Scheda Madre : B85M-VH

Pubblicità
Un saluto anche a te.

Lascia proprio perdere quella scheda madre.
Qual è la configurazione del tuo pc?

@Cibachrome Allora ti spiego. Uso solo il pc per navigazione, email e pacchetto office, video in streaming.
Non ho altre pretese e visto che avevo a disposizione un SSD M2 e CPU I3 1150 volevo adattare appunto il pc con quel disco. Ram a disposizione 8Gb DDR3. Volevo quindi rimanere su una configurazione che mi permettesse di lasciare la RAM DDR3 e la CPU 1150. Adesso ho una scheda MSI di basso costo, dovrebbe essere una b85m-p33

Da quello che mi ricordo le mobo per socket 1150 che supportano m.2 nvme sono poche e tutte di alto rango tipo le Asus Maximus.
Tra l'altro non credo che supportino nvme 4x ma solo la prima implementazione a 2x, almeno, io avevo una Maximus VII Gene e andava solo a 2x.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

@Cibachrome Allora ti spiego. Uso solo il pc per navigazione, email e pacchetto office, video in streaming.
Non ho altre pretese e visto che avevo a disposizione un SSD M2 e CPU I3 1150 volevo adattare appunto il pc con quel disco. Ram a disposizione 8Gb DDR3. Volevo quindi rimanere su una configurazione che mi permettesse di lasciare la RAM DDR3 e la CPU 1150. Adesso ho una scheda MSI di basso costo, dovrebbe essere una b85m-p33

Le schede madri socket 1150 non supportano nativamente il boot di un ssd pci-e con il protocollo Nvme. C'è bisogno di un aggiornamento del bios.
Per le schede madri H81, B85 e Z87 i produttori di schede madri non hanno rilascialo una versione del bios per l' Nvme e quindi bisogna modificare la versione del bios, aggiungere il supporto Nvme e fare l' aggiornamento del bios.

"Niemand" ti linkata una delle guide.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie @Cibachrome e se invece volessi prendere una nuova motherboard con socket 1155 stavolta cosa ci sarebbe di entry level, primo prezzo che supporta il boot da nvme. Grazie

Grazie @Cibachrome e se invece volessi prendere una nuova motherboard con socket 1155 stavolta cosa ci sarebbe di entry level, primo prezzo che supporta il boot da nvme. Grazie

Prego.

Che c' entra il socket 1155??

Non c'è nulla . Vuoi prendere una motherboard che non esiste, che non è compatibile con il tuo processore, che non supporta nativamente il boot da Nvme ed infine nemmeno hai scritto la cifra numerica in euro.

Non ci sono nuove motherboard con il socket 1150 quindi figuriamoci con il socket 1155. Nel primo caso parliamo di prodotti che uscirono nel 2013/14 (socket 1150) mentre secondo uscirono nel 2011/12.
Al max per certi modelli (o forse tutti) di H97/Z97 socket 1150 fu rilasciata almeno una versione del bios per il boot Nvme dato nativamente non è supportato. Parliamo della fascia medio-alta/alta. Però tocca andare nell' usato, sperando di trovarne una ad un prezzo onesto perchè altrimenti non conviene a livello economico. Per la valutazione dell' usato c'è una sezione apposita.

Tieni presente che Intel cambia socket ogni 2 o 3 gen. di processori. Perfino il socket 1151v2 non è compatibile con quello 1151 anche se il numero di pin è lo stesso.

1155 < 1150 < 1151 < 1151v2 < 1200 (è quello odierno)< socket 1700 (fine 2021 se non ci saranno ritardi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro