Occhio, "trapiantare" la motherboard dell'aurora sarà un lavoraccio, e dovrai sudare prima di riuscire a far funzionare tutto a dovere!
L'ho fatto una volta, un amico mi ha messo tra le mani un aurora R3 con la motherboard non funzionante (e fuori garanzia), gliel'ho sostituita con una Asrock Extreme 4 M (Nota Bene, la versione micro Atx), ma è stato un lavoro lungo e faticoso.
I problemi, tuttavia, sono sorti una volta finito il montaggio: luci e ventole completamente impazzite, e l'Alienware Controll Center si rifiutava di funzionare.
Questo perchè le luci e i sistemi di raffreddamento dell'Aurora sono gestiti da una piccola scheda supplementare (la MIO Board) situata nella parte frontale del case, appena al di sopra degli hard disk 3 e 4, dietro la ventola frontale.
Questa si collega alla motherboard tramite l'interfaccia usb interna della motherboard.
E' una tecnologia proprietaria Dell, ed è fatta per lavorare in coppia con la motherboard originale: questo crea mille problemi agli sventurati che tentano di sostituirla.
La MIO Board è collegata all'usb numero 1 (sottolineo, la porta numero 1) della motherboard, a tutte le ventole, ai contatti che illuminano le paratie laterali, ai pin che vanno al pulsante di accensione del case, e alla schedina di forma allungata posta sul tetto del case, alla quale sono collegate l'illuminazione posteriore e la pompa dell'acqua.
Ho eseguito alcune prove anche con la mia motherboard (una Asus), ma c'erano problemi analoghi (sottolineo, diversi, ma analoghi).
Dopo vari tentativi, sono riuscito a trovare una configurazione "accettabile": collegando la ventola della cpu alla mb ero in grado di controllarla (cosa che prima non riuscivo a fare) e, installando una versione vecchissima di Alienware controll center (l'unica che non mi dava errori di sorta), riuscivo a controllare le altre ventole e (anche se solo parzialmente) le luci del case.
L'unico problema rimasto irrisolto, è che la MIO Board, in questa configurazione, non è in grado di riconoscere quando il pc è spento e quando è in stand by, perciò, a computer spento, le luci del case rimangono accese.
Tutto questo per dirti che, si, con MOLTA pazienza è un lavoro fattibile, ma NON per una persona con poca esperienza.
Se non hai mai messo le mani all'interno di un pc (e, in particolare, all'interno del tuo alienware) lascia perdere, è un consiglio spassionato.
Al contrario, se volessi comunque cimentarti nell'impresa (pur consapevole delle difficoltà e dei problemi legati all'Hardware proprietario Dell), tieni presente che la motherboard nuova DEVE essere in formato micro-Atx, una normale Atx, non ci entrerebbe ;)
P.s.
Se decidessi di farlo e avessi bisogno di aiuto, fammi sapere, sono a tua disposizione ;)
Avendolo provato sulla mia pelle, so bene che è un lavoro piuttosto frustrante, soprattutto se non si ha la minima idea di come muoversi e non si sa a chi chiedere :asd:
Ci sono un paio di "guide" online, di ragazzi che hanno provato la stessa impresa, ma, oltre ad essere rigorosamente in inglese, sono poco precise e, come ti ho anticipato, ciò che vale per una mobo non è detto che valga per un altra ;)