Scheda madre bruciata

Pubblicità

-NeMo-

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
Ciao a tutti!
E' un po' che non mi faccio vedere, ma vi spiego subito: appena tornato dalle vacanze, mi si è fusa la scheda madre. E come se non bastasse anche l'hag di fastweb è morto, quindi anche col muletto sono off-line. Per fortuna che mio zio oggi ha avuto bisogno di assistenza sul suo pc :D e posso scrocargli la connessione.
Allora il problema è questo: la notte fra domenica e lunedì scorsi c'è stato un violento temporale nella mia zona e un fulmine ha colpito la centralina dell'enel. Il pc era spento, e l'alimentatore su "off" ma non è bastato. La scarica ha raggiunto la mobo e fatto esplodere 7 condensatori. Ovviamente il mattino dopo vado per accendere il pc e questo non parte. Scoperto il guasto accendo il muletto (che fortunatamente tengo col cavo di alimentazione scollegato, dato che è vecchio e l'ali non ha l' "off") si accende ma non si connette. A quel punto scopro che l'alimentatore dell'hag di fastweb è fritto. Quindi sono senza telefono e internet da lunedì, sto impazzendo:(
Adesso, la mia domanda è questa: sulla baia ho trovato una mobo identica alla mia (P4PB400) e forse riesco a prenderla per una 30ina di euro s.s. incluse. Se così non fosse, che mi consigliate di fare? Avevo letto l'articolo per sostituire i condensatori bruciati, e certamente ci proverò. Poi però, se non fossero solo quelli bruciati, che devo fare? Se non sbaglio se prendo una mobo con chipset diverso E' CONSIGLIABILE formattare. Ovvero? Se non formatto? Schermate blu a go-go? Non parte proprio? Illuminatemi! Perchè magari trovo una mobo migliore (compatibile) a prezzo inferiore, quindi se non crea troppi problemi il cambio, lo facio volentieri...
Ringrazio tutti delle risposte! Forse sarò già di nuovo on-line (col muletto:doh:) stasera, oggi deve venire il tecnico fastweb.
Ciao!

mah, secondo il mio personalissimo parere, cambiare i condensatori alla MoBo può essere divertente, non chè un buon esercizio di pratica col saldatore, ma non è affatto consigliabile... anche perchè lo sbalzo di corrente t' avrà fritto tutto o quasi lo stadio di ingresso dell' alimentazione, e quindi anche altro oltre i condensatori.

Risparmiati i soldi di saldatore e condensatori e spendili per una ciabatta ottima, di quelle con il filtro per le sovratensioni, su cui attaccare sia il pc che l' hag di fastweb...

per il discorso del chipset... se cambi MoBo e ne metti sotto una con chipset diverso è consigliabile che formatti, perchè altrimenti windows può anche funzionare, ma sicuramente non al meglio.

:ok:

mah, secondo il mio personalissimo parere, cambiare i condensatori alla MoBo può essere divertente, non chè un buon esercizio di pratica col saldatore, ma non è affatto consigliabile... anche perchè lo sbalzo di corrente t' avrà fritto tutto o quasi lo stadio di ingresso dell' alimentazione, e quindi anche altro oltre i condensatori.

Risparmiati i soldi di saldatore e condensatori e spendili per una ciabatta ottima, di quelle con il filtro per le sovratensioni, su cui attaccare sia il pc che l' hag di fastweb...

per il discorso del chipset... se cambi MoBo e ne metti sotto una con chipset diverso è consigliabile che formatti, perchè altrimenti windows può anche funzionare, ma sicuramente non al meglio.

:ok:
Grazie della risposta! Ho trovato una mobo come la mia, funzionante, a 30 euro spedita. Mi sa che prenderò quella. Deve durare solo fino ad aprile, giugno al massimo, poi mi prenderò un computer decente. Grazie ancora!
Ah, per la presa... Era già una ciabatta filtrata, ma evidentemente comprarla al supermercato si è rivelata una cattiva scelta. Ho scoperto lunedì che il posto per il fusibile c'era, ma era bypasato, perchè secondo loro quello te lo devi prendere tu. Loro hanno rispparmiato 50 centesimi, io c'ho perso 30€:evil: Appena ho qulache dindo me ne prendo una buona!

Ma, se mi posso permettere, x una € 30ina ss incluse, ci stai ancora pensando?
Intanto comprati la MoBo sulla Baia, se poi riesci a riparar anche la MoBo defunta, tanto meglio.
Anche io ho una MoBo defunta in questo momento, appena inserito 3D relativo...
Ciao.

Ma, se mi posso permettere, x una € 30ina ss incluse, ci stai ancora pensando?
Intanto comprati la MoBo sulla Baia, se poi riesci a riparar anche la MoBo defunta, tanto meglio.
Anche io ho una MoBo defunta in questo momento, appena inserito 3D relativo...
Ciao.

Non è che sto ragionando sul prenderla o meno... Sto aspettando che il venditore mi metta il "compralo subito" come ha promesso, sennò devo aspettare altri 8 giorni... Comunque non appena il pc sarà di nuovo funzionante la vecchia mobo sarà oggetto di vari esperimenti :D E mentre che il pc è fermo e smontato procedo con un modding che mi frulla in testa da mesi... Domani pomeriggio aprirò il thread apposito... Unica preview: una lastra di plexiglass :D

Ok, se riesci a divenir diestro nel riparar MoBo fatti sentir, forse riesci a recuperar anche la mia.
O se magari vieni a saper di qualcheduno o esercizio che sia pratico.
Solo che nel caso della mia, una ASRock P4Dual-880Pro, non credo abbia problemi di condensatori. Furono loro i primi ad essere esaminati. Mi ritrovo invece che è bruciato un VMOS Mosfet 9916H. Il problema è che non so nemmeno come ritrovarli questi piccoli oggetti, x qnto cercai su Internet, sarebbero dei transistor che includono funzioni particolari...
Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro