Scheda madre numero massimo dischi inseribili

Pubblicità

C0DEX

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Salve, è da un pò di tempo che sto pensando di comprarmi un ssd sata per caricarci dentro un secondo sistema operativo (per evitarmi lo sbatti di partizionare il disco), ma un mio collega già da tempo mi ricorda questo discorso, che secondo lui, se collego troppi dischi ad una scheda madre, ad un certo punto non me li legge più o da problemi.

Io non ci ho mai creduto ma ieri attaccando al mio pc due dischi esterni (di cui uno ssd) il pc ha iniziato ad andare a rilento in maniera disastrosa. (ah premessa scusate io utilizzo un ssd NVMe per windows e un SSHDD per storage giochi).

Quindi questa cosa che se collego troppi dischi è vera?
Attaccando un ssd sata potrei avere problemi?
Nel caso questa cosa dei dischi sia vera, c'è una soglia da non superare o qualcosa per correggere questo problema?

Se può esser utile uso una mobo MSI B450 Gaming Plus e un Ryzen 5 3600x.

Grazie in anticipo per le risposte

mah io ho 6 dischi sata su un pc da vari anni e non ho mai avuto nessun problema

Non mi risulta che ci siano problemi, tranne quando un disco nvme condivide le stesse linee PCI express di una porta sata, in questo caso uno dei 2 dischi non viene più rilevato dal bios ed è necessario decidere quale utilizzare.

Salve, è da un pò di tempo che sto pensando di comprarmi un ssd sata per caricarci dentro un secondo sistema operativo (per evitarmi lo sbatti di partizionare il disco), ma un mio collega già da tempo mi ricorda questo discorso, che secondo lui, se collego troppi dischi ad una scheda madre, ad un certo punto non me li legge più o da problemi.

Io non ci ho mai creduto ma ieri attaccando al mio pc due dischi esterni (di cui uno ssd) il pc ha iniziato ad andare a rilento in maniera disastrosa. (ah premessa scusate io utilizzo un ssd NVMe per windows e un SSHDD per storage giochi).

Quindi questa cosa che se collego troppi dischi è vera?
Attaccando un ssd sata potrei avere problemi?
Nel caso questa cosa dei dischi sia vera, c'è una soglia da non superare o qualcosa per correggere questo problema?

Se può esser utile uso una mobo MSI B450 Gaming Plus e un Ryzen 5 3600x.

Grazie in anticipo per le risposte

Salve a te.

Ovviamente è falsa.

Non mi risulta che ci siano problemi, tranne quando un disco nvme condivide le stesse linee PCI express di una porta sata, in questo caso uno dei 2 dischi non viene più rilevato dal bios ed è necessario decidere quale utilizzare.

Per quanto riguarda l' ssd pci-e, quello dipende da scheda madre a scheda madre. Non vale mica per tutte.

Salve a te.

Ovviamente è falsa.

Per quanto riguarda l' ssd pci-e, quello dipende da scheda madre a scheda madre. Non vale mica per tutte.
Quindi posso tranquillamente collegare tutti i dischi che la mia madre ha disponibile come slot e non accadrebbe nulla di male?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mah io ho 6 dischi sata su un pc da vari anni e non ho mai avuto nessun problema
Perfetto grazie mille della chiarezza

Non è il mio caso...ad ogni modo buono a sapersi per un futuro.
Grazie mille!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci sono anche le porte sata3.
Beh dipende dall' alimentatore.
Un 650w non dovrebbe esser un problema tenendo conto anche della 1660

ma un mio collega già da tempo mi ricorda questo discorso, che secondo lui, se collego troppi dischi ad una scheda madre, ad un certo punto non me li legge più o da problemi.
gif66.gif
Scusa, ma era doveroso.. Spero che il tuo collega non faccia il tecnico informatico come lavoro xD

Giustamente fanno le schede madri con anche 6 connettori sata solo per sport :/

E' un comportamento risaputo di diverse schede madri.
Se si utilizza un disco nvme può essere disattivata una (o due) specifica porta SATA indicata sul manuale. Quindi tutte le altre porte funzioneranno ugualmente.
Da qui a dire che usare tanti dischi porta a problemi c'è una bella differenza.

Pagina 29: https://download.msi.com/archive/mnu_exe/mb/E7B86v1.2-GSE-LITE.pdf

Ultima modifica:
Se hai un nvme, in molte mobo perdi una porta sata ed è tutto indicato dal manuale.. ma la perdi subito, non a random dopo un tot di tempo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro