DOMANDA Scheda madre compatibile con i7 950@

Pubblicità

Andrea80vr

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Salve ragazzi, non avendo trovato nulla riguardo la mia situazione provo ad aprire questa discussione sperando che qualcuno mi sappia dare una dritta.
Attualmente ho una sabertooth x58 con socket 1366 e monta un i7 950@ che nel 2011 quando mi sono fatto il PC era tra il top in commercio.ora però ho scoperto che il mio processore non può essere montato sulle moderne mb top di gamma in quanto ogni anno o quasi, cambiano proprio fisicamente il socket per farci spendere soldi a noi poveri cristi ( è come se ogni modello di automobile che viene fuori cambiassero i buchi per montare le ruote)
Detto questo concetto davvero inconcepibile e scusandomi per lo sfogo vi chiedo
Che mb potrei comprare senza dover necessariamente acquistare un nuovo processore? La Asus IX hero x esempio, sarebbe compatibile?altrimenti qualche consiglio?
Quel che mi interessa è che sia ddr4 che supporti pienamente gli standard sata 3 x ssd di nuova generazione, che abbia il dual BIOS e che abbia un comparto audio dedicato (non il solito realtek)
Se poi ha Wi-Fi e Bluetooth integrato tanto meglio ma non indispensabile
Ringraziandovi anticipatamente auguro a tutti una buona pasqua

Ultima modifica:
Non puoi acquistare nessuna motherboard con le caratteristiche che chiedi.
O cambi il blocco intero o non hai alternative come upgrade.

Cavoli che sfortuna.
Cmq più che un upgrade è proprio che la mia scheda madre è morta dopo un aggiornamento del BIOS andato male e visto che devo cambiarla pensavo di prendere qualcosa di recente ma nn volevo spendere 200 euro anche per un processore adatto che alla fine fa 1ghz più del mio attuale...
Cmq grazie per la risposta immediata

Salve ragazzi, non avendo trovato nulla riguardo la mia situazione provo ad aprire questa discussione sperando che qualcuno mi sappia dare una dritta.
Attualmente ho una sabertooth x58 con socket 1366 e monta un i7 950@ che nel 2011 quando mi sono fatto il PC era tra il top in commercio.ora però ho scoperto che il mio processore non può essere montato sulle moderne mb top di gamma in quanto questi str***i ogni anno o quasi, cambiano proprio fisicamente il socket per farci spendere soldi a noi poveri cristi ( è come se ogni modello di automobile che viene fuori cambiassero i buchi per montare le ruote)
Che mb potrei comprare senza dover necessariamente acquistare un nuovo processore? La Asus IX hero x esempio, sarebbe compatibile?altrimenti qualche consiglio?
Quel che mi interessa è che sia ddr4 che supporti pienamente gli standard sata 3 x ssd di nuova generazione, che abbia il dual BIOS e che abbia un comparto audio dedicato (non il solito realtek)
renditi conto che:
1) utilizzando questo linguaggio alcune persone, me compreso, potrebbero doverci pensare 2 volte prima di decidere di aiutarti...
2) il cambio di socket è spesso una necessità, e non è solo dal socket che dipende la compatibilità... già ci sono stati casi di processori con lo stesso socket ma non compatibili con schede madri precedenti per via di problemi al chipset o alla circuteria di alimentazione... un cambio di socket in questi casi anzi "semplifica" le cose.
Oltretutto il tuo processore non è di 2-3 anni fa, ma di ben 8 anni fa, neanche i socket più longevi, a mia memoria, socket A e LGA775 sono durati tanto... l'unico sarebbe l'AM3, ma in quel caso per via di una prolungata stasi nello sviluppo delle CPU.

venendo alle tue richieste ti occorre una MB con socket LGA1366 e potrai reperirla quasi esclusivamente nel mercato dell'usato, non ha senso quindi andarti a consigliare un modello specifico perchè l'offerta nell'usato è quella che è... se cerchi un modello specifico questo potrebbe non essere proprio in vendita o potrebbe trovarsi all'estero o solo a centinaia di Km di distanza... mentre il mio consiglio con l'usato è sempre di preferire lo scambio a mano.

va da sè che con una MB LGA1366 non avresti nè le DDR4, nè i SATA 3... ed inoltre le schede audio integrate, ma con chip diverso dai realtek (ad esempio un Creative SoudCore 3D) non è che siano questo grande miglioramento, se vuoi qualcosa di meglio devi puntare ad una scheda dedicata, meglio se esterna.
Idem per il wifi, meglio una scheda PCIe o un adattatore PCIe>mini PCIe nel quale montare una scheda wifi Intel.

Cavoli che sfortuna.
Cmq più che un upgrade è proprio che la mia scheda madre è morta dopo un aggiornamento del BIOS andato male e visto che devo cambiarla pensavo di prendere qualcosa di recente ma nn volevo spendere 200 euro anche per un processore adatto che alla fine fa 1ghz più del mio attuale...
Cmq grazie per la risposta immediata
I GHz non sono l'unica cosa che conta, ed anzi se il tuo lo overclocchi questo arriverà abbastanza facilmente a 4GHz, infatti ai tempi quasi tutti prendevano un i7 920 proprio perchè in OC non c'erano differenze tra questo e modelli più costosi.

Ultima modifica da un moderatore:
Attualmente ho una sabertooth x58 con socket 1366 e monta un i7 950@ che nel 2011 quando mi sono fatto il PC era tra il top in commercio.ora però ho scoperto che il mio processore non può essere montato sulle moderne mb top di gamma in quanto questi str***i ogni anno o quasi, cambiano proprio fisicamente il socket per farci spendere soldi a noi poveri cristi ( è come se ogni modello di automobile che viene fuori cambiassero i buchi per montare le ruote)

Ciao :)

Quoto quello che hanno scritto gli utente sopra di me.
Poi da tanti anni i processori hanno il controller di memoria integrato. Es. il processore che hai tu è compatibile solo con le ram ddr3 fino a 16gb totali.

Ah davvero? Vedi... Questo nn lo sapevo.. Non sapevo che il mio i7 supporta solo le ddr3.. Però so che in oc potevo raggiungere tranquillamente 3.88 Ghz direttamente da BIOS.. E cmq la mia sabertooth aveva due sata3 gestite però da marvell quindi con velocità in scrittura sui 400 e in lettura di 250 con Samsung 850 pro

renditi conto che:
1) utilizzando questo linguaggio alcune persone, me compreso, potrebbero doverci pensare 2 volte prima di decidere di aiutarti...
2) il cambio di socket è spesso una necessità, e non è solo dal socket che dipende la compatibilità... già ci sono stati casi di processori con lo stesso socket ma non compatibili con schede madri precedenti per via di problemi al chipset o alla circuteria di alimentazione... un cambio di socket in questi casi anzi "semplifica" le cose.
Oltretutto il tuo processore non è di 2-3 anni fa, ma di ben 8 anni fa, neanche i socket più longevi, a mia memoria, socket A e LGA775 sono durati tanto... l'unico sarebbe l'AM3, ma in quel caso per via di una prolungata stasi nello sviluppo delle CPU.

venendo alle tue richieste ti occorre una MB con socket LGA1366 e potrai reperirla quasi esclusivamente nel mercato dell'usato, non ha senso quindi andarti a consigliare un modello specifico perchè l'offerta nell'usato è quella che è... se cerchi un modello specifico questo potrebbe non essere proprio in vendita o potrebbe trovarsi all'estero o solo a centinaia di Km di distanza... mentre il mio consiglio con l'usato è sempre di preferire lo scambio a mano.

va da sè che con una MB LGA1366 non avresti nè le DDR4, nè i SATA 3... ed inoltre le schede audio integrate, ma con chip diverso dai realtek (ad esempio un Creative SoudCore 3D) non è che siano questo grande miglioramento, se vuoi qualcosa di meglio devi puntare ad una scheda dedicata, meglio se esterna.
Idem per il wifi, meglio una scheda PCIe o un adattatore PCIe>mini PCIe nel quale montare una scheda wifi Intel.

I GHz non sono l'unica cosa che conta, ed anzi se il tuo lo overclocchi questo arriverà abbastanza facilmente a 4GHz, infatti ai tempi quasi tutti prendevano un i7 920 proprio perchè in OC non c'erano differenze tra questo e modelli più costosi.
Chiedo scusa x il linguaggio.. Ora ho modificato

Ah davvero? Vedi... Questo nn lo sapevo.. Non sapevo che il mio i7 supporta solo le ddr3.. Però so che in oc potevo raggiungere tranquillamente 3.88 Ghz direttamente da BIOS.. E cmq la mia sabertooth aveva due sata3 gestite però da marvell quindi con velocità in scrittura sui 400 e in lettura di 250 con Samsung 850 pro

Dal 2009 (l' anno in cui è uscita la tua cpu) la tecnologia ha fatto grossi passi da gigante.
Se cambi scheda madre devi cambiare anche il processore e le ram.

Puoi vendere il processore e le ram che hai così da ricavare un pochino di soldi.

Si delle ram l'avevo intuito e cmq vuoi per formato proprio fisico..Vuoi un po' che a me interessava proprio mettere le ddr4,le avrei cambiate cmq,pero se mi dite che anche il processore non supporta le ddr4 mi metto il cuore in pace e mi accingeró a sborsare quei 500/600 euro per cambiare ste tre componenti.. E a proposito di ram secondo voi.. Meglio due banchi da 8 oppure 4 banchi da 4 gb?
Poi per il discorso di rivendere l'usato nn credo lo faro xke a sto punto mi prendo un case nuovo e monto scheda madre processore ram nuove e il vecchio corsair 850 che usava mio fratello e uso il resto che ho adesso sul mio.. Al quale aggiungerò un vecchio hard disk da 500 e installerò Windows 8 e lo userò per fare esperimenti.. Ahahah..

Ultima modifica:
Sul linguaggio avevo sorvolato volutamente, diciamo che avevi parzialmente rimediato scusandoti subito dopo.
Per il pc, non avevo capito che la mb si era fritta. O prendi un'altra x58 o appunto fai un upgrade. Una x58 usata costa attorno ai 40-50 se la trovi, o 75 su ebay, per esempio, se garantita da una catena che ricondiziona componenti... Certo, si fosse guastata la cpu ti avrei detto di prendere un xeon westmere ep come rimpiazzo poco costoso. Quindi a questo punto son d'accordo nel cambiare blocco intero. Per quanto riguarda la ram, meglio 2 dimm da 8gb...
Ad ogni modo cpu e ram dell'altro blocco ti consiglio di rivenderle, alla fin fine... Poi non so, dipende sempre da quanto ti costa rimetterlo in sesto...
Ciao.

Allora.. Oggi ho chiamato il mio tecnico e mi ha detto che forse riusciamo a far resuscitare la mobo, però sinceramente dopo sta cosa mi stavo già immaginando con la nuova configurazione e mi è venuta voglia di farla.
Voglio la Asus ix hero con un ssd m2 da 250 gb ..poi ci metto il Samsung 850 pro sempre da 250 che ho comprato due settimane fa e ci aggiungerò infine il mio vecchio ma fedele disco meccanico da 1,5 tb x tutte le mie cavolate.. poi mi servirebbe un masterizzatore bluray interno che ho visto su Amazon un modello LG a 90 euro.il lettore di schede ne ho uno che gira x casa e userò quello,come anche l'alimentatore corsair da 850 che alimenterà il tutto più due gtx 980 in sli che mi vende mio fratello a 500 euro,manca solo un processore buono ma nn vorrei spendere 300 e passa euro.. Secondo voi un i5 può andare? Il miglior i5 quale è e quanto potrebbe costare?
Ho fatto due conti cmq,e credo che tra tutto (tecnico compreso perché lo faro montare da lui) andrò a spendere quasi mille euro (escluse le gtx che pagherò a rate a mio fratello) però se riesco a far rivivere il mio PC attuale potrei davvero venderlo e farci anche bei soldini,e a tal proposito mi chiedevo se si può fare lo sli tra una gtx660ti e una gtx570ti e ora vi spiego..
Secondo voi..il mio PC Con la sbt x58, i7 950,12 gb di ram a 1600 o 1800 ghz nn ricordo..2 hard disk meccanici da 500 gb.. Masterizzatore DVD.. lettore di schede.. alimentatore da 750 due schede grafiche in sli (se si può) con scheda audio dedicata (suondblaster zx) tastiera mouse e un vecchio monitor da 19 pollici che nn è neanche HD ready.. Potrei farci 600 euro di tutto secondo voi?credo che ci metterò sopra Windows 8.1 che ho un CD originale in casa che gira.. Ma forse win 10 sarebbe più appetibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro