Scheda Madre B660M Gaming X DDR4

Pubblicità

luciano9429

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Ciao, ho sostituito la mia scheda madre con quella in oggetto ma sto riscontrando problemi nel fare partire windows. Praticamente non l'ssd viene rilevato dal boot ma non me lo ritrovo nella sequenza di avvio, quindi ad ogni avvio mi compare la schermata boot. Cosa posso fare per risolvere, devo formattare il disco?

aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi ci entri ed attivi XMP
guarda nelle impostazioni di storage e vedi se è attivato il RAID --> disattivalo

aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi ci entri ed attivi XMP
guarda nelle impostazioni di storage e vedi se è attivato il RAID --> disattivalo
Avevo già aggiornato il BIOS e attivato xmp, però non so come raggiungere le impostazioni di storage. Ho cercato qualche riferimento al RAID ma non ho trovato niente, sai di preciso come fare? Posto un'immagine della schermata iniziale del boot come puoi vedere non vede l'ssd e l'hdd, ma li trova solo sul collegamento Sata.

Allegati

• IMG_20220807_020232.webp
    IMG_20220807_020232.webp
    7 MB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
sai di preciso come fare?
di preciso no, però vedi sulla destra il pulsante Advanced Mode? premilo, ti dà accesso a tutte le impostazioni avanzate del BIOS, ci sarà sicuramente una sezione con le impostazioni sui dischi/SSD, deve essere lì

di preciso no, però vedi sulla destra il pulsante Advanced Mode? premilo, ti dà accesso a tutte le impostazioni avanzate del BIOS, ci sarà sicuramente una sezione con le impostazioni sui dischi/SSD, deve essere lì
Le uniche impostazioni che trovo sui dischi sono quelle dei collegamenti SATA

Allegati

• IMG_20220807_102019.webp
    IMG_20220807_102019.webp
    231.6 KB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20220807_102105.webp
    IMG_20220807_102105.webp
    305.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20220807_102132.webp
    IMG_20220807_102132.webp
    329.1 KB · Visualizzazioni: 16
Le uniche impostazioni che trovo sui dischi sono quelle dei collegamenti SATA
devi cercare sulle impostazioni per NVMe e zoccoli M2
che disco hai? marca e modello (se hai un SATA accertati che nelle impostazioni sia attivo AHCI)

devi cercare sulle impostazioni per NVMe e zoccoli M2
che disco hai? marca e modello (se hai un SATA accertati che nelle impostazioni sia attivo AHCI)
Sia le impostazioni di NVMe che quelle M2 me le ritrovo con nessun dispositivo riconosciuto, i dischi sono collegati tramite Data e ho un SSD Samsung 870 Evo. Non trovo nessun riferimento all'AHCI ma c'è una sezione "VDM setup menù". Se entro e lo abilito compare quello che ti mando in allegato.
È come se i dischi non vengono visualizzati.

Allegati

• IMG_20220807_103345.webp
    IMG_20220807_103345.webp
    304.9 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
VDM serve per gli SSD NVMe, lascialo disattivato
l'SSD SATA è riconosciuto, devi solo aggiungerlo come dispositivo di boot nella sezione boot ovviamente
se non ha partizioni devi farle creare all'installer di Windows, oppure montalo su un altro PC e partizionalo separatamente

Se attivo il VDM
VDM serve per gli SSD NVMe, lascialo disattivato
l'SSD SATA è riconosciuto, devi solo aggiungerlo come dispositivo di boot nella sezione boot ovviamente
se non ha partizioni devi farle creare all'installer di Windows, oppure montalo su un altro PC e partizionalo separatamente
Il disco è già partizionato perché è quello che avevo montato sulla mia vecchia configurazione, solo che adesso cambiando scheda madre, CPU e RAM il disco mi sta dando questi problemi. Se faccio partire l'installer di Windows non mi trova il disco, quindi non mi fa andare avanti. Comunque ho visto che attivando il VDM mi compare una sezione "Intel Rapido Storage Technology" da cui vedo il disco, dalle informazioni mi dice che è non-raid e in Ahci.

Allegati

• IMG_20220807_105111.webp
    IMG_20220807_105111.webp
    280.3 KB · Visualizzazioni: 18
Comunque ho visto che attivando il VDM mi compare una sezione "Intel Rapido Storage Technology
devi scaricare i driver Intel RST e metterli su una pendrive
all'installazione quando ti chiede se vuoi caricare driver esterni glieli indichi e l'SSD dovrebbe diventare visibile

devi scaricare i driver Intel RST e metterli su una pendrive
all'installazione quando ti chiede se vuoi caricare driver esterni glieli indichi e l'SSD dovrebbe diventare visibile
Come ti dicevo prima quando faccio partire l'installazione di Windows non mi permette di inserire driver perché mi si ferma qui...

Invece se vado sull'installazione personalizzata mi fa installare i driver ma poi dovrei riformattare per installare windows

Allegati

• IMG_20220807_112254.webp
    IMG_20220807_112254.webp
    316.2 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
in realtà dovrebbe illuminarsi solo quando l'SSD è in attività, quando è sempre accesa significa che probabilmente hai messo i cavetti deil disco in modo invertito, sono quelli che partono dal case e si inseriscono al pannellino sulla mobo (quello dove c'è power, reset ecc); basta che giri il cavetto e dovresti essere a posto
fallo a CAVO CORRENTE STACCATO!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro