

Mad Kat

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
55
Ciao ragazzi,
un parere su acquisto scheda madre per costruzione Nas/Server domestico/micro impresa, massimo 5 utenti.

Devo acquistare una Asus ATX (no altre marche), con almeno 6 uscite sata Gb/s, sarei indirizzato sulla serie Workstation le Ws,
visto che avrei anche versatilita nel caso la usassi come postazione lavoro, quindi con windows 11, e non solo con sofware dedicato a Nas.

Per il processore che non ho ancora, presumo di focalizzarmi su un 12 core Intel (ho letto che piu core è piu idoneo per Nas) anche usato di precedenti versioni, ma se mi dite che anche un 4 core può andar bene meglio in termi di costo.

P.s Il processore se ha come consumo 120w, consuma meno a bassa intensità lavoro di scrittura e lettura ?

I modelli sarebbero questi (non sono riuscito a trovare versioni precedenti):

Ws c422 pro/se - lga 2066
Ws c246 pro - lga 1151
Ws z390 pro - lga 1151
Ws 299 pro/se - lga 2066
Ws P10 s - lga 1151

Ma non capisco se la serie Tuf è anche lei idonea a quello che devo fare o meglio una Ws ?
Pareri su schede ?

Grazie mille

Ultima modifica:
grazie mr_loco
ma il TDP di una cpu lga 2066 spazia da 120 a 255, valore fisso o in base carico lavoro ?
perche se fisso meglio un lga 1151 con valori molto piu bassi, si sa mai che in standby consumi un esagerazione

Se vuoi un nas per uso business, vai su un nas commerciale con garanzia, assistenza e supporto

visto i consumi in Tdp del socket lga 2066 rispetto lga 1151, presumo che per costruzione Nas domestico/Workstation sia piu idoneo 1151

Secondo me bisogna partire dai consumi, il grosso discrimine tra una WS e un NAS è proprio quello. La potenza di calcolo non è mai un problema nel 2025.

Una soluzione integrata del genere?

Perché se costruisci una macchina moderna entra anche il discorso degli aggiornamenti, se vai su un chipset d'annata allora le 2 soluzioni nascono e muoiono con l'assemblaggio. SOlo che hai un processore moderno e l'efficienza di una piattaforma mobile.

Mancano alcune porte sata ma c'è spazio anche per quelle.

Sì, lo so che hai nominato Asus. Ma qui il problema non è il brand, è proprio il prodotto.

vi ringrazio, ma voglio stare su Asus
ho visto anche i modelli ws pro w680-ace .. non sembra male
non male il prodottino che mi hai inviato, grazie, cosi entrano in gioco altre schede con 4 porte sata di serie e si abbassano i costi della scheda

riguardo alla cpu, è vero che per nas/server occorre piu core ? se cosi fosse si alzano anche i tdp

devo cercare un buon compromesso versatile, e assolutamente Intel, anche se pare che con Amd ottengo piu core e meno tdp, che in un nas basta celeron 4 core a bassi ghz

mi sa che ci vuole 600€ ... rimango al bivio socket 2066 o 1151 .. per i consumi, e poi le schede 2066 con 8 ram .. quando mai le riempio !
se vero 1 gb ram per 1 tb hdd ... bastano 64 gb

Ultima modifica:
ho notato che alcune schede supportano dos, linux, e windows server 2016,
mi è utile per lo scopo di quello che devo fare ?

valuterò in secondo tempo il software idoneo, tipo
truenas, openmediavaluet, synology, freenas, docker, pihole, xpenology, ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro