Scheda Madre Aurora R3

Pubblicità

Kanon855

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Possiedo un Aurora Alienware R3 da gennaio 2012. Dato che vorrei mettere win 8 ma non è compatibile con il bios di questo sistema (almeno così ho letto in rete e ho anche provato ad installarlo e crasha al riavvio ripristinando win 7), volevo cambiare tutta la scheda madre. Quale scheda madre recente posso comprare che sia compatibile con l'aurora R3?

socket ? comunque se è il bios potresti fare l'aggiornamento bios :) però se sbagli l'aggiornamento ti ritroverai con un bel pc come soprammobile :sisi:

Ciao, no il bios non è aggiornabile perché Dell non rilascia più update per questo sistema :-(

Ciao per la scheda madre dipende da quali siano le tue esigenze, si l'aurora e un sistema creato appositamente per gaming, quindi penso siano queste le tue esigenze principali, ma nn so magari vorai fare anche overklock, nn so.
Cmq, vuoi cambiare anche processore o lasci quello? Nel caso tu voglia lasciare quello dimmi il modello, così so qualle scheda madre consigliarti.
Ma sei sicuro che ne valga la pena di cambiare mobo soltanto per installarci win 8? A mio parere si, e poi win 8 è meno stabile in gaming di win 7.

Ciao, grazie per la risposta. Eh che mi piace proprio il nuovo Windows! Vorrei una scheda madre ottima ovviamente e si il pc è per giocare al meglio. Per il processore ti faccio copia\incolla di quello che ho trovato sulle informazioni del sistema, se ti serve altro dimmi pure!

[TABLE="class: section_device_title"]
[TR]
[TD="class: section_device_title_text"]Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz (CPU:0)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: section_device_property"]
[TR]
[TD="class: section_device_property_block"][/TD]
[TD="class: section_device_property_key0"]Nome[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Processori[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Thread[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Firma[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]206A7h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Famiglia[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]6h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Modello[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]2Ah[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Tecnologia[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]32 nm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Temperatura[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]28 C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Prestazioni[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][TABLE="class: section_device_property"]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Velocità massima omologata[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]3.40 GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Velocità max Turbo Boost[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]3.39 GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Velocità attuale[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]3.39 GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Moltiplicatore[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]x 34.0 (16 - 34)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Rapporto max di Turbo Boost[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]x 34[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Velocità di bus[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]99.77 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Caratteristiche[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]MMX, PSE36, EM64T, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AVX, AES, XD, VMX, IDA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Riepilogo cache[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][TABLE="class: section_device_property"]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Cache di istruzioni L1[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]4 x 32.00 kB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Cache di dati L1[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]4 x 32.00 kB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key1"]Cache L2[/TD]
[TD="class: section_device_property_value1"]4 x 256.00 kB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: section_device_property_key0"]Cache L3[/TD]
[TD="class: section_device_property_value0"]8.00 MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ok, ma per sicurezza guarda in panello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi -> Processori, e mi dici di preciso xke non so magari tu all'acquisto hai cambiato processore.

Occhio, "trapiantare" la motherboard dell'aurora sarà un lavoraccio, e dovrai sudare prima di riuscire a far funzionare tutto a dovere!
L'ho fatto una volta, un amico mi ha messo tra le mani un aurora R3 con la motherboard non funzionante (e fuori garanzia), gliel'ho sostituita con una Asrock Extreme 4 M (Nota Bene, la versione micro Atx), ma è stato un lavoro lungo e faticoso.
I problemi, tuttavia, sono sorti una volta finito il montaggio: luci e ventole completamente impazzite, e l'Alienware Controll Center si rifiutava di funzionare.
Questo perchè le luci e i sistemi di raffreddamento dell'Aurora sono gestiti da una piccola scheda supplementare (la MIO Board) situata nella parte frontale del case, appena al di sopra degli hard disk 3 e 4, dietro la ventola frontale.
Questa si collega alla motherboard tramite l'interfaccia usb interna della motherboard.
E' una tecnologia proprietaria Dell, ed è fatta per lavorare in coppia con la motherboard originale: questo crea mille problemi agli sventurati che tentano di sostituirla.
La MIO Board è collegata all'usb numero 1 (sottolineo, la porta numero 1) della motherboard, a tutte le ventole, ai contatti che illuminano le paratie laterali, ai pin che vanno al pulsante di accensione del case, e alla schedina di forma allungata posta sul tetto del case, alla quale sono collegate l'illuminazione posteriore e la pompa dell'acqua.
Ho eseguito alcune prove anche con la mia motherboard (una Asus), ma c'erano problemi analoghi (sottolineo, diversi, ma analoghi).
Dopo vari tentativi, sono riuscito a trovare una configurazione "accettabile": collegando la ventola della cpu alla mb ero in grado di controllarla (cosa che prima non riuscivo a fare) e, installando una versione vecchissima di Alienware controll center (l'unica che non mi dava errori di sorta), riuscivo a controllare le altre ventole e (anche se solo parzialmente) le luci del case.
L'unico problema rimasto irrisolto, è che la MIO Board, in questa configurazione, non è in grado di riconoscere quando il pc è spento e quando è in stand by, perciò, a computer spento, le luci del case rimangono accese.

Tutto questo per dirti che, si, con MOLTA pazienza è un lavoro fattibile, ma NON per una persona con poca esperienza.
Se non hai mai messo le mani all'interno di un pc (e, in particolare, all'interno del tuo alienware) lascia perdere, è un consiglio spassionato.
Al contrario, se volessi comunque cimentarti nell'impresa (pur consapevole delle difficoltà e dei problemi legati all'Hardware proprietario Dell), tieni presente che la motherboard nuova DEVE essere in formato micro-Atx, una normale Atx, non ci entrerebbe ;)

P.s.
Se decidessi di farlo e avessi bisogno di aiuto, fammi sapere, sono a tua disposizione ;)
Avendolo provato sulla mia pelle, so bene che è un lavoro piuttosto frustrante, soprattutto se non si ha la minima idea di come muoversi e non si sa a chi chiedere :asd:
Ci sono un paio di "guide" online, di ragazzi che hanno provato la stessa impresa, ma, oltre ad essere rigorosamente in inglese, sono poco precise e, come ti ho anticipato, ciò che vale per una mobo non è detto che valga per un altra ;)

Ultima modifica:
Ok, ma per sicurezza guarda in panello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi -> Processori, e mi dici di preciso xke non so magari tu all'acquisto hai cambiato processore.

Dove mi hai detto sotto processore c'è: Intel(R)Core(TM)i7-2600k CPU @ 3,40GHz

- - - Updated - - -

Occhio, "trapiantare" la motherboard dell'aurora sarà un lavoraccio, e dovrai sudare prima di riuscire a far funzionare tutto a dovere!
L'ho fatto una volta, un amico mi ha messo tra le mani un aurora R3 con la motherboard non funzionante (e fuori garanzia), gliel'ho sostituita con una Asrock Extreme 4 M (Nota Bene, la versione micro Atx), ma è stato un lavoro lungo e faticoso.
I problemi, tuttavia, sono sorti una volta finito il montaggio: luci e ventole completamente impazzite, e l'Alienware Controll Center si rifiutava di funzionare.
Questo perchè le luci e i sistemi di raffreddamento dell'Aurora sono gestiti da una piccola scheda supplementare (la MIO Board) situata nella parte frontale del case, appena al di sopra degli hard disk 3 e 4, dietro la ventola frontale.
Questa si collega alla motherboard tramite l'interfaccia usb interna della motherboard.
E' una tecnologia proprietaria Dell, ed è fatta per lavorare in coppia con la motherboard originale: questo crea mille problemi agli sventurati che tentano di sostituirla.
La MIO Board è collegata all'usb numero 1 (sottolineo, la porta numero 1) della motherboard, a tutte le ventole, ai contatti che illuminano le paratie laterali, ai pin che vanno al pulsante di accensione del case, e alla schedina di forma allungata posta sul tetto del case, alla quale sono collegate l'illuminazione posteriore e la pompa dell'acqua.
Ho eseguito alcune prove anche con la mia motherboard (una Asus), ma c'erano problemi analoghi (sottolineo, diversi, ma analoghi).
Dopo vari tentativi, sono riuscito a trovare una configurazione "accettabile": collegando la ventola della cpu alla mb ero in grado di controllarla (cosa che prima non riuscivo a fare) e, installando una versione vecchissima di Alienware controll center (l'unica che non mi dava errori di sorta), riuscivo a controllare le altre ventole e (anche se solo parzialmente) le luci del case.
L'unico problema rimasto irrisolto, è che la MIO Board, in questa configurazione, non è in grado di riconoscere quando il pc è spento e quando è in stand by, perciò, a computer spento, le luci del case rimangono accese.

Tutto questo per dirti che, si, con MOLTA pazienza è un lavoro fattibile, ma NON per una persona con poca esperienza.
Se non hai mai messo le mani all'interno di un pc (e, in particolare, all'interno del tuo alienware) lascia perdere, è un consiglio spassionato.
Al contrario, se volessi comunque cimentarti nell'impresa (pur consapevole delle difficoltà e dei problemi legati all'Hardware proprietario Dell), tieni presente che la motherboard nuova DEVE essere in formato micro-Atx, una normale Atx, non ci entrerebbe ;)

P.s.
Se decidessi di farlo e avessi bisogno di aiuto, fammi sapere, sono a tua disposizione ;)
Avendolo provato sulla mia pelle, so bene che è un lavoro piuttosto frustrante, soprattutto se non si ha la minima idea di come muoversi e non si sa a chi chiedere :asd:
Ci sono un paio di "guide" online, di ragazzi che hanno provato la stessa impresa, ma, oltre ad essere rigorosamente in inglese, sono poco precise e, come ti ho anticipato, ciò che vale per una mobo non è detto che valga per un altra ;)

Grazie mille! Io non ho mai cambiato schede madri, so cambiare hd, ram, schede video e processori, ma non ho mai provato con le schede madri quindi penso che il tuo consiglio sia di darlo a qualcun'altro a questo punto :-)
Secondo te vale la pena lo sbattimento o aspettare di cambiare pc tra qualche anno?
Senò dei consigli per poter mettere su win 8 è davvero impossibile farlo sull' R3?

Guarda, se vuoi la mia opinione, non ne vale assolutamente la pena :asd:
Stai serenissimo con seven, e, tra qualche tempo, quando ne sentirai il bisogno, cambierai tutto quanto e ci metterai su il sistema operativo che vorrai ;)
Purtroppo non ti saprei dire se c'è un modo per installare windows 8, per questo mi rivolgerei direttamente a @DELL

Ma sinceramente sentita l'eserienza di federicosergio, ti dirrei di lasciare stare questo caso, a parte che tu non riesca a creare dei nuovi driver. Sinceramente questa storia mi a fato passare anche a me la voglia di cambiare la mobo del mio r4, quest'estate infatti volevo passare ad haswell, ma adesso non più :D. E poi sarebbe un peccato vedere tutte le funzioni del case ( led, prese d'aria ecc.) nn funzionare, perché diciamo un altro motivo per cui gli utenti scelgono gli alienware, e proprio perché è un piacere avere un case del genere in camera :D.
Cmq prova a chiamare il servizio DELL per vedere se possono sostituirti la mobo con una più recente, e se proprio proprio non si può fare guarda sul net se magari ce qualcuno che ha già smembrato un r4, e sè trovi qualcosa assicurati che il soket sia compatibile con il tuo processore.
Cmq fami sapere se riesci a risolvere con uno di questi metodi. :)

PS:
Andrea prova a vedere tu, se magari è possibile la sostituzione direttamente dalla DELL .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro