Scheda madre notebook

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ciao a tutti, ho un Sony Vaio Duo 13 che non si accende, da come errore un led arancio lampeggiante, ho provato a cambiare la batteria ma niente, sembrerebbe che sia morta la scheda madre... In rete ho visto che esistono dei tester per schede madri, secondo voi come sono? Possono essere utili? Questo perché volevo capire se il problema fosse qualche chip o controller mal funzionante o magari il BIOS corrotto, ma comunque anche per altri notebook o PC fisso potrebbe tornare utile...
Posto una foto: -2017246459430451155.jpg

Chiedo scusa se ho sbagliato a mettere la foto ma dal telefono non capisco bene cosa cliccare
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,546
Non penso che quell'affare funzioni nel modo che pensi tu. La usb gli serve solo per l'alimentazione. E' perfettamente inutile.
Conta quante volte lampeggia il led.
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Non penso che quell'affare funzioni nel modo che pensi tu. La usb gli serve solo per l'alimentazione. E' perfettamente inutile.
Conta quante volte lampeggia il led.
Lo avevo già fatto, secondo le istruzioni era un problema di batteria non riconosciuta, sostituta, il problema persisteva, quindi ho pensato ad un problema di controller dell'alimentazione, il problema è che non esiste un datasheet di quella scheda madre (una mbx-281) e quindi cosi a "caso" mi risulta difficile capire quale sarebbe da sostituire, pensavo che magari con un adattatore porta parallela 25 PIN a USB si potesse risolvere ma ho i miei dubbi...
Ho provato con il tester e c'è corrente ovunque sia sulla batteria che sull'alimentore. L'unica cosa dubbia (per me almeno che mi sto incimentando in queste cose) é che quando premo il pulsante di accensione la tensione si abbassa per poi tornare normale, esempio da 8v va a 7.50-6.50 poi torna a 8v dandomi errore del led che lampeggia una volta lentamente.
La scheda madre nuova costa 200€ ma a questo punto penso che lo venderò come non funzionante e magari chi ha più esperienza di me o possibilità di spendere quei soldi se lo sistema..
grazie per l'aiuto.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,546
8V??? Che razza di tensioni sono?
Ok, batteria 2 celle. Non è normale che la tensione crolli in quel modo. O la batteria è andata oppure significa che c'è un grosso assorbimento, forse un corto circuito. Il chip superIO è furbo abbastanza da staccare tutto prima di fare grossi danni.
L'alimentatore dovrebbe erogare 10,5V. Con la batteria staccata trovi questa tensione in giro? E quando provi ad accendere?
 
Ultima modifica:

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
8V??? Che razza di tensioni sono?
Ok, batteria 2 celle. Non è normale che la tensione crolli in quel modo. O la batteria è andata oppure significa che c'è un grosso assorbimento, forse un corto circuito. Il chip superIO è furbo abbastanza da staccare tutto prima di fare grossi danni.
L'alimentatore dovrebbe erogare 10,5V. Con la batteria staccata trovi questa tensione in giro? E quando provi ad accendere?
La batteria é di 7.5v l'alimentatore mi dà con il tester 11.95 testandolo direttamente sul jack ed é di 10.5v il cavo che collega batteria e scheda mi dava un valore non ricordo quale di preciso ma mi sembra sui 8v mentre quando premo cala, avevo pensato anche io ad un corto circuito ma non riesco a capire dovuto a cosa...
con la batteria staccata non mi sembra di aver mai trovato 10.5v forse solo dove si connette appunto l'alimentatore ma premendo il pulsante di accensione cala
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,546
Servirebbe un saldatore ed un alimentatore da banco. Si inietta corrente e si tasta in giro cercando il componente che va a fuoco. Spesso è solo un condensatore.
I 3,3V stanno bene perchè il chip superIO funziona normalmente cercando di avviare il pc. Forse i 5V? Nessuna porta usb maciullata?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Servirebbe un saldatore ed un alimentatore da banco. Si inietta corrente e si tasta in giro cercando il componente che va a fuoco. Spesso è solo un condensatore.
I 3,3V stanno bene perchè il chip superIO funziona normalmente cercando di avviare il pc. Forse i 5V? Nessuna porta usb maciullata?
A vista nessuna porta USB é maciullata, saldatore ce l'ho, ho anche la pistola ad aria, alimentatore da banco non l'ho nemmeno sentito, cosa sarebbe?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Servirebbe un saldatore ed un alimentatore da banco. Si inietta corrente e si tasta in giro cercando il componente che va a fuoco. Spesso è solo un condensatore.
I 3,3V stanno bene perchè il chip superIO funziona normalmente cercando di avviare il pc. Forse i 5V? Nessuna porta usb maciullata?
Ciao, riapro un attimo la conversazione perché cercando in giro e non avendo un datasheet del pc ho visto che il chip ts51367 é quello responsabile del DC/DC converter Qui le info del chip ho visto anche che per capire il problema su chip si spruzza del ghiaccio spray sulla scheda e all'accensione con l'alimentatore a seconda di dove si scalda il ghiaccio si scioglie può funzionare secondo voi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,546
Non è così semplice. Se un qualcosa fa corto può far scaldare a bestia il chip che lo alimenta e altri diodi/mosfet che ci sono in mezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili