Scheda madre Pavilion 17

Pubblicità

Pavilion17

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve. Ho capito che la scheda madre e praticamente il hardware più importante del PC. Nel mio caso succede questa. Prima quando il pc era sotto stress la ventola cominciava a girare più velocemente per raffreddare i componenti. Dopo riprendeva a girare più piano. Da un può di tempo la ventola gira uniformemente ma non prende più la velocità di una volta. Ho pensato che forse sia guastata e ho preso una ventola nuova. Ma anche questa gira alla stessa velocità costante senza aumentare quando sotto stress. Ho chiesto a un centro informatico quale può essere la causa e mi è stato detto che il termometro sulla scheda e guasto ma che loro non hanno attrezzature per cambiare il componente. Non sono riuscito a capire quale e questo termometro che rileva la temperatura. Qualcuno di voi sa di che si tratta? Grazie. Scheda madre DAUT 1AMB 6E1 REV E ( Hp Pavilion DV7-3004 el )
 

Allegati

  • 20160510_131957.webp
    20160510_131957.webp
    297.1 KB · Visualizzazioni: 6
Salve. Ho capito che la scheda madre e praticamente il hardware più importante del PC. Nel mio caso succede questa. Prima quando il pc era sotto stress la ventola cominciava a girare più velocemente per raffreddare i componenti. Dopo riprendeva a girare più piano. Da un può di tempo la ventola gira uniformemente ma non prende più la velocità di una volta. Ho pensato che forse sia guastata e ho preso una ventola nuova. Ma anche questa gira alla stessa velocità costante senza aumentare quando sotto stress. Ho chiesto a un centro informatico quale può essere la causa e mi è stato detto che il termometro sulla scheda e guasto ma che loro non hanno attrezzature per cambiare il componente. Non sono riuscito a capire quale e questo termometro che rileva la temperatura. Qualcuno di voi sa di che si tratta? Grazie. Scheda madre DAUT 1AMB 6E1 REV E ( Hp Pavilion DV7-3004 el )
sotto stress è normale che scaldi di più e quindi la ventola giri a maggior velocità, in un uso normale probabilmente non raggiunge le temperature necessarie a far si che si attivi la ventola al massimo
 
Grazie. Ma il problema e che sotto stress non gira di più come prima. La mia non aumenta più la velocità. Rimane a una velocità costante ma abbastanza bassa. Quale sia quel termometro che rileva temperatura ?
 
Non c'è nessun termometro, ci sono dei sensori appositi integrati nella CPU e non puoi di certo sostituire
Ma poi chi ti dice che la temperatura non viene rilevata?
Rimonta il PC,accendilo, scarica HWinfo e vedi se hai le rilevazioni delle temperature CPU, vedrai che sono rilevate
Hai anche detto di aver preso una ventola nuova, si tratta del dissipatore della CPU o di una ventola su case? Nel primo caso, l'hai collegata al corretto CPU_FAN sulla scheda madre? Nel secondo caso, hai preso una ventola PWM e collegata a un CHA_FAN della scheda madre?

P.S. Starei quanto più lontano possibile dal "centro informatico" in oggetto... meglio non commentare
 
Essendo una piastra per notebook, non penso abbia possibilità di installare altre ventole oltre quella di sistema.
Molto probabilmente nel bios è stato impostato qualche parametro che limita i giri della ventola (silent).
Guarda nel bios, solitamente si trova nella sezione dove ci sono le temperature, impostalo poi su standard.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top