scheda madre nuovo pc. configurazione longeva. (niente acquisti on-line)

Pubblicità

.fabioss.

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
46
ciao, come da titolo devo cambiare pc. vi quoto il mio primo post della discussione che ho aperto per sceglier cpu e dissipatore così vi fate un'idea.

Ciao a tutti. Come da titolo devo acquistare un nuovo pc e lo voglio il più longevo possibile. Vi dico questo perchè lo terrò, come il mio attuale athlon xp 2200, per parecchi anni.
Giusto per farvi capire la tipologia di pc che voglio vi dico che l'anno scorso ho fatto questa configurazione ( http://img10.imageshack.us/img10/888/pcnuovo.jpg ) ma poi per vari problemi ho rimandato l'acquisto ad ora. Quindi mi serve un pc di quella categoria ma ovviamente con i pezzi aggiornati.

-UTILIZZO: prettamente orientanto sul gioco ma oltre a quello mi serve per internet, posta elettronica, office e video editing.
-BUDGET MASSIMO: purtroppo non è preciso perchè può oscillare tra i 1500€ e i 2000€.

Come ho anche specificato nel titolo il pc lo acquisterò in negozio, quindi niente acquisti on-line. Questo perchè non lo pagherò io e la persona che lo farà non acquista MAI su internet. Di conseguenza il budget a disposizione può risultare meno ampio di quanto si possa credere visto che dalle mie parti in negozio i pezzi costano di più (circa il 20% in più).

Per ora l'unico pezzo di cui sono certo è la scheda video e cioè una ATI Radeon 5970 che vorrei acquistare appena esce. Per il resto attendo vostri pareri/consigli.

Per quanto riguarda il processore cosa mi consigliate per le mie esigenze e per non castrare la radeon 5970? lo vorrei come frequenza il più vicino possibile ai 3ghz ma senza spendere delle cifrone (es. 600/700€).

alla fine di quella discussione la scelta di cpu e dissipatore è stata questa:

CPU = Intel Core i7-920 (Step D0)
in alternativa: Intel Core i7-950

DISSIPATORE = Noctua NH-U12P SE 1366 (con ventole incluse)
in alternativa:
-Thermalright Ultra-120 eXtreme RevB (con ventola da 120mm inclusa)
-Thermalright Ultra-120 eXtreme (+ ventola Scythe Slip Stream 800rpm 120mm oppure ventola Nanoxia 1250rpm 120mm)
-Prolimatech Megahelms (+ ventola Noctua NF-P12 120mm oppure ventola Noiseblocker Multiframe M12-S3HS 120mm)
-Thermalright IFX-14 (+ ventola Noctua NF-P12 120mm oppure ventola Noiseblocker Multiframe M12-S3HS 120mm)

ora passiamo appunto alla scheda madre.

allora, la scheda madre dovrà essere orientata al gioco quindi dovrà darmi la possibilità in futuro eventualmente di fare un crossfire o uno sli (a seconda della scheda video che andrò a scegliere) e dovrà permettere il montaggio di 6gb di ram ddr3 (poi vedremo se a 1333mhz o a 1600mhz) triple-channel.

comunque, prima di passare alla scelta avrei una domanda da farvi. sono in commercio schede madri con porte usb 3.0?

Ti rispondo sollo all'ultima domanda perchè del resto non me ne intendo: So che la prima scheda usb 3 sarà P7DP55DE-E Premium, ma uscirà solo all'inizio del 2010. Cmq non sono poi informatissimo quindi la mia info potrebbe essere incompleta!

ho fatto una ricerca e ho selezionato alcune schede madri. ve le elenco ma tra parentesi vi metto anche alcuni problemini che ho trovato:

- EVGA X58 3X SLI Classified ---> (mi sa non supporta il Crossfire e il CrossfireX)
- Asus P6T Deluxe ---> (mi sa che non supporta il Crossfire)
- Gigabyte GA-EX58-UD4 ---> (non supporta le ddr3 @ 1600mhz e non supporta neanche il Crossfire e il Quad-SLI)
- Gigabyte GA-EX58-EXTREME ---> (non supporta le ddr3 @ 1600mhz e non supporta neanche il Crossfire)
- DFI LANParty UT X58-T3eH8 ---> (mi sa che supporta le ddr3 @ 1600mhz solo in OC e non supporta neanche il CrossfireX e il Quad-SLI)
- Foxconn BloodRage X58 GTI ---> (non supporta Crossfire e Quad-SLI)
- ASRock X58 Extreme ---> (mi sa che supporta le ddr3 @ 1600mhz solo in OC e non supporta il Crossfire)

cioè praticamente stando a questi problemi mi andrebbero bene solo:
- Asus P6T Deluxe
- Foxconn BloodRage X58 GTI

entrambe dovrebbero avere la possibilità di montare ddr3 @ 1600mhz senza alcun OC ma poichè non supportano il Crossfire dovrei prendere per forza una 5970 visto che prendendo una 5870 in futuro poi non potrei affiancarne un'altra.

potreste gentilmente darmi una conferma o una smentita a questi problemi?

p.s. parlo sempre di schede video ATI perchè voglio una scheda video dx11.

allora, da quello che ho letto su internet tutte le schede madri dell'elenco supportano senza problemi le ram 1333mhz e 1600mhz e anche i vari sli e crossfire quindi nessun problema.

quindi la scelta delle schede madri è questa:
- EVGA X58 3X SLI Classified
- Asus P6T Deluxe
- Gigabyte GA-EX58-UD4
- Gigabyte GA-EX58-EXTREME
- DFI LANParty UT X58-T3eH8
- ASRock X58 Extreme
- Foxconn BloodRage X58 GTI

ora mi aiutate a scegliere la RAM? allora io pensavo, come già detto, a 6gb (3 x 2gb) ddr3 triple-channel con dissipatore. sono indeciso se 1333mhz o 1600mhz. voi che dite?

Per usare qualsiasi ram a 1600Mhz devi effettuare un oc.

I questo caso è semplicissimo.

Io per le ram ti consiglierei un kit 1600mhz cl 8 senza troppe pretese e come mobo la p6t asus o la gigabyate ud4.
Tanto le mobo x58 sono tutte competitive, anche quelle meno care.
E' inutile che prendi la serie exteeme o la dfi, costano tanto perche sono mobo per overclockare.

ok allora questa è la classifica:

Asus P6T Deluxe
EVGA X58 3X SLI Classified
Gigabyte GA-EX58-UD4
ASRock X58 Extreme
Foxconn Bloodrage X58 GTI
Gigabyte GA-EX58-EXTREME
DFI LANParty UT X58-T3eH8

non le ho cancellate giusto per avere più scelta in base alla disponibilità sul momento comunqe ho messo gli ultimi due posti la gigabyte extreme e la dfi come mi hai detto.

per la questione delle ram, vabbè e se io non volessi fare l'OC a quanto me le leggerebbe quelle memorie 1600mhz?

ho scelto la ram e cioè un kit 3x2gb ddr3 @ 1600mhz CL7 triple-channel con dissipatore.

di conseguenza la configurazione per ora è questa:

MONITOR:
22": Samsung T220P
LG W2261VP
LG W2253V

23"/24": LG W2486L
Samsung P2370
Samsung P2350
LG W2353V
LG W2453V
LG W2243S
Samsung 2443NW
Samsung 2433BW
Samsung 2333SW
Samsung 2443BW
Samsung 2463UW
Samsung T240

CPU: Intel Core i7-920 (Step D0)
in alternativa: Intel Core i7-950

DISSIPATORE: Noctua NH-U12P SE 1366 (due ventole incluse)
in alternativa: Thermalright Ultra-120 eXtreme Rev.B (con ventola da 120mm inclusa)
oppure
- Thermalright Ultra-120 eXtreme (+ ventola Scythe Slip Stream 800rpm 120mm oppure ventola Nanoxia 1250rpm 120mm)
- Prolimatech Megahelms (+ ventola Noctua NF-P12 120mm oppure ventola Noiseblocker Multiframe M12-S3HS 120mm)

SCHEDA MADRE: Asus P6T Deluxe
in alternativa: Gigabyte GA-EX58-UD4
oppure
- EVGA X58 3X SLI Classified
- Gigabyte GA-EX58-EXTREME
- DFI LANParty UT X58-T3eH8
- ASRock X58 Extreme
- Foxconn Bloodrage X58 GTI

RAM: kit Corsair 3x2gb DDR3 1600mhz CL7 triple-channel con dissipatore (da portare a 1600mhz)
in alternativa come marche: OCZ, Mushkin

SCHEDA AUDIO: Sound Blaster X-Fi Titanium
in alternativa: Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Series
oppure
- Sound Blaster X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series

ora apro un'altra discussione così parliamo degli hdd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro