RISOLTO Scheda madre e led

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkferes

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Salve a tutti,

Su una scheda madre msi mag b850 tomahawk wifi max ci collego 10 ventole argb thermalright TL-C212-S. I led si accendono ma dal software mystic light non riesco a fargli cambiare colore. Se disattivo il mystic light i led si spengono ma al successivo riavvio del pc tutto si riaccende. In pratica la sincronizzazione non va. Le ventole sono collegate tutte tra di loro e l'unico connettore libero lo collego ad uno degli JARGB presenti. I led si accendono ma il software non riesce a sincronizzare o a far cambiare colore. Puo' essere che tutte le ventole concatenate tra di loro superino la potenza del connettore? Ho bisogno per forza di un hub? Prima avevo una mainboard asus e questo sistema funzionava senza problemi.
Grazie per l'aiuto.

Eh mi sa che sono un po' troppe ventole in catena.
Dovresti avere 2-3 connettori jargb sulla mobo. Suddividile sui connettori e riprova. Altrimenti servirà un hub argb alimentato.

A questo punto devo pensare che una scheda madre asus e migliore di una msi? :-) Sono ancora in tempo. Quasi quasi faccio il reso :-)
Nel caso mi decido a prendere un hub, quale dovrei prendere? Ho 10 ventole (7 nel case e 3 nel dissipatore a liquido) e gli hub che vedo su amazon ne portano massimo 9. Forse in un connettore dell'hub potrei attaccare piu' ventole concatenate?

Ultima modifica:
A parte che 10 ventole devo ancora capire a cosa servono. Prova per sicurezza prima con 1-2-3 ventole giusto per confermare che puoi controllarle, che magari c'è (anche) un problema software.
E ripeto, hai 3 connettori argb, qual'è il problema?

Devo provare certo. L'unica cosa a non funzionare con le ventole concatenate sono solo i led. Le ventole concatenate collegate ad una sola porta FAN funzionano bene. Solo la parte led ha problemi. Che senso hanno 10 ventole? Niente, c'era il posto e l'ho occupato :-)

Anche tutte e 10 su una porta FAN lo sconsiglio. Almeno smezzale.
Ogni ventola fa 0.2A, una porta fan dovrebbe fare 2A, qualche volta 3A, ma rischiare di caricarne eccessivamente una quando ne hai altre è poco furbo.

Ultima modifica:
ok. piu' tardi provero'. E che mi scoccia smontare tutto e rifare il cable management. E' veramente una rottura :-) Comunque, grazie per l'aiuto.

Ho provato. Ne ho attaccate 3 ad un connettore, i led si accendono ma il software non riesce a gestire i led. Prendero' un hub e provero'. Ma penso sia piu' una questione di software o compatibilita' con l,e ventole. Sulla scheda madre che avevo prima una asus rog strix b550-f funzionava tutto con tutte le ventole attaccate ad un solo connettore. Vedremo. :-)

Ho risolto il problema, scrivo come ho fatto magari qualcuno che ha lo stesso problema potrebbe risolvere. Il mio pc e' cosi' composto:

Scheda Madre Msi Mag B850 Tomahawk Wifi Max
RAM 32gb Kingston Fury beast 6000mhz
CPU Ryzen 9700x
Dissipatore Thermalright AIO Frozen Notte 360 con tre ventole ARGB e la pompa ARGB
Scheda Video AMD RX7800XT
Scheda Audio Sound Blaster AE5-Plus
Sette ventole nel case Thermalright TL-C212-S ARGB

Bene. Ho disinstallato i drivers della scheda audio, tolto la scheda audio dallo slot e magicamente il Mystic Light riesce a sincronizzare tutti gli ARGB nel PC. Funziona tutto. Forse disinstallando solo i drivers funzionava lo stesso oppure e proprio la scheda audio fisicamente messa nello slot a creare qualche interferenza o altro... Non lo so. Cosi' pero' funziona tutto. Magari a qualcuno potra' servire questa mia esperienza. Adesso, pero' devo cambiare scheda audio, quella integrata non voglio usarla, dunque mettero' un post di richiesta aiuto/consigli nell'apposita sezione. Se qualcuno di voi ha esperienza con schede audio, per favore, mi aiuti sul post che andro' a mettere. Grazie a tutti.

Si potrei farlo, ma visto che il PC l'ho rifatto con nuovi componenti e la sound blaster ce l'ho da anni voglio progredire anche in questo. :-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro