DOMANDA Scheda madre per configurazione con CPU G4600

Pubblicità

ciccio491

Utente Attivo
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, sono interessato ad assemblare un nuovo pc per mio padre, dato che il suo ormai ha oltre 10 anni e, giustamente, non fa più il suo lavoro come una volta.

L'uso che ne fa è molto basico: YouTube, navigazione Chrome e Office principalmente. In ogni caso considerando che questo pc dovrà durare e che potrei utilizzarlo sporadicamente anch'io per farci girare qualche programma più impegnativo, volevo evitare una configurazione troppo basica.

Io mi stavo orientando su una CPU Intel Pentium G4600, e volevo dei consigli su quale scheda madre associarci ed eventualmente anche dei consigli sulla scelta dell'alimentatore e della ram (io stavo prendendo in considerazione il Corsair VS450 come alimentatore e la Ballistix Sport LT 4 GB DDR4 2400 come ram). In ogni caso sono ben accette anche altre proposte di configurazioni diverse, ma sempre con prestazioni della stessa fascia (solo Intel). Il budget non deve comunque sforare le 350 euro.

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
 
- di alimentatore prendi il CX450M non quello, questo è più recente e migliore
- se costano meno le ram le rpenderei anche 2133, se prezzo simile ok 2400
- come scheda madre, nel tuo caso, prenderei la più economica che trovi. Magari guarda tra le uscite video che ci sia l'HDMI (cosa non scontata)
- come processore guarda anche il Pentium G4560 l'unica cosa che cambia sono 0,1 ghz della cpu e una scheda video integrata meno potente ma vedi tu se vuoi risparmiare un pochino dato l'utilizzo base del pc

http://asrock.com/mb/Intel/B250M-HDV/index.asp
http://asrock.com/mb/Intel/B250M Pro4/index.asp
 
Ultima modifica:
- di alimentatore prendi il CX450M non quello, questo è più recente e migliore
- se costano meno le ram le rpenderei anche 2133, se prezzo simile ok 2400
- come scheda madre, nel tuo caso, prenderei la più economica che trovi. Magari guarda tra le uscite video che ci sia l'HDMI (cosa non scontata)
- come processore guarda anche il Pentium G4560 l'unica cosa che cambia sono 0,1 ghz della cpu e una scheda video integrata meno potente ma vedi tu se vuoi risparmiare un pochino dato l'utilizzo base del pc

http://asrock.com/mb/Intel/B250M-HDV/index.asp
http://asrock.com/mb/Intel/B250M Pro4/index.asp

Grazie per la risposta, allora:

- Riguardo all'alimentatore, ho visto che c'è anche il CX450 (senza M), cambia solo il fatto che non è modulare ? Perché se cambia solo questo risparmio qualcosa, dato che non mi cambia nulla. Mi avevano nominato anche il Be Quiet System Power 8, quale mi consigli tra i due ?

- Ho visto le schede madri che mi hai linkato sotto, io stavo prendendo in considerazione (perché si risparmia rispetto a quelle da te indicate) la MSI B250M Pro-Vd, mi sapresti dire se vi sono differenze sostanziali o va bene anche quest'ultima ?

- Riguardo alle ram, i prezzi sono simili.

- Stesso discorso per il processore, anzi attualmente su Amazon il G4560 è pure più caro.

Fammi sapere:thanks:
 
- alimentatore assolutamente il CX450M è qualitativamente migliore mentre l'altro ha problemi di affidabilità
- la scheda madre va bene, quello che cambia sono le dotazioni di porte (in generale tra schede con lo stesso chipset), se non fosse che gli manca l'uscita video HDMI che nei monitor recenti si usa principalmente questa. Se non è una feature che ti interessa va benissimo quella di MSI.
- se vuoi risparmiare veramente ti conviene comprare questi articoli in store specializzati che hanno prezzi più bassi in genere.
 
- alimentatore assolutamente il CX450M è qualitativamente migliore mentre l'altro ha problemi di affidabilità

Questo riferito alla variante senza M, all'altro modello o ad entrambi ?

- la scheda madre va bene, quello che cambia sono le dotazioni di porte (in generale tra schede con lo stesso chipset), se non fosse che gli manca l'uscita video HDMI che nei monitor recenti si usa principalmente questa. Se non è una feature che ti interessa va benissimo quella di MSI.

Non mi cambia niente perché utilizzerei in ogni caso il DVI.

- se vuoi risparmiare veramente ti conviene comprare questi articoli in store specializzati che hanno prezzi più bassi in genere.

Di questi che dici tu ne conosci qualcuno che accetta il bonus docenti ?

Grazie ancora.
 
Questo riferito alla variante senza M, all'altro modello o ad entrambi ?
Riguardo all'inaffidibilità suppongo si riferisca al VS. Comunque facendo qualche ricerca in rete per te ho trovato che il CX450 è qualitativamente migliore della controparte M ma non è modulare, quindi a te la scelta. Se non erro infatti la versione non-M è più recente.
 
Riguardo all'inaffidibilità suppongo si riferisca al VS. Comunque facendo qualche ricerca in rete per te ho trovato che il CX450 è qualitativamente migliore della controparte M ma non è modulare, quindi a te la scelta. Se non erro infatti la versione non-M è più recente.

Grazie per il chiarimento. Invece in confronto al Be Quiet che ho citato prima com'è ?

Ormai che ci siamo potreste consigliatemi anche un buon case robusto sulle 50 euro ?
 
Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento. Invece in confronto al Be Quiet che ho citato prima com'è ?

Ormai che ci siamo potreste consigliatemi anche un buon case robusto sulle 50 euro ?
Aspetta qualcun altro per il confronto col Be quiet o fai qualche ricerca su google su siti inglesi, di solito queste informazioni son ben reperibili. Come case i bitfenix neos e nova sono una buona scelta sotto i 60 euro.
 
Guarda puoi fare riferimento a questa review di Falco75 https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
Come case a me piace il MasterBox Lite 3 o 5 se no gli Zalman o Sharkoon, Corsair, etc....
Se accettano la carta docente devi mandare una mail di richiesta e lo store ti risponderà
Di solito io guardo taocomputer e b**-****r ma ce ne sono anche altri puntocomshop, qmaxtech e altri
 
Allora ragazzi, grazie innanzitutto per il supporto che mi state dando nella scelta, fa davvero piacere quando si trovano persone come voi nei forum.

In definitiva la parte certa della configurazione dovrebbe essere la seguente:

- CPU Intel Pentium G4600;
- Scheda madre MSI B250M Pro-Vh (alla fine ragionandoci ho optato per quella con l'HDMI che è più sfruttabile nei vari monitor e TV odierni);
- Alimentatore Corsair CX550M (visto che è qualche euro in più del 450);
- Ram Ballistix Sport LT 4 GB DDR4 2400 MT/s;

Per quanto riguarda i case sono indeciso, perchè su Amazon c'è in prima linea un Itek ITGCR03 che ha un buon prezzo e molte recensioni positive, ma ero attirato dai Corsair.

Infine, un ulteriore dubbio residuo ce l'ho sulla scelta tra hard disk 3.5 7200 WD Blue da 1 Tera o un SSD da 120 GB Sandisk Plus da associare eventualmente all'hard disk da 250 GB che era installato nell'attuale PC (anche se già penso che i 120 GB possano bastare per l'utilizzo che ne dovremo fare).

A voi che ve ne pare ?
 
- Gli iTek non sono dei buonissimi case: plastica, poche ventole e cattivo airflow
- Se non ti serve molto spazio potresti prendere anche solo un ssd, ti consiglio il taglio sa 240/256Gb perchè in generale sono più veloci e gli ssd quando sono quasi pieni tendono a peggiorare le proprie performance. Se decidi per un ssd ti consiglio Samsung o Crucial oppure è meglio prendere un HDD e risparmiare i soldi. Questi ssd economici non hanno performace così maggiori rispetto ad un HDD, sorpattutto in questi utilizzi base.
- Come alimentatore va bene anche quello da 450W, la potenza erogata dall'alimentatore è quella richiesta dai componenti quindi avere un alimentatore con un taglio più alto del necessario non dà performance in più. Comunque non è dannoso prendere un psu più grosso.
 
Visto che vuoi una configurazione duratura io ti direi di prendere un Hard disk da 7200rpm, 1tb e 64mb di cache. Visto che la precedente ti è durata 10 anni con un SSD dubito che potrai avere così tanta longevità dato che son famosi per il loro logoramento. Poi se ti servirà per qualche motivo più spazio non avrai di certo problemi. Comunque se proprio vuoi un SSD per me i migliori sono i WD blue. Volendo puoi buttare il tuo hard disk da 250gb e comprare un HDD da 7200rpm 64mb 1tb + un WD Blue da 120gb per metterci OS, Libreoffice o simili e antivirus. Io col mio da 250gb ci ho oltre a questi tanti altri programmi anche pesanti e di grafica e ho solo 39GB occupati, quindi 250gb sarebbero davvero uno spreco..
Comunque lascia perdere quei Case, riconsidera i Bitfenix.
 
...è meglio prendere un HDD e risparmiare i soldi. Questi ssd economici non hanno performace così maggiori rispetto ad un HDD, sorpattutto in questi utilizzi base.

Visto che vuoi una configurazione duratura io ti direi di prendere un Hard disk da 7200rpm, 1tb e 64mb di cache. Visto che la precedente ti è durata 10 anni con un SSD dubito che potrai avere così tanta longevità dato che son famosi per il loro logoramento. Poi se ti servirà per qualche motivo più spazio non avrai di certo problemi.

Buonasera ragazzi, alla fine, sulla base dei vostri consigli, ho deciso di optare per l'hard disk WD Blue da 1TB a 7200rpm/64mb. Ho dato un'occhiata al sito puntocom e, come suggerito da eleum ho trovato prezzi migliori (riesco a risparmiare in tutto circa 50 euro).

L'unica cosa è che non c'è la ram Ballistix che avevo citato prima, ma ho trovato una G.SKILL 4GB DDR4 2400 CL15 allo stesso prezzo. Voi che dite ?
 
Buonasera ragazzi, alla fine, sulla base dei vostri consigli, ho deciso di optare per l'hard disk WD Blue da 1TB a 7200rpm/64mb. Ho dato un'occhiata al sito puntocom e, come suggerito da eleum ho trovato prezzi migliori (riesco a risparmiare in tutto circa 50 euro).

L'unica cosa è che non c'è la ram Ballistix che avevo citato prima, ma ho trovato una G.SKILL 4GB DDR4 2400 CL15 allo stesso prezzo. Voi che dite ?
Non ho trovato il CL delle Ballistix, comunque le RAM G.Skill son sempre le benvenute come qualità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top