Scheda madre per M.2 PCIe 5.0

Pubblicità

lanfranco

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
Buonasera a tutti .

Premetto che già dal titolo avrete capito di che sono "molto scarso" in materia ma ho da richiedere il Vs.aiuto e la vostra pazienza.

Vorrei rinnovare il pc desktop con l'acquisto di scheda madre Intel Z690 0 B660 ram DDR4 processore serie 12 th e un M.2 PCIe 4.0 ·

Esistono in commercio schede madre con possibiltà di collegare i futuri M.2 PCIe 5.0,poichè se così fosse,per il momento rimarrei con il mio SSd Crucial Sata 6 e poi acquisterei il M.2 PCIe 5.0. quante i prezzi

diventano umani.

Spero di non aver scritto grandi fesserie ma se così fosse Vi prego di correggere i miei errori

ciao a te, in teoria la risposta è no, non esiste ancora, dato che non c'è necessita perchè non esiste un ssd pcie 5.0
in pratica in futuro potrebbe essere supportato, ma dipenderà delle politiche di intel e dal supporto dei vari produttori!
te lo spiego il supporto pcie 5.0 dipende dalle linee della CPU, che da disponibili linee pcie 5.0 o 4.0, queste linee vengono collegate direttamente alla scheda video e al primo slot m2.
in questo caso intel di 12 generazione mette a disposizione 16 linee pice 5.0 (collegate allo slot pcie-e principale dove c'è la gpu)
le altre sono 4.0, quindi è un limite delle cpu non delle schede madri!
se intel serie 13 metterà a disposizione 20 linee pcie 5.0 , 4 verranno riservate al primo slot m2!
in questo caso se la scheda madre è fatta bene tramite aggiornamento bios potrebbe essere disponibile il pcie 5.0 per il primo slot m2 pure sulle Z690.
allo stato attuale l'unico modo per far andare ssd pcie 5.0 sullo z690 è con schede esterne collegate al secondo slot pcie
perchè un ssd ha bisogno di 4 linee, quindi alcune schede madri scalano le 16 linee dallo slot pcie principale a x8 e le altre 8 le danno disponibili per il secondo slot pice (dove appunto potrai collegare 2 ssd pcie 5.0)
esempio l'asus ROG maximus z690 che viene venduta già con l'adattatore
pcle5.0.jpg

o la MSI

Ultima modifica:
Buonasera e grazie a te veramente gentilissimo.
Ho detto un pò di fesserie ma ti son grato per la spiegazione tecnica.
Beh probabilmente i componenti che vorrei acquistare per svecchiare il pc,ram processore scheda madre alimentatore, non arrivano insieme alla cifra da spendere per avere la Rog Maximus !!!
Grazie di nuovo e tieniti pronto per i prossimi consigli sull'acquisto dei suddetti componenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro