Scheda madre non si accende

Pubblicità

Mattia Faccenda

Nuovo Utente
Messaggi
69
Reazioni
8
Punteggio
27
Salve, ho una scheda madre Asus Crosshair il primo modello prodotto nel 2007, qualche giorno fa ho per sbaglio collegato il cavo audio per il pannello frontale nella porta sbagliata, e provando ad avviarla la prima volta hanno iniziato a girare solo le ventole, dalla seconda in poi più nulla.
Se alimentata i led stanno accesi, quindi ce corrente ma non vuole avviarsi, una cosa curiosa è che cambiando la cpu al primo avvio girano le ventole, dal secondo in poi no.
La porta che ho usato per connetterci il cavo audio si chiama ADFP1, sinceramente cercando su Internet e guardando nelle istruzioni, quasta porta è ignota, non si sa a che serve.
Quindi se voi mi sapreste dare una mano mi sareste d'aiuto.
Potrebbe essere il chip Ite bruciato?
In una delle 2 foto ce quel connettore ADFP1board-sm.webplight1.webp

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
se le ventole del pc si avviano non dovrebbe essere l'alimentatore.Dopodiché potresti aver mandato in corto la scheda madre toccandola; dovresti provare cambiando la scheda madre ma prima magari prova a scollegare qualunque cosa tu abbia collegato o resettare il cmos.
 
Scusa se mi sono dimenticato di scriverlo, ma ho già testato la cpu, ram, alimemtatore e gpu su un altra scheda madre e vanno, ho resettato il bios ma non fa ugualmente segno di vita.
È ovvio che avrò fatto un corto, il fatto è: il connettore dove ho mandato in corto qualcosa te sapresti dirmi a che servirebbe?
Si chiama ADFP1, e poi non si può sapere cosa si potrebbe essere rotto in generale?


Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
qual'era la cpu con cui non parte e quale quella con cui parte? prima di questo collegamento partiva o non è mai partita?
 
ok questa mobo è mai partita con queste cpu in passato? perchè potrebbe essere un problema di bios non aggiornato
 
ah ok, in tal caso se l'unico evento è stato quel collegamento può essere, l'unica prova che ti resta da fare è provare la mobo su un altra configurazione, cambiando tutto, cpu,ram,alimentatore, in modo da escludere al 100% altri problemi
 
Ho trovato un commento su un forum inglese del 2006 in cui hanno commesso esattamente lo stesso errore ed anche a lui non è più ripartita ma non ha avuto risposta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top