Scheda madre I5 13500

Pubblicità

StewieD89

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao! Sto prendendo un i5 13500 e devo abbinarci una scheda madre! Premesso che utilizzo il pc solo per il gaming!
Attualmente ho una configurazione DDR4 con intel di 8th e vorrei farvi due domande:
  • Quanta differenza prestazionale c'è tra DDR4 e DDR5 in ambito gaming?
  • Nel caso sia basso, mi potreste consigliare una Mobo (possibilmente ATX) LGA 1700 DDR4?
Per la mobo vorrei stare sotto i 200€. Considerando che ho già 16GB di RAM DDR4, rimanere su questa tipologia mi farebbe risparmiare credo un 150€, che non è male!

CIao attualmente la differenza tra dd4 e ddr5 in gaming è poca, in quanto le ddr5 hanno ancora latenze alte.
Come mobo ti consiglio: b660 gaming x

Ciao, perfetto grazie mille! 😁
Un'ultima cosa: secondo te mi conviene orientarmi su una MOBO con la scheda WiFi integrata o vado direttamente di scheda Wifi PCE? Purtroppo la postazione è lontana dal router ed è impossibile il collegamento tramite cavo!

mi conviene orientarmi su una MOBO con la scheda WiFi integrata o vado direttamente di scheda Wifi PCE?
con wifi e bluetooth integrati spendi meno e prendi una scheda con chipset che non richiede BIOS falshback per la CPU:
il formato della scheda madre ATX o micro-ATX devi deciderlo in base a cosa permette il tuo case, se possibile preferisci ATX ma se hai un case piccolo devi prendere il formato micro

a proposito, dovresti prendere anche un contact frame
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Alla fine sto per ordinare questa config:
- i5 13500
- MSI PRO B760-P WIFI DDR4
- Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5

Che ne pensate? Target 1440p con una 3060TI

Ragazzi domanda rapida: è arrivato tutto e sto cercando di assemblare.
Sto incontrando una difficoltà: dopo aver messo il processore nel socket e installato il contact frame sto avendo difficoltà a montare il dissipatore stock uscito con il processore.

Per caso per i contact frame c'è bisogno di altri tipi di dissipatori?

ho un ARCTIC Freezer 7 Pro. Può andare?
provalo e monitora le temperature, se non vanno bene prendi Thermalright Assassin King 120 SE
sto avendo difficoltà a montare il dissipatore stock uscito con il processore.
meglio così, non usarlo che ti sis surriscalda tutto, mettici l'Arctic che hai o quello che ti ho indicato
Per caso per i contact frame c'è bisogno di altri tipi di dissipatori?
basta che non è quello stock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro