DOMANDA Scheda Madre Intel 945GCLF, Atom 230, quale Sistema Operativo?

helvidar

Nuovo Utente
65
1
Ciao a tutti

ho recentemente recuperato quasi a costo zero il pc fisso NXT NT.S2 con le seguenti caratteristiche:

- Scheda Madre: Intel 945GCLF
- Chipset: Intel 945 GC
- Processore: Intel Atom 230 1.60 ghz, 512 kb cache L2
- Scheda video: integrata, non so quale sia il massimo di memoria che condivide con la ram
- Ram: 2 GB DDR2 533 mhz, comprata a 10 € (2 gb è il massimo che supporta la scheda madre)
- Hard Disk: WD 160 GB 5400 rpm

Sto cercando di configurare il pc per un'altra persona per un uso molto basico: internet (youtube, virgilio mail, siti pubblica amministrazione, ricerche google) scrittura documenti office, power point, lettura PDF, visualizzare foto e saltuariamente ascolto musica.

Ho applicato della nuova pasta termica, pulito la ventola ed i dissipatori.

Ho installato Windows 7 32 bit senza troppa fatica e togliendo tutti gli effetti grafici: funziona decentemente fintanto che non si inizia a navigare per la rete, soprattutto nella visualizzazione di video anche a 360p. Ho provato praticamente tutti i browser (Chrome, firefox, SeaMonkey, opera, browser leggeri, ecc) ed il meno peggio è stranamente Chrome.

Parto dal presupposto che ho avuto esperienza da smanettone (quindi non espertissimo) seguendo tutorial online nell'installazione di: Ubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Linux Mint, Lxle Desktop.

C'è una distro di Linux che mi permetta di resuscitare il pc e di vedere qualche video su youtube anche a 360p? non chiedo lo streaming perchè immagino sarebbe troppo.

Allego foto del pc

grazie a tutti imgload.aspx.jpeg Schermata 2017-06-03 alle 15.31.19.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!