PROBLEMA Scheda madre B250M PRO-VDH NON SUPPORTA NVMe Samsung 960 EVO M.2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

j3st3r666

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,
ho acquistato questa scheda madre, aggiornato il firmware e tentato diverse configurazioni nel bios.
Il problema è che non appena io collego il disco NVMe Samsung 960 EVO al socket M.2, la scheda non boota e lampeggia il led sulla pista della mobo ed il led della CPU.
Ho pensato fosse stato consegnato un SSD M.2 fallato, così me lo sono fatto sostituire da Amazon.
Il secondo è arrivato e l'ho subito riprovato, ma ottengo lo stesso identico comportamento. Niente boot, non arriva neppure al bios finché non scollego fisicamente l'SSD.
Senza disco tutto funziona normalmente. Ho anche provato un boot di una distro live da chiavetta USB.

Avete qualche suggerimento? Esperienze? Idee? A voi funzionano gli SSD M.2?

Grazie

sì che lo supporta. L'ultimo aggiornamento del bios ha pure migliorato la compatibilità con il 960 pro nvme :
- Improved memory compatibility.
- Enhanced MSI Fast boot function.
- Improved Samsung NVME 960 compatibility.
- Support Intel Optane Memory.

Hai aggiornato il bios all'ultima versione ? Dovrebbe essere 7A70vA3.
Hai controllato nel bios che sia settato uefi?

Salve,
ho aggiornato il bios proprio fiducioso in quel changelog che avevo notato.
Però ci tengo a sottolineare che collegando il disco la scheda non si avvia proprio. Si blocca immediatamente senza neppure che trascorra mezzo secondo. Sembra quasi che manchi la CPU. Quindi in realtà il problema sembra di natura quasi "elettrica" e precedente a qualsiasi intervento del bios.
Avrei capito se il disco non fosse riconosciuto... ma così non so cosa pensare.

Salve,
ho aggiornato il bios proprio fiducioso in quel changelog che avevo notato.
Però ci tengo a sottolineare che collegando il disco la scheda non si avvia proprio. Si blocca immediatamente senza neppure che trascorra mezzo secondo. Sembra quasi che manchi la CPU. Quindi in realtà il problema sembra di natura quasi "elettrica" e precedente a qualsiasi intervento del bios.
Avrei capito se il disco non fosse riconosciuto... ma così non so cosa pensare.

umh... certo, è strano. Puoi fare una foto della mobo e postarla?
Tra l'altro, scrivi che senza ssd si avvia normalmente. Viceversa neanche si accende quindi non arrivi neanche alla fase di boot? Niente led? Niente ventole?

Esattamente. Se installo l'SSD ottengo il LED CPU lampeggiante insieme al led che si trova integrato fra le piste della mobo, anch'esso lampeggiante. Come se mancasse la CPU. La ventola della CPU in entrambi i casi gira normalmente, ma non avviene altro. Schermo nero. Stop.
Rimuovendo il disco SSD posso invece avviare normalmente tutto, incluso il boot di un S.O. da USB.

Ci sono altri dischi sulle porte sata?

Ci sono altri dischi sulle porte sata?

Assolutamente no. Alla mobo sono collegati CPU (Core i5 con relativa ventola), un singolo banco di DDR4 da 16GB, SSD M.2, un monitor VGA e una tastiera USB.
Ah, ed un alimentatore Thermaltake modulare. Non è neppure inserita nel case per ora.

sembra ci sia un corto...controlla nell attacco m2 se è tutto a posto

Ho sostituito anche la scheda madre facendomela cambiare da Amazon. Quindi ho effettuato la prova con il nuovo disco e la nuova mobo. Il comportamento è sempre lo stesso, non funziona.
A questo punto, avendo provato in totale due dischi e due schede madri, (mobo 1 + disco 1, mobo 1 + disco 2, mobo 2 + disco 2)ed ottenendo sempre lo stesso identico led lampeggiante, sia con bios originale che con bios aggiornato, e con supporto a UEFI abilitato (ma ho provato anche in odalità legacy) mi sento di escludere qualsiasi problema legato a difetti o configurazioni.
L'unica ipotesi che mi resta è che la Samsung abbia rilasciato un aggiornamento fw molto recente che rende i 960 EVO attualmente in vendita incompatibili con questa mobo.
Non so cosa altro pensare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro