Scheda Madre con DDR3 e SLI, Intel, quale?

Pubblicità

albyrock87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, :help:
volevo chiedere qualche dritta riguardo a quale scheda madre comprare che abbia le caratteristiche che mi servono:

- Chipset Intel per processori Quad Core o Peryn
- FSB 1333
- Supporto RAM DDR3
- nVidia SLI

Questo sarebbe il top..
Altrimenti mi accontenterei di

- Chipset Intel per processori Quad Core o Peryn
- FSB 1066
- Supporto RAM DDR2 1066
- nVidia SLI

Ovviamente in entrambi i casi, cerco una scheda madre ben "raffreddata"..

Qualche consiglio!? :boh:
La :inchino: ASUS P5E3 Deluxe :inchino: mi fa molta gola, ma non supporta lo SLI (da quanto ho capito)...

Grazie per l'aiuto! :)

si ma il problema è ke ad oggi le ddr3 ahno delle frequenze..e la sk madre in questione supporta le ddr3 fino a quella determinata frequenza...in futuro ti ritroveresti sempre obsoleto..dato ke le ddr3 saliranno in frequenza...come lo hanno fato le ddr2...per cui melgio sk madre per ddr2, e poi un domani cambiare tutto in funzione delle ddr3 sempre ke siano prestazionalmente valide

Infatti io volevo prendere una sk madre che supportasse le DDR3 per prenderle in futuro! Adesso prendo comunque le DDR2, ma da 1066!
E non riesco a trovare una buona scheda madre che supporti le DDR2 1066 e nVidia SLI..
a parte che la P5E3 deluxe supporta solo le DDR3 e le 1066 se non fai overclock pesanti non servono a tanto, meglio delle 800 cas4, e poi perchè per forza SLI?

infatti se non hai bisogno di occare proci con il molti basso meglio, secondo me dello 800Mhz cl4 che costano parecchio meno. Lo SLi io non lo farei perché consumi il dobbio fai il doppio del calore ma le prestazioni non sono affatto doppie

Comunque non diemtichiamoci che Intel non supporta lo SLI, solo Crossfire.
Quindi se vuoi fare lo SLI, per me comunque inutile, devi cercare una MoBo con un'altro Chipset.

L'unico chipset che fa quel che vuoi tu e' il 680i di nvidia montato ad esempio sulla asus P5N32-E SLI: supporta lo SLI e anche i processori con FSB 1333 (anche se quest'ultima caratteristica non e' confermata e dovrebbe essere abilitata tramite un aggiornamento del bios). Pero' niente DDR3, solo DDR2 1066 con banchi EPP, altrimenti 800. Questo ovviamente a livello di supporto ufficiale, un buon overclocker puo' portarla anche piu' su. Se pero' vuoi le DDR3 ci vuole un chipset intel (quindi niente SLI), oppure dovrai aspettare i nuovi chipset nvidia come il 780i.

L'unico chipset che fa quel che vuoi tu e' il 680i di nvidia montato ad esempio sulla asus P5N32-E SLI: supporta lo SLI e anche i processori con FSB 1333 (anche se quest'ultima caratteristica non e' confermata e dovrebbe essere abilitata tramite un aggiornamento del bios). Pero' niente DDR3, solo DDR2 1066 con banchi EPP, altrimenti 800. Questo ovviamente a livello di supporto ufficiale, un buon overclocker puo' portarla anche piu' su. Se pero' vuoi le DDR3 ci vuole un chipset intel (quindi niente SLI), oppure dovrai aspettare i nuovi chipset nvidia come il 780i.

Grazie per tutte le risposte!! :ok:
Quindi a questo punto come dite voi, un sistema SLI è pressochè inutile!

Quindi mi consigliate una P5E / P5E3?
In teoria supporta le DDR2 1066 (mi auguro non EEP) (cosa sono i banchi EEP??)... ancora grazie a tutti per l'aiuto! :inchino:

Grazie per tutte le risposte!! :ok:
Quindi a questo punto come dite voi, un sistema SLI è pressochè inutile!

Quindi mi consigliate una P5E / P5E3?
In teoria supporta le DDR2 1066 (mi auguro non EEP) (cosa sono i banchi EEP??)... ancora grazie a tutti per l'aiuto! :inchino:
Solo la P5E supporta le DDR2, la P5E3 monta le DDR3.
L'EPP (Enhanced Performance Profile) e' un chip montato su alcuni banchi in aggiunta all'SPD. Su quest'ultimo i costruttori registrano i vari valori di latenza applicabili alle varie frequenze di funzionamento, e viene letto dalla scheda madre per applicare le impostazioni in automatico. I valori devono essere conformi allo standard JEDEC, che prevede al massimo 800MHz per le DDR2. Per andare oltre si possono impostare a mano i valori dal BIOS oppure, come ha fatto nvidia, aggiungere un nuovo chip (l'EPP, appunto) su cui registrare profili per memorie ad alte prestazioni. Ovviamente non tutti i chipset sono in grado di leggere da questo chip aggiuntivo: il 680i lo puo' fare, e cosi' e' in grado di impostare automaticamente frequenze fino a 1066 MHz e latenze adeguate.
Il supporto DDR2 1066 della P5E mi sa che non funziona cosi', visto che Intel sta ancora lavorando alla sua versione dell'EPP, chiamata XMP (eXtreme Memory Profile) se ricordo bene. Quindi credo (ma non sono sicuro) che la P5E supporti la frequenza 1066MHz ufficialmente, ma che non sia in grado di settarla in automatico e che quindi vada impostata a mano dal BIOS.

Solo la P5E supporta le DDR2, la P5E3 monta le DDR3.
L'EPP (Enhanced Performance Profile) e' un chip montato su alcuni banchi in aggiunta all'SPD. Su quest'ultimo i costruttori registrano i vari valori di latenza applicabili alle varie frequenze di funzionamento, e viene letto dalla scheda madre per applicare le impostazioni in automatico. I valori devono essere conformi allo standard JEDEC, che prevede al massimo 800MHz per le DDR2. Per andare oltre si possono impostare a mano i valori dal BIOS oppure, come ha fatto nvidia, aggiungere un nuovo chip (l'EPP, appunto) su cui registrare profili per memorie ad alte prestazioni. Ovviamente non tutti i chipset sono in grado di leggere da questo chip aggiuntivo: il 680i lo puo' fare, e cosi' e' in grado di impostare automaticamente frequenze fino a 1066 MHz e latenze adeguate.
Il supporto DDR2 1066 della P5E mi sa che non funziona cosi', visto che Intel sta ancora lavorando alla sua versione dell'EPP, chiamata XMP (eXtreme Memory Profile) se ricordo bene. Quindi credo (ma non sono sicuro) che la P5E supporti la frequenza 1066MHz ufficialmente, ma che non sia in grado di settarla in automatico e che quindi vada impostata a mano dal BIOS.

Chiarissimo! Allora grazie alle vostre considerazioni penso che opterò per la P5E :)
Grazie ancora! :inchino:

io credo ke lo sli però nn sia del tutto inutile...mi spiego...è vero ke praticamente nn hai il doppio delle prestazioni pur avendo un incremento notevole di calore e consumi...però le prestazioni ke ti da in più un sistema a doppia GPU nn sono da sottovalutare...in alcuni casi comunque (anke nn a risoluzioni elevatissime ma ad esempio a 1280x1024) le prestazioni arrivano anke al doppio mentre, di media, si aggirano attorno al 30% (a volte + a volte -)....e poi anke in una recensione di Tom's ho letto ke nVidia si sta concentrando molto per ottimizzare i sistemi sli...soprattutto con crysis...ed avere un aumento delle prestazioni anke nell'ordine del 30% a me nn farebbe skifo...soprattutto in un gioco come questo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro