Scheda madre consigliata

Pubblicità

mune83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho urgentemente bisogno di un consiglio: devo comprare una scheda madre ed un processore nuovi.
Per il processore sono orientato verso un Sempron 2600+ o 2800+ fsb 333 socket 754.
Per quanto riguarda la scheda madre invece
  1. ABIT NF8-V NVIDIA NF3 250Gb Based AMD Athlon 64 / 1.6GHz HT/ AGP 8X/ IEEE1394/ NV Gigabit LAN/ Firewall/ NV SATA RAID / SKT 754
  2. MSI K8MM-V VIA KM880 All in One AGP 8x / DDR 400 / 2xSATA /Audio 6.1/ LAN 10/100 / mATX / SKT 754
I componenti che ho a disposizione (tutti praticamente nuovi, al massimo un anno, a parte la prima RAM) sono questi (le due schede che vi ho specificato, ho controllato che siano compatibili con i pezzi qui sotto, se così non fosse ditemelo):
  1. una DDR 256MB fsb 333
  2. una DDR 512MB fsb 400
  3. una scheda video ASUS Ati Radeon A9250 GE 256MB DDR
  4. un hd IDE ata133 Maxtor 120GB
  5. un hd IDE ata133 WD 80GB
  6. un masterizzatore LG 52x/24x/52x
  7. un lettore DVD LG 16x
Quale delle due schede mi consigliereste? Mi hanno anche consigliato delle AsRock che hanno un prezzo molto basso, ma qunto durerebbero?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Stefano

Ciao,
adesso come adesso tutte le schede hanno raggiunto un livello di qualitä e di affidabilità praticamente uguale.
I tempi, in cui le schede di marca erano molto meglio, sono ormai andati. Se vuoi spendere poco e avere poche extra features, prendi la Asrock( per niente male come schede), se invece vuoi avere parecchi accessori insieme alla scheda comprati qualcosa di marca.
Questo discorso non vale se usi il comp. per overcloccare.
Consiglio personale: Asus.

Saluti

Grazie

Ok, grazie mille,
siccome non devo overclockare cercherò di stare sull'economico tanto non devo fare chissachè! Un altra domanda: come hai visto ho una ddr fsb 333 e una fsb 400: immagino che se le metto insieme il bis delle memorie andrà a 333; quindi mi conviene lasciare solo quella da 512 MB a fsb 400 o, in termini di prestazioni è meglio avere (mettendole assieme) una maggiore quantità di RAM anche se a una velocità di poco inferiore?
Grazie in anticipo,
Stefano

Ciao. Come puoi vedere in firma ho un'Asrock. Ottima scheda per ora. Se non punti all'overclock e ti interessa risparmiare qualche soldo in più (io avevo risparmiato 30euro rispetto alla Asus A8V Deluxe) vai tranquillo. L'unico problema che ho avuto è che ricoosceva i miei moduli ram come 333, ma un rapido settaggio del bios li ha rimessi su 400.

Meglio RAM veloce che tanta RAM

Ultima modifica:
P@0 ha detto:
Ciao. Come puoi vedere in firma ho un'Asrock. Ottima scheda per ora. Se non punti all'overclock e ti interessa risparmiare qualche soldo in più (io avevo risparmiato 30euro rispetto alla Asus A8V Deluxe) vai tranquillo. L'unico problema che ho avuto è che ricoosceva i miei moduli ram come 333, ma un rapido settaggio del bios li ha rimessi su 400.

Meglio RAM veloce che tanta RAM

Sono d'accordo in parte.
Sicuramente una RAM veloce (400) ha dei vantaggi rispetto ad una RAM lenta (333), però bisogna tener conto che negli ultimi tempi i programmi/giochi richiedono sempre + una maggiore quantità di RAM, a volte sono consigliati min. 1 GB.
I vantaggi di molta RAM sono:
minor tempo per caricare livelli di gioco.
Puoi tenere aperti + programmi contemporaneamente senza che il sistema "parcheggi" continamente dati, i quali non trovano posto nelle memorie interne, su disco fisso e viceversa.

Domanda:
Che utilizzo fai del tuo Comp?
Dipendentemente dall'utilizzo possiamo capire se è meglio tanta RAM o RAM veloce.

Ciao

Ram

Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pc io lo uso soprattutto, oltre che per navigare e scaricare con emule; spesso lo utilizzo per scopi scolastici, programmazione e cose del genere. Uso molto anche i software della Macromedia quali Flash MX e Dreamweaver MX (ma questi andavano perfettamente anche con la ram da 256MB, non risultavano rallentati). Poi uso software come NetBeans e Sun One Studio che invece mi hanno dato spesso problemi tipo "memoria virtuale insufficiente" con un conseguente forte rallentamento. Non lo uso praticamente mai per acquisire video, creare DVD o altre elaborazioni multimediali. I giochi a cui gioco, tra l'altro, non richiedono mai grandi risorse, altrimenti abbasso la qualità senza particolari patemi.
Spero di aver indicato bene l'utilizzo che ne faccio.
Stefano

Sai, stavo pensando che se anche tutti e due i moduli andassero a 333 potresti recuperare prestazioni mettendoli in dual channel... Se sbaglio qualcuno mi corregga, ma penso che un Dual Channel con 333 vada comunque più veloce di un single channel da 400.

Sarebbe un buon modo di salvare capra e cavoli :biglaugh:

Precisazione

Scusa,
non sono tanto esperto di hardware, cosa significa dual channel e come si imposta a grandi linee..
Grazie

Dual channel significa letteralmente doppio canale. E'una modalità che permette il raddoppio della banda passante (o bandwidth). Ovvero la quantità di dati che può entrare o uscire nello stesso istante dalla RAM raddoppia rispetto alla modalità a canale singolo. E'attivabile dal BIOS.

Solo che mi sa che prima ho scritto una cavolata: sulla mia scheda madre viene espressamente richiesto che per il Dual Channel i moduli siano totalmente uguali...

P@0 ha detto:
Dual channel significa letteralmente doppio canale. E'una modalità che permette il raddoppio della banda passante (o bandwidth). Ovvero la quantità di dati che può entrare o uscire nello stesso istante dalla RAM raddoppia rispetto alla modalità a canale singolo. E'attivabile dal BIOS.

Solo che mi sa che prima ho scritto una cavolata: sulla mia scheda madre viene espressamente richiesto che per il Dual Channel i moduli siano totalmente uguali...

Già, dual channell= moduli identici. :nod: :nod: ;)
Altrimenti non c'è verso. Anche xkè, se x caso la mobo mette in dual channel dei moduli diversi (ed è un errore) non funziona bene e resta instabile.
Il mio consiglio cmq può essere questo: 1 modulo da 400 mhz, i famosi 512 mb.
L'altro puoi provare a venderlo a qlc, se riesci. Xkè dall'uso che ne fai del pc, 512 bastano tranquillamente, e un secondo modulo che ti aggiunge 256 mb ma rallenta è semplicemente inutilizzato.

Spero di essere stato utile! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro