PROBLEMA Scheda madre non riconosce scheda grafica nvidia

Pubblicità

Il Leprotto

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, dopo aver girato e letto molti forum il mio problema rimane irrisolto. Ho da poco fatto l'upgrade del pc (i componenti li indico a fine post) e ieri mi è arrivata la nuova scheda video una RTX 2070 della MSI. La inserisco nello slot PCIE x16, collego i cavi di alimentazione, inserisco il cavo HDMI e avvio il PC. Si accende tutto correttamente ma non il monitor rimane buio. Ho una vecchia gtx 740 ASUS che ho messo nello slot PCIE x4 che veniva rilevata e con cui ho aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile (dope averci smatteto un po dentro per cercare di vedere se fosse un problema risolvibile dal Bios) ma nonostante ciò il problema permane e anzi non rileva più nemmeno la porta PCIE x4 adesso. Ho provato a disinserire e reinserire la memoria CMOS ma anche questonon ha portato a alcun risultato.
In tutta onestà non so più cosa fare o a cosa possa esser dovuto questo problema. Mi appello a voi.

Componenti:
-Scheda madre: GigaByte Aorus B360 M gaming
-Processore: Intel i7 8700k
-Ram: 2x8GB Corsair Vegance
-Storage: seagate barracuda 1TB e una SSD Crucial da 256 GB
-Alimentatore: Silverstone strider platinum 850w ST85F-PT
-Scheda Video: Geforce RTX 2070 GAMING Z

Buongiorno a tutti, dopo aver girato e letto molti forum il mio problema rimane irrisolto. Ho da poco fatto l'upgrade del pc (i componenti li indico a fine post) e ieri mi è arrivata la nuova scheda video una RTX 2070 della MSI. La inserisco nello slot PCIE x16, collego i cavi di alimentazione, inserisco il cavo HDMI e avvio il PC. Si accende tutto correttamente ma non il monitor rimane buio. Ho una vecchia gtx 740 ASUS che ho messo nello slot PCIE x4 che veniva rilevata e con cui ho aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile (dope averci smatteto un po dentro per cercare di vedere se fosse un problema risolvibile dal Bios) ma nonostante ciò il problema permane e anzi non rileva più nemmeno la porta PCIE x4 adesso. Ho provato a disinserire e reinserire la memoria CMOS ma anche questonon ha portato a alcun risultato.
In tutta onestà non so più cosa fare o a cosa possa esser dovuto questo problema. Mi appello a voi.

Componenti:
-Scheda madre: GigaByte Aorus B360 M gaming
-Processore: Intel i7 8700k
-Ram: 2x8GB Corsair Vegance
-Storage: seagate barracuda 1TB e una SSD Crucial da 256 GB
-Alimentatore: Silverstone strider platinum 850w ST85F-PT
-Scheda Video: Geforce RTX 2070 GAMING Z
Ciao. Ma hai provato ad accendere il pc con entrambe le schede inserite?

Ciao. Ma hai provato ad accendere il pc con entrambe le schede inserite?

Si ho già provato e inserendo il cavo HDMI nella 740 il pc la riconosce e posso usare il pc mentre inserendolo nella 2070 il monitor rimane buio. Al momento sto facendo un reset della CMOS nel tentativo di recuparare almeno la 740 per interagire con il Bios

Si ho già provato e inserendo il cavo HDMI nella 740 il pc la riconosce e posso usare il pc mentre inserendolo nella 2070 il monitor rimane buio. Al momento sto facendo un reset della CMOS nel tentativo di recuparare almeno la 740 per interagire con il Bios
Ma invece dovresti provare ad accendere il pc senza la gtx 740!

Già provato e non è servito a nulla. il risultato è sempre lo stesso.
Fai una roba, stacca entrambe le schede e prova a fare un clear_CMOS tramite i pin sulla mobo. poi riaccendi il pc (sempre senza nessuna gpu) con attaccato il monitor all'uscita video della scheda madre, entra nel bios e vai nella sezione peripherals e qui controlla che "initial display output" sia impostato su "pci-e 1 slot"

p.s. la rtx l'hai alimentata con i cavi dell'ali?

adesso provo a fare ciò che dici. La rtx si è alimentata dai cavi dall'alimentatore (richiede 7 pin quindi è un 3+1 e un 3)

7 pin? :vv: Li hai contati metà.. penso siano 8+6..

Comunque appunto fai come dice il buon @BWD87 poi direi di fare una pulizia dei driver con DDU in modalità prossivoria, poi CCleaner per il registro.
Monti solo la RTX e vedi se la rileva.. installi quindi gli ultimi driver.

Sono 14 (6+8 per l'appunto), io li conto a coppie chiedo venia per la mia inesattezza formale, l'alimentazione non è un problema la scheda si accende se la connetto. ho fatto il reset e verificato il Bios, tutto corretto. ho fatto la puliza dei driver e dei registri come suggerito. Ma nulla non funziona, rimane a monitor buio.

Allegati

• IMG_0895.webp
    IMG_0895.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 338
bhè se la scheda non funziona fai un RMA e sei a posto se con un'altra il video lo vedi è la scheda, il video dovresti vederlo in tutti i modi, magari a una risoluzione non giusta ma si deve vedere se funziona

Non è la scheda grafica il problema perchè inserendola nello slot PCIE x4 il video va tranquillamente. Per cui sicuramente non è ne la scheda video ne tantomeno un problema di compatibilità. Il problema è relativo solo ed esclusivamente allo slot PCIE x16. A questo punto mi viene da pensare che sia difettosso lo slot stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro