DOMANDA Scheda madre per amd 7800x3d

Pubblicità

Sephyr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve

Sto cercando di assemblarmi un pc da gaming.

Ho già pronto questi componenti:

Case: NZXT H9 Flow
AIO: NZXT Kraken elite
CPU: 7800x3d
GPU: rtx 4090
Psu: ancora non sicuro ma stavo pensando ad una corsair 1000rx 80gold+
Ram: G.skill 6000mhz cl30

L'unica cosa che mi manca, appunto, è una scheda madre.

Premetto, mi sono informato e ho letto che bisogna utilizzare il sistema di flash per aggiornare il bios per i nuovi chip 3d.

Esistono ad oggi schede madri che son pronte all'utilizzo senza utilizzare quella funzione? Essendo io un neofita per queste cose, ho paura di rompere la scheda madre sbagliando qualcosa e vorrei evitare di far danni.

Grazie in anticipo

non si ha la certezza per la versione del bios, le mobo per ryzen sono anche le meno vendute, quindi può sempre capitarti una vecchia versione
come mobo prendi questa, come alimentatore invece questo enermax (doppio connettore ATX 3.0) o questo salendo come qualità (anche lui doppio connettore)

perchè hai preso una 4090?

non si ha la certezza per la versione del bios, le mobo per ryzen sono anche le meno vendute, quindi può sempre capitarti una vecchia versione
come mobo prendi questa, come alimentatore invece questo enermax (doppio connettore ATX 3.0) o questo salendo come qualità (anche lui doppio connettore)

Volevo avere il top di gamma per stare bene qualche anno (ho in mente di fare upgrade/pc ogni 6/8 anni più o meno) e penso che con una 4090 potrei stare bene per almeno 5 anni.

Per quanto riguarda la mobo consigliata: ho letto che le mobo gigabyte hanno problemi di backdoor a causa di un settaggio per aggiornare bios/firmware in automatico (o qualcosa di simile). Potrebbe essere problematico?

C'è un modo per sapere quale versione del bios una scheda madre utilizza? Oppure non lo scrivono da nessuna parte?

C'è un modo per sapere quale versione del bios una scheda madre utilizza? Oppure non lo scrivono da nessuna parte?
lo scrivono sulla scatola, ma in passato è stato fatto solo per il supporto alle nuove gen e non al singolo aggiornamento bios

con il bios flashback non devi fare molto

penso che con una 4090 potrei stare bene per almeno 5 anni.
comprare il top assoluto di gamma "sperando" che duri più lungo possibile è la cosa più sbagliata che si possa fare
o meglio, poteva avere uno straccio di senso quando le top di gamma costavano 500€ non certo quando ne costano 2000 e per 3 volte meno il prezzo prendi comunque una scheda ad elevate prestazioni

Ma soprattutto @Sephyr che monitor usi su questa configurazione?
Ho 3 opzioni disponibili:

Lg27gp850-b 1440p 165hz (180hz overclock) g-sync certificato, non con modulo
Alienware aw2723df 1440p 240hz (280 con overclock) supporta g-sync e free sync (non ho capito se certificato, ma sicuramente non con modulo)
Oppure asus rog swift pg279qm (240hz certificato g-sync, sempre 1440p)

Probabilmente prenderó quello della lg, visto che è quello con un prezzo minore e con valori abbastanza buoni, oltre che per la disponibilità (visto che gli altri o non si trovano più su amazon oppure ce ne sono pochi ed hanno aumentato il prezzo a cifre ridicole)

Alienware aw2723df 1440p 240hz (280 con overclock) supporta g-sync e free sync (non ho capito se certificato, ma sicuramente non con modulo)

Probabilmente prenderó quello della lg, visto che è quello con un prezzo minore e con valori abbastanza buoni, oltre che per la disponibilità (visto che gli altri o non si trovano più su amazon oppure ce ne sono pochi ed hanno aumentato il prezzo a cifre ridicole)
@Kal El
É lui l'esperto di 4090 a 1440p.

Ti dico solo che io l'Lg ce l'ho, l'overclock a 180 Hz non serve a niente e io non riesco a saturare una 4070Ti con quel monitor.

Il primo va bene, puoi pompare la risoluzione con il DLDSR qualora avanzino delle performance, ossia, il frame rate che ottieni supera il refresh del monitor, o sei intorno ai 120fp.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
delle asus con i nuovi ryzen non mi fido per niente
Esatto, Msi e vai sul sicuro, all'utente consiglio la b650 carbon di MSI, con una sezione VRM favolosa per quella fascia di prezzo, e poi ha slot ssd gen 5.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro