scheda madre e ram

Pubblicità

ciaitantodafa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi
io sto cercando nelle discussioni gia' aperte
pero' intanto faccio una domanda.
Voglio cambiare la mia scheda madre con socket A perche'
sospetto che sia bruciata, pero' vorrei utilizzare i componenti che gia' posseggo:
2 ddr266 pc2100 da 512 mb
processore duron 1300 hz
scheda video agp 8x 128m MSI
la mia domanda e' questa:
se in seguito volessi passare a un processore ATHLON XP 3200+
che utilizza un bus da 166hz o da 200hz
posso continuare ad usare le memorie ?
mi consigliate qualche scheda?
:):):)
ciao
grazie grazie grazie

Ciao :)
I vari standard DDR sono tutti compatibili tra di loro, quindi i moduli a 266 Mhz che hai già dovrebbero funzionare senza problemi anche su mobo per socket A + recenti con FSB a 333 o 400 Mhz; installando però un Athlon XP 3200+, proprio le memorie farebbero da collo di bottiglia per la loro bassa frequenza di funzionamento.....dovresti passare a delle DDR a 400 Mhz, ma imho la spesa cpu+ram sarebbe poi eccessiva (con quello che costano adesso le DDR...)e faresti prima ad assemblarti un pc nuovo; quindi ti consiglio di tenere i componenti attuali, al massimo passare ad un Athlon XP 2400+ se lo trovi a basso prezzo.
Come mobo per socket A, le migliori sono senza dubbio la Asus A7N8X Deluxe e la Abit NF7-S, basate sul chipset Nvidia Nforce 2 (supporto FSB 400 Mhz, dual channel di memoria e controller S-ATA), ma costano ancora troppo e poi con quelle memorie sarebbero proprio sprecate; meglio la Asus A7V600 o la A7V8X (specie se ti interessa l'overclock) che hanno performance un po + scarse, ma si trovano usate anche a 20-30€ ;)

Beh, potrebbe essere una valida alternativa alla Asus A7V8X, infatti è basata sullo stesso chipset (VIA KT400) e quindi ha caratteristiche molto simili; a differenza delle Asus probabilmente nn è molto incline all'overclock, ma il marchio Gigabyte è cmq una garanzia....;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro