Scheda madre per i7 13700k

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
Ciao ragazzi, che scheda madre mi consigliate per i7 13700k?

Ho visto qui sul forum che è stata consigliata questa: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Però visto anche il prezzo sembra una scheda madre molto basic, nella stessa fascia di prezzo si trova qualcosa di diverso?
Conviene optare per una z790? (Ho visto su amazon questa MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 (costo 275), molto simile a quella suggerita sopra. Che ne pensate voi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che ne pensate voi?
in realtà non è una scheda scarsa quella MSI
poi se vuoi di meglio per il 13700K va bene la Asus TUF Gaming Z690-Plus D4 (14+1+2 fasi, 80A, 257€) oppure la MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 (16+1+1 fasi, 70A SPS, circa 330€); a entrambe occorre aggiornare il BIOS con BIOS-flashback per far riconoscere la CPU. Per la CPU ricordati di usare anche un contact-frame 812,90€)

I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pc-addicted00

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
in realtà non è una scheda scarsa quella MSI
poi se vuoi di meglio per il 13700K va bene la Asus TUF Gaming Z690-Plus D4 (14+1+2 fasi, 80A, 257€) oppure la MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 (16+1+1 fasi, 70A SPS, circa 330€); a entrambe occorre aggiornare il BIOS con BIOS-flashback per far riconoscere la CPU. Per la CPU ricordati di usare anche un contact-frame 812,90€)
Secondo te tra queste schede madri qual è meglio?
Asus TUF Gaming Z690-Plus D4
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
MSI PRO Z790-P WIFI DDR4

Sono un pò indeciso, anche perchè la fascia di prezzo tra queste è molto simile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te tra queste schede madri qual è meglio?
dalle specifiche che ho sulle Z690 molto meglio la Asus
della MSI Z790-P non ce l'ho, però ce l'ho della MSI Z790-A che è migliore della P ed ha 16 fasi (sdoppiate 2x8) da 70A SPS (invece la P da descrizione Amazon ha VRM da 55A)
per me Asus rimane il compromesso migliore, a meno che non hai "paura" del BIOS flashback
 
  • Mi piace
Reazioni: Pc-addicted00

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
dalle specifiche che ho sulle Z690 molto meglio la Asus
della MSI Z790-P non ce l'ho, però ce l'ho della MSI Z790-A che è migliore della P ed ha 16 fasi (sdoppiate 2x8) da 70A SPS (invece la P da descrizione Amazon ha VRM da 55A)
per me Asus rimane il compromesso migliore, a meno che non hai "paura" del BIOS flashback
L'asus sembra l'opzione migliore, mentre per quanto riguarda il bios non ho problemi, l'ho già fatto altre volte.
Stavo valutando anche qualche z790, però hanno dei costi un pò troppo alti, magari non ne vale la pena spendere troppo..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari non ne vale la pena spendere troppo
infatti non ne vale la pena, se prendi una Z690 e la aggiorni col bios flashback essenzialmente non perdi niente di che: dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
 
  • Mi piace
Reazioni: Pc-addicted00

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
infatti non ne vale la pena, se prendi una Z690 e la aggiorni col bios flashback essenzialmente non perdi niente di che: dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
Sicuramente prenderò questa Asus TUF Gaming Z690-Plus D4, anche il prezzo mi sembra equilibrato. Ovviamente andrò a fare l'update del bios prima di montare tutti i componenti.
Ti ringrazio molto per tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili