Scheda madre non si avvia

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
14,266
Punteggio
253
Buonasera a tutti, vi spiego nel modo più semplice la situazione.
Ho una scheda madre h97m-g43 con connettore CPU 4pin. Se la.collego ad un vs750 questa parte senza problemi, ma se la collego ad un cx500m, fa partire solo le ventole e non fa nessun post.
Ho anche una z97k, se collego il cx500m agli 8 PIN va tutto senza problemi..
Quindi, né scheda madre né alimentatori hanno problemi.. che diamine può essere? Sto diventando matto!

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Buonasera a tutti, vi spiego nel modo più semplice la situazione.
Ho una scheda madre h97m-g43 con connettore CPU 4pin. Se la.collego ad un vs750 questa parte senza problemi, ma se la collego ad un cx500m, fa partire solo le ventole e non fa nessun post.
Ho anche una z97k, se collego il cx500m agli 8 PIN va tutto senza problemi..
Quindi, né scheda madre né alimentatori hanno problemi.. che diamine può essere? Sto diventando matto!

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il cx500 ha 4 o 8 pin?

il cx500m ha un 8 pin che però si sdoppia in 4

edit
Ho appena provato a collegare una z97 u3 plus che usa 8 pin a quell'alimentatore e parte.. Ho provato pure un be quiet! power 7 su quella scheda madre e parte...

Sembra che usando 4 pin non dia abbastanza energia ( infatti manco arriva corrente alla tastiera che dovrebbe illuminarsi ).
Esiste un cavo che da 8 pin diventa 4 pin?

Ultima modifica:
il cx500m ha un 8 pin che però si sdoppia in 4

edit
Ho appena provato a collegare una z97 u3 plus che usa 8 pin a quell'alimentatore e parte.. Ho provato pure un be quiet! power 7 su quella scheda madre e parte...

Sembra che usando 4 pin non dia abbastanza energia ( infatti manco arriva corrente alla tastiera che dovrebbe illuminarsi ).
Esiste un cavo che da 8 pin diventa 4 pin?
Sicuramente esiste, ma in caso canne uno tu.

Sicuramente esiste, ma in caso canne uno tu.
Questa sera proverò a crearne uno da un vecchio alimentatore..
Comuqnue assurda sta storia... cosa potrebbe essere?
Aggiungo che se collego una scheda video alla scheda madre, questa viene alimentata..

edit
ok provato creando un 4 pin, ma nada..
Ho provato a collegare il cx500m ad una scheda madre acer e questa si avvia che è un piacere.
Ho provato con l'alimentatore del desktop acer ( marca ignora ) 20pin e 4pin e la h97m-g43 si avvia che è un piacere..

Ma è possibile che un alimentatore non sia compatibile con una scheda madre?
In 18 anni che armeggio con i pc questa è la prima volta che mi capita o.O

Ultima modifica:
Aggiungo che se collego una scheda video alla scheda madre, questa viene alimentata..

edit
Ho provato a collegare il cx500m ad una scheda madre acer e questa si avvia che è un piacere.
Ho provato con l'alimentatore del desktop acer ( marca ignora ) 20pin e 4pin e la h97m-g43 si avvia che è un piacere..

In effetti stranissimo, hai provato a controllare col tester le tensioni in uscita dai vari connettori?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In effetti stranissimo, hai provato a controllare col tester le tensioni in uscita dai vari connettori?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sì, tutti a 12 volt.
No ma sembra proprio un'incopatibilità tra la scheda madre e il suddetto alimentatore visto che:
tutti gli alimentatori che ho in casa funzionano sulla scheda madre
tutte le schede madri funzionano con quell'alimentatore

edit

a me successe anni fa con un Enermax nuovo, niente da fare proprio non partiva lo mettevo su un altro pc che tenevo come muletto e andava bene, lo rimettevo su quella mobo NO per non impazzire lo restituii al negoziante e presi un seasonic

sì ma infatti adesso ne faccio prendere uno nuovo a mio fratello o faccio qualche cambio con i pc che ho in casa ( anche se converrebbe buttarlo nel forno crematorio quell'alimentatore xD )
Però è una cosa assurda

Buon giorno :)

Da come descrivi il problema, sembra che il cx500m abbia problemi ad alimentare una mobo di un certo livello con soli 4pin EPS. Infatti se colleghi il corsair alla mobo acer (che sarà una mobo abbastanza basilare con una cpu che consuma poco), il pc si avvia. Poi guarda caso hai connesso alla h97 l'ali ciofega del acer, che però riesce ad avviare il pc con soli 4pin, perché magari ce la fa!

Praticamente cambia il cx500m :sisi:

Però su entrambi i 4 pin lo fa?
Vuoi dire che il cx500m è più patacca di un alimentatore stock dell'acer xD

Però su entrambi i 4 pin lo fa?
Vuoi dire che il cx500m è più patacca di un alimentatore stock dell'acer xD
Che io ricordi, quella vecchia serie con la scritta verde di corsair, era nata malamente. Ora ho chiesto al sensei degli alimentatori. Appena sò qualcosa ti informo meglio :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
(Cit. @Falco75 ) Allora, ho maggiori info. Praticamente non è un problema di alimentazione, ma è alquanto strano quello che ti è successo, anche se non sei l'unico. Come dicevo, i cx con etichetta verde erano abbastanza pessimi. Cambia ali e risolvi :) (basta anche un be quiet system power 9 400w)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro