Scheda madre MSI per AMD Ryzen 5 7600X

Pubblicità

orsa99

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Un saluto al forum

tra le tante offerte di MSI qual è la scheda madre socket am5 DDR 5 per amd Ryzen 5 7600X dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Ovviamente deve essere una motherboard ottimizzata per il gaming ma non m'interessa la possibilità di montare due schede video (è sufficiente una) o la scheda video integrata (visto che devo montarci una geforce rtx 3060 ti) ovviamente deve avere la scheda sonora integrata, lan insomma le funzioni base. Ho visto che i chipset sono due: AMD X670 e B650, quali sono le differenze tra questi due chipset, qual è il migliore? Per quanto riguarda gli slot pciexpress devo montarci anche un ssd quindi conviene avere il PCIe 5.0 ultima generazione?

le schede audio sono integrate nelle schede madri da 20 anni
sempre da almeno 20 anni le schede video sono integrate nelle CPU, non nelle schede madri
le tecnologie che permettono di montare 2 schede video sono oggi obsolete e le nuove NVidia infatti non le supportano

Per quanto riguarda gli slot pciexpress devo montarci anche un ssd quindi conviene avere il PCIe 5.0 ultima generazione?
non esitono SSD PCIe 5 sul mercato, comuqneu nelle mobo di ultima generazione il PCIe 5 c''è sempre (uno slot)
Ho visto che i chipset sono due: AMD X670 e B650, quali sono le differenze tra questi due chipset, qual è il migliore?
X670 è quello più avanzato, ma in genere non serve e non ci sono schede madri economiche per questo chipset

come schede ti posso suggerire MSI MAG B650M MORTAR WIFI (micro ATX) o MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI

Ultima modifica:
Ho notato che l'intel i5-12400F ha prestazioni simili al Ryzen 5 7600x
no, è il 13400F
infatti dato che nel forum ci sono i "fissati" di AMD io non ho detto nulla, ma non prenderei mai un AMD ora, farei in quest'altro modo:
  • CPU: Intel Core i5-13400 + contact frame LGA1700; il Core i5-13400F costa solo 10€ in meno, non conviene, invece tendenzialmente prenderei il Core i5-13500
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI / ASUS ROG Strix B760-G Gaming WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 3060 Ti

no, è il 13400F
infatti dato che nel forum ci sono i "fissati" di AMD io non ho detto nulla, ma non prenderei mai un AMD ora, farei in quest'altro modo:
Si 13400F. Comprendo il tuo ragionamento, risparmiare sulla motherboard per prendere l'i5 13500; le 50€ che risparmio grazie alla mb asus (che costa meno rispetto alla msi) mi permetterà di prendere un processore più potente..che però costa un botto (279 euro) ma è superiore al Ryzen 7600x anche nel gaming, visto che ha una frequenza di clock inferiore anche in modalità turbo? In passato ho acquistato molti prodotti asus, ma gli ultimi due mi delusero: la scheda video dopo neanche tre anni si ruppe in modo irreversibile (mai capitato con una scheda video) e l'ultima scheda madre il jack stereo mi faceva il falso contatto su uno dei due canali....invece con msi mai avuto problemi di questo tipo.....un tempo asus (insieme alle supermicro handcrafted in usa, chi se le ricorda?) era il riferimento, oggi non più.

insieme alle supermicro handcrafted in usa, chi se le ricorda?
io le ricordo, insiemee alle Abit!
sono state tutte acquisite, quella che ora è MSI prima si faceva chiamare semplicemente Microstar e faceva mobo base, nulla di paragonabile alle Abit, Asus e Gigabyte di quell'epoca (quando la Gigabyte era americana, faceva delle gransi schede, le prime con doppio bios)

io le ricordo, insiemee alle Abit!
sono state tutte acquisite, quella che ora è MSI prima si faceva chiamare semplicemente Microstar e faceva mobo base, nulla di paragonabile alle Abit, Asus e Gigabyte di quell'epoca (quando la Gigabyte era americana, faceva delle gransi schede, le prime con doppio bios)
comunque ho notato da diversi benchmark che la nuova serie "13" di Intel ha dei crolli nel frame rate minimo vedi 110fps max. con Cyberpunk 2077 e poi crolla a 21 nel frame rate minimo (i5-13400) ciò è dovuto al non utilizzo delle ddr-5 o comunque ad una ram lenta, ad una pessima scheda madre o a cos'altro?

a me questi crolli di prestazioni non risultano se il sistema è ben configurato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro