Scheda madre non rispetta i limiti di potenza PL1 e PL2

Truthful

Utente Attivo
418
89
Ciao a tutti. Da qualche girono ho aggiornato il bios e reinstallato in maniera pulita il sistema operativo passando da WIN10 a WIN11 e fin qui tutto bene. Tuttavia oggi ho effettuato un test di 10 minuti in multicore con cinebench R23 e ho notato alcune cose strane: non solo non viene rispettato il limite di potenza settato da bios (154w) ma il punteggio cinebench è circa 1500 punti inferiore rispetto agli ultimi test effettuati prima di aggiornare a installare nuovamente windows.
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa quando sono andato a settare nuovamente i parametri del bios (visto che l'aggiornamento li aveva resettati) e magari ho dimenticato/sbagliato qualcosa o c è qualcosa che non va.

Vi lascio gli screen di cinebench e di HWiNFO

CineBench.png HWiNFO.png


Grazie in anticipo a tutti!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti. Da qualche girono ho aggiornato il bios e reinstallato in maniera pulita il sistema operativo passando da WIN10 a WIN11 e fin qui tutto bene. Tuttavia oggi ho effettuato un test di 10 minuti in multicore con cinebench R23 e ho notato alcune cose strane: non solo non viene rispettato il limite di potenza settato da bios (154w) ma il punteggio cinebench è circa 1500 punti inferiore rispetto agli ultimi test effettuati prima di aggiornare a installare nuovamente windows.
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa quando sono andato a settare nuovamente i parametri del bios (visto che l'aggiornamento li aveva resettati) e magari ho dimenticato/sbagliato qualcosa o c è qualcosa che non va.

Vi lascio gli screen di cinebench e di HWiNFO

Visualizza allegato 468207 Visualizza allegato 468208


Grazie in anticipo a tutti!

Ciao,

Per quanto riguarda il punteggio, probabilmente c'era qualcosa in background che interferiva: con W11 è ancora più comune. Se vuoi prova a fare un test dando manualmente priorità "alta" a Cinebench dalla scheda "dettagli" di "gestione attività": vedrai che tornerai più o meno ai punteggi soliti.

Per quanto riguarda i power limit, su W11 è normale che i valori massimi rilevati da HWiNFO64 siano superiori di qualche decina di watt ai valori impostati.: è la memory integrity che interferisce con la rilevazione del consumo istantaneo. Se vuoi disattivala (digita nella barra di ricerca "core isolation" e la trovi) e vedrai che il consumo rilevato da HWiNFO sarà molto meno ballerino e inferiore al limite massimo. Le temperature e il valore medio non cambieranno in modo significativo, indice che è solo una questione di misura.
 

Truthful

Utente Attivo
418
89
Si avevo completamente dimenticato di questa discussione e non l'ho scritto ma leggendomi una discussione di 10 pagine (🤯 ) ho trovato proprio un tuo messaggio dove spiegavi come risolvere questo "problema" disattivando appunto la funzione "Memory Integrity"; i valori di HWInfo per quanto riguarda il consumo di fatto sono ritornati nella norma e il punteggio di cinebench è aumentato un po' ma come dicevi le temperature non sono cambiate perché all'atto pratico è semplicemente un errore di lettura. Tanto meglio così comunque.

Adesso riprovo dando priorità "alta" a cinebench come mi hai suggerito e vediamo cosa cambia.

Ti ringrazio 😄
 
  • Haha
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili