Scheda madre e banda SSD M.2

Pubblicità

Gargoyle11

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ho una scheda madre Gigabyte x870 Eagle WIFI7 a cui devo collegare tre SSD M.2 NVMe.
L'SSD principale è il Crucial T500 1TB a cui andrò a mettere windows 11 e a quanto ho capito questo devo collegarlo vicino la cpu e la scheda video, ovvero dove c'è il dissipatore dell'M.2.
Poi abbiamo il WD_BLACK SN850X 2TB su cui andrò a mettere i videogiochi legati all'SSD principale. Questo dove lo devo posizionare? Se non ho capito male una porta è a x2, l'altra a x4.
E infine abbiamo un altro Crucial T500 1TB su cui andrò a mettere windows 7 per il retrogaming, quindi qui ci saranno sistema operativo e qualche videogioco vecchio che dà problemi su windows 11.

Quello che voglio chiedervi dunque è: per non far scendere la scheda video da x16 a x8 devo comprare un adattatore per il terzo ssd? Per favore potete spiegarmi come funziona o quale adattatore comprare? Riferendoci alla mia scheda madre ovviamente. E come devo posizionare il 2° e il 3° SSD, in base a quale conviene mettere nel x2 e nel x4 per la loro funzione (ovvero che uno è solo gaming, l'altro è SO + gaming).
Grazie in anticipo a tutti, spero di essermi spiegato bene. PS: Gli SSD sono già stati acquistati.

Partiamo dalla domanda più importante: nessuno slot condivide la banda con le 16 linee destinate alla scheda video, quella scheda madre non prevede lo splitting di quelle linee pci-ex. Le linee generate dalla cpu e destinate allo storage convergono sul primo slot m.2 e sono aggiuntive a quelle per la scheda video.

Il secondo e terzo slot m.2, quando contemporaneamente occupati, andranno extrambi in gen4x2, quindi effettivamente avranno 3.5GB/s di banda ciascuno.
Né il gaming né l'utilizzo come disco di boot hanno un impatto dalle velocità sequenziali quindi non devi preoccuparti del fatto che siano limitati dallo slot.

Partiamo dalla domanda più importante: nessuno slot condivide la banda con le 16 linee destinate alla scheda video, quella scheda madre non prevede lo splitting di quelle linee pci-ex. Le linee generate dalla cpu e destinate allo storage convergono sul primo slot m.2 e sono aggiuntive a quelle per la scheda video.

Il secondo e terzo slot m.2, quando contemporaneamente occupati, andranno extrambi in gen4x2, quindi effettivamente avranno 3.5GB/s di banda ciascuno.
Né il gaming né l'utilizzo come disco di boot hanno un impatto dalle velocità sequenziali quindi non devi preoccuparti del fatto che siano limitati dallo slot.
Perfetto, quindi non c'è bisogno di nessun adattatore e posso mettere l'ssd per il gaming e l'ssd con W7 sul 2° e 3° slot senza prestare attenzione, visto che sono uguali. Grazie mille per i chiarimenti!

È normale che un bel po' di pad termico del dissipatore dello slot m.2 vicino la cpu resti scoperto? L'SSD è molto più corto del dissipatore. Essendo un po' appiccicoso, catturerà tanta polvere in futuro o si asciugherà fra qualche giorno?

È più lungo e più largo (25110) del tuo disco (2280) perché ospita anche dischi di dimensioni maggiori.
Si asciugherà col tempo ma non è che sia un gran problema. Mi preoccuperei più che altro di avere filtri polvere in corrispondenza di ogni ventola in immissione (anche quelle in uscita sul top).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro