DOMANDA scheda madre Asus o Msi Micro ATX per i5 12400

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

339

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Devo assemblare una build economica uso ufficio e internet ma sono ancora in alto mare perchè non ho le idee chiare sui componenti a iniziare dalla MoBo.
Anzi tutto ho bisogno assolutamente di una MoBo formato Micro ATX su cui metterci sopra un i5 12400.

-Principalmente i dubbi sono se scegliere una DDR4 o DDR5 considerando che vorrei mettere un kit 2x16GB per un totale di 32GB di Ram: Non mi rendo conto però di quanto incidano le DDR5 sulle DDR4 sulle prestazioni e sul prezzo, ergo vale la pena prendere delle DDR5? se la differenza di prezzo fosse esigua andrei sicuramente di DDR5

-La MoBo non deve essere troppo basilare e deve avere WiFi e Bluetooth integrati: ho preso in considerazione la TUF B760M e la MORTAR B760M ma non ho capito quale sia migliore tra le due.

Grazie infinitamente per l'aiuto 😃

non ho capito quale sia migliore tra le due

Ciao @BAT

Grazie della risposta anzi tutto!
Ho omesso un particolare importantissimo: Questo pc non andrà in mano ad uno gamer smanettone ma ad una persona che lo terrà così finchè non si auto distruggerà quindi non verranno mai fatti futuri upgrade; detto ciò la soluzione più economica dovrebbe essere quella DDR4 giusto? e nel caso optassi proprio per questa soluzione c'è molta differeenza tra delle ram 3200 o delle 3600 MT/s a parità di latenza? Il Pc verrà usato per navigazione internet e pacchetto office soprattutto.

Grazie 😁

detto ciò la soluzione più economica dovrebbe essere quella DDR4 giusto?

e nel caso optassi proprio per questa soluzione c'è molta differeenza tra delle ram 3200 o delle 3600 MT/s a parità di latenza?
anche se sembra strano, per un 12400 (e per qualunque CPU "non-serie-K" serie 12 e 13 di Intel) le migliori prestazioni si ottengono con le RAM 3200 MT/s in modalità gear-1 (la modalità si imposta nel BIOS);
con le 3600 accoppiate a CPU "non-serie-K" bisogna usare la modalità gear-2 che dimezza la velocità del controller di memoria della CPU, introducendo latenza e peggiorando le prestazioni

@BAT
cavolo, non la sapevo questa storia del Gear 1 e 2. ma sarebbe quell'impostazione che sta in bella vista (almeno sul bios MSI) dove fa scegliere il profilo xmp 1 o 2?

sarebbe quell'impostazione che sta in bella vista (almeno sul bios MSI) dove fa scegliere il profilo xmp 1 o 2?
no, quelli sono i profili
gear-1 e gear-2 anche se nelle impostazioni della RAM è proprio un'altra voce

@BAT grazie come sempre per la risposta 😀

Ma di default il bios si setta in gear 1 in una configurazione come quella sopra con delle ddr4 3200 oppure è un settaggio che va fatto a mano?

Ma di default il bios si setta in gear 1 in una configurazione come quella sopra con delle ddr4 3200 oppure è un settaggio che va fatto a mano?
no, occorre controllare, molti BIOS si impostano in modo predefinito col gear-2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro