• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Scheda madre e ram per LLano A8 3800/3850 no gaming

Pubblicità

Rone69

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Mi aiutereste a scegliere la scheda madre e la ram per un sistema basato sulla piattaforma Llano A8 3800 o A8 3850?

L'uso del pc sarà no gaming, web, office, mail, editing foto/video (poco e leggero), riproduzione audio/video, starà acceso 20 ore al giorno, per cui presto molta attenzione al consumo energetico di tutti icomponenti.

Il pc dovrà avere le seguenti caratterische:
cpu Llano
8gb ram
1 ssd per il sistema operativo o i sistemi operativi Windows + Linux
1 hd Western Digital Caviar Green da 3tb
1 hd Western Digital Caviar Green da 1tb
Alimentatore Enermax modu87+ 500watt
case Lian Li PC-V352
scedra madre matx, basso consumo, usb 3.0 (magari un header interno), possibilmente che possa gestire 3 ventole, buona qualità costruttiva.
In futuro non escludo l'istallazione di una scheda di acquisizione del segnale digitale e o un scheda audio.

Tanto per darvi un riferimento, per lo stesso utilizzo mi è stata suggerita una configurazione basata su Intel così composta:
Intel I3 2125
AsRock Z68 Pro3-M
G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2

Qualche commento riguardo alla differenza fra i due sistemi è molto gradito, mi aiuterebbe nella scelta.

Grazie molte in anticipo.

Asus F1A75-M PRO ...micro atx con attacco frontale x 2 ulteriori usb3...1 attacco per la ventola della cpu + 2 per chassis fan...
ssd crucial m4 o corsair force serie 3...sono i migliori....
ram g.skill gbxl da 1600 è meglio....le consigliano per llano da 1600.......
ali me sembra un pò eabbondante ...fai conto che un 400w basta e avanza per llano tipo corsair 430 v2....ti terrebbe anche se aggiungi una vga dedicata in futuro....
hhd caviar li hai già o li devi prendere?...perchè costano un botto e non convengono al momento....
ll'integrata dell'a8-3850 è decisamente migliore della controparte intel...in + puoi aspettare dopo le feste dovrebbe essere disponibile l'a8 3820 con un tdp 65w quindi meno calore e consumi....:D

quoto fango
ma gia ora il 3800 è introvabile figuriamoci il 3820 che sarà pure nuovo :asd:
la differenza nel tdp incide in modo marginale sui consumi specie se si guarda l'idle; il modu87+ è ottimo ma in fondo basta meno come consumi e come costo, hai pensato anche ad un dissipatoreper un pò di silenzio in piu?

Grazie per le risposte.

Il case ha 3 ventole ....... mi piacerebbe poterle gestire tutte dalla scheda madre, ma non è indispensabile.
E' invece importante che abbia una ottima gestione energetica, considera che non mi interessano le dotazioni da gamer, al max potrei fare un poco di overclock leggero (se non sbagli sono in uscita dei Llano A8 sbloccati).

Per l'SSD che capienza suggerisci per due sistemi operativi citaticon una 'dotazione' di programmi discreta? 80gb? o di più??

L'Enermax Modu87+ 500watt anche se un pò sovradimensionato è quello che offre la maggiore efficenza, in particolare ai bassi carichi ed è anche meglio di soluzioni dal wattagio minore, sono propenso ascartare le soluzioni fanless, perchè il case che ho scelto se pur di qualità è comunque un pò 'strettino'.

Gli HDD li ho già ..... presi quando costavano una cicca ...:asd:

Ottima l'idea del dissipatore, ma se guardi il case (Lian Li Industrial Co., Ltd.è) necessario sceglierne uno basso, credo 10/12cm almax, cosa consigli?

Sono state presentate nuove Apu con il moltiplicatore sbloccato, se interessanti possiamo inserirle nella discussione.
Non sono un appassionato di overclock, ma in passato il ricorso ad esso mi è servito per allungare un pò la vita del pc.

Grazie

Ultima modifica:
l'oc è possibile anche con quelli uscita ora, le versioni sbloccate sono sono piu semplici da overcloccare...
con un ssd da 60/90gb per me cè la fai, pure considerando di nn riempirli oltre un certo limite, diciamo 90%, ma nn sà quanti e quali programmi usi; in giro puoi trovare qualche fortron fps o straight power dal wattaggio minore ma sempre gold; un low profile come lo SHURIKEN Rev. B doverbbe starci

quoto fango
ma gia ora il 3800 è introvabile figuriamoci il 3820 che sarà pure nuovo :asd:
la differenza nel tdp incide in modo marginale sui consumi specie se si guarda l'idle; il modu87+ è ottimo ma in fondo basta meno come consumi e come costo, hai pensato anche ad un dissipatoreper un pò di silenzio in piu?
....
in effetti:lol:....spero vivamente di no voglio proprio provare l'a8-3870k....:asd:

Grazie per le risposte,

@Jedis
attualmente con Windows 7 32bit come sistema operativo la partizione 'C' occupa 23gb, non so se il passaggio a 64bit implica una maggior occupazione di spazio su HDD, ma un pò di margine ci vuole, pensare al OCZ Vertex 3 120GB MAXIOPS????
Il dissipatore da te consigliato non mi sembra affatto malvagio.
Le argomentazioni sull'alimentatore preferirei approfondirle qui http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...lenzioso-e-ad-alta-efficenza.html#post2065965

Per ssd prendine uno da 120GB il 60 GB è stretto, il 90 condiderando 2 os + programmi vari pure quindi opta per quello.
Per le ventole puoi acquistare un rheobus e regolarle direttamente da li.
Come dissipatore lo SHURIKEN Rev. B va bene giusto per non tenere lo stock intel ed avere comunque una maggior dissipazione e futura possibilità di oc.;)

Sp3ranza ha detto " ... giusto per non tenere lo stock intel ..."
quindi deduco che sei a favore della soluzione Intel !
Grazie

Asus F1A75-M PRO ...micro atx con attacco frontale x 2 ulteriori usb3...1 attacco per la ventola della cpu + 2 per chassis fan.......
La scheda è molto completa, è da valutare l'efficenza energetica.
Scusate, ma vi chiedo un altro chiarimento: nel sito della scheda stessa, nelle specifiche è indicato:
........
1 x CPU Fan connector(s)
2 x Chassis Fan connector(s)
1 x Power Fan connector(s)
.........
in soldoni vuol dire che si possono gestire 3 ventole oltre a quella della cpu?

@sp3ranza
hai visto il case? secondo me, parlo di gusti, un reobus non ci sta proprio bene bene ......

Grazie.

Ultima modifica:
per me 90gb ti bastanoperò nn ci sono le versioni di samsung 830 o di crucial M4 quindi vai di 120gb
si
il reo va a gusti personali

Grazie,
ma avete visto il case?
considerando che uno slot è occupato dal masterizzatore, se uso un reobus precludo qualsiasi possibilità di espansione .....
Secondo voi la Asus Asus F1A75-M PRO può gestire tre ventole del case + quella della cpu????? nel sito della scheda stessa, nelle specifiche è indicato:

1 x CPU Fan connector(s)
2 x Chassis Fan connector(s)
1 x Power Fan connector(s)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro