DOMANDA Scheda madre e processore computer grafica

Pubblicità

Roger04

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti sto assemblando un PC e mi è venuto un dubbio amletico XD.

ASROCK H97 PRO 4 con CPU INTEL I7 4790
oppure
ASROCK Z97 FATALITY KILLER con CPU INTEL I7 4790k

Vorrei precisare che:
1) la differenza di prezzo è irrilevante (60€);
2) il computer sarà usato principalmente per grafica, video editing, animazioni video e render 3D
3) AL MOMENTO non sono interessato all' OC
4) so che l'INTEL 4790 ha l'INTEL TXT però non so quanto effettivamente è importante

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.. :D

Ultima modifica:
Ciao, se non vuoi fare overclock ti direi di stare su H97+ 4790

Con l'altra soluzione potresti sfruttare qualche centinaio di Mhz in più e mettere ram più veloci, un leggero miglioramento ci sarebbe ma non particolarmente significativo, se poi al momento significa che in futuro forse si allora vai con la seconda opzione, in quel caso però come scheda madre prenderei la Z97 extreme 4

Il TXT al punto 4 non l'avevo mai sentito, dal poco che ho letto però mi pare una funzione molto specifica e per nulla fondamentale nella maggior parte dei casi, poi non so, servirebbe qualcuno che se ne intende

Grazie bullmario per la risposta

Ho visto che alla 4790k manca anche la tecnologia intel vpro che a quanto ho capito aiuta riguardo la sicurezza del PC

Però se mi dite che queste cose effettivamente non servono (vpro e intel txt) spendo qualcosa in più nel caso in futuro debba o voglia fare OC, al contrario rinuncio all'OC.

Da quanto ho capito serve più che altro quando si hanno dei network e/o si voglia lavorarci sopra da remoto, essenzialmente è una soluzione dedicata a situazioni diverse da quella del singolo pc.

Andando a vedere infatti sul chipset H97 non è supportata la tecnologia vpro (ARK | Intel® H97 Chipset (Intel® DH82H97 PCH)) così come gli altri chipset consumer (H81 H87 Z87 Z97) ma è disponibile solo in chipset business come il Q87 (dovrebbe essere l'unico, Z87, H87, H81, Q87, Q85, B85 - What is the difference? - Puget Custom Computers) quindi direi che ne puoi fare tranquillamente a meno

Grazie ancora bullmario :)
Un ultima domanda (forse un po' soggettiva) valgono 60€ in più quella mobo, quel centinaio di MHZ in più e la possibilità di fare OC?

Ultima modifica:
Se poi hai intenzione di farci overclock o comunque cè una possibilità concreta si, altrimenti se lo prendi così tanto per, e poi sai che è una cosa che passa in cavalleria no, poi come hai detto la cosa è soggettiva

Ok dai ci penso... Anche perché ho visto che la h97 come velocità di ram non supera i 1600 mhz... Grazie per le delucidazioni bullmario... sei stato veramente gentile :) ;) :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro