Scheda madre, dissipatore CPU e SSD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
Ho quasi scelto tutte le parti del mio futuro pc ma su queste 3 cose ho di dubbi:

Scheda madre: Vorrei una scheda madre da circa 100€ di Asus (RoG) o ASrock, deve essere compatibile con un processore Intel i5 e dovrà sopportare un po' di OC; il case avrà le USB 3.0 frontali e 4 ventole che la scheda madre dovrà supportare.

Dissipatore: ero indeciso se optare per una soluzione a liquido o a aria, ho visto che un dissipatore Coolermaster TPC 800 che però costa 60€ senza ventole e anche dei dissipatori Corsair della serie Hydro che, con radiatore da 140mm costa 83€. Ci sono dei vantaggi in termini di prestazioni e rumorosità tra i due metodi raffreddamento? Il budget è di cica 60-80€

SSD: Volevo un SSD solo per il sistema operativo e i programmi di base (Skype, Firefox, ecc.) e pensavo di prenderlo da 60gb


Grazie :)
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come scheda madre che supporta ad un buon livello l'OC c'è l'AsRock extreme 4 che costa 105€ (circa); altrimenti anche la Pro4 si comporta similmente (ha però qualche porta posteriore in meno e altre piccole cose).
I dissipatori ad aria sono spesso più silenziosi ed efficienti, al contrario di quelli a liquido all-in-one che hanno di beneficio di essere poco ingombranti vicino al processore e che possono essere più piacevoli alla vista.

Se riesci ad arrivare a prendere un SSD da 120/128 GB sarebbe meglio, sono più veloci e permettono di gestire meglio il disco con il sistema operativo.
 
Ultima modifica:

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
Sinceramente mi aspettavo un po' più uscite USB ma penso che con quelle frontali possano andare bene. P.s. È una micro atx?

Per il dissipatore: mettiamo che io voglia fare un OC a 4 ghz che dissipatore mi consiglieresti?

Ho constatato che negli SSD un gb corrisponde a 1€ quindi spenderei circa 130€ e sinceramente non riesco a orientarmi con i prezzi online per fare una stima precisa del totale ma penso che all'incirca 1000€ di computer ci sono, vorrei spendere leggermente meno se no dovrei rinunciare a mouse, tastiera e cuffie da gioco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!