PROBLEMA scheda intel ethernet i218-v non funziona

romrom

Utente Attivo
395
17
ho una mobo Asus H97-PRO Gamer con windows 10 64bit con scheda integrata Intel ethernet I218-V che ha sempre funzionato bene.
Dopo una sospensione al riavvio non ho trovato più la connessione e la LAN non funziona.
Dopo parecchie prove credo che la scheda ethernet sia andata perchè non si connette e anche Linux (che ho sullo stesso pc in dual boot) non rileva connessione LAN. Il modem Vodafone funziona e posso navigare e quindi non è in causa.
Cosa posso fare per accertarmi definitivamente che questo sia il vero problema?
E in caso sia relamente rotta cosa mi conviene prendere per risolvere dato che è integrata nella mobo (ho visto prezzi che variano da 10 a +200€...!?!?!)? e con quali caratteristiche per la mia mobo? chiedete pure se avete bisogno di altre informazioni. Grazie
 

romrom

Utente Attivo
395
17
aggiorno...
visto che non ho avuto consigli in merito a questo problema di LAN e pensando non valesse la pena sbattersi troppo ho preso una gigabit TP-Link TG-3468 e montata non viene rilevata ne da W10 ne da Linux.
Mentre cerco di capire che fare e senza che abbia toccato nulla accendo il pc e ho schermo nero (niente prompt o freccia mouse) le ventole girano la mobo è accesa ma non succede nulla.
Provo varie volte ma non cambia nulla. Il pc si accende normalmente, fa il solito bip, il monitor mi informa che è collegato alla video ma poi nulla...il vuoto cosmico!...
questi i tentativi fatti: c
- ntl+alt+canc non da esito (non riavvia il pc),
- staccati tutti gli hd nessun avvio dall'SSD di W10,
- modalità provvisoria neanche a pensarci...
- cambio connessione video da scheda nvidia a interna nessun segnale,
- e soprattutto....nessun accesso al Bios Uefi ...e questo mi preoccupa assai...
- nessun SO live parte ne da cd ne da usb...
tutto acceso ma niente funziona.
questo è il pc:
mobo Asus H97 Pro Gamer, CPU Intel i5 4690, 16Gb RAM, Video Nvidia GTX 1660 Ti, PSU Corsair RM 750i, 2 SSD Samsung e San Disk, 2 HHD WD da 1TB l'uno, Monitor BENQ EW 2750, Win 10 pro.
Cosa posso fare? grazie a tutti

AGGIORNO
dato che ho un dual boot con W10 e Linux sui 2 SSD ho provato a staccarli uno alla volta: se stacco quello con Linux il pc non parte mentre se stacco quello con W10 parte e posso accedere al bios anche se poi per mancanza dell'altro disco Grub mi ferma.
A questo punto credo che l'SSD con W10 sia andato e la causa del blocc, Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Togli scheda video dedicata e RAM e vedi se bippa. Se mpre che tu abbia collegato un buzzer alla presa speaker della scheda madre
 

romrom

Utente Attivo
395
17
ma questo per vedere se è la mobo il problema? il pc all'avvio da 1 bip che è quello standard per questa mobo e tutto si accende normalmente. Inoltre facendo prove ho determinato che il problema deriva da Grub in quanto se lo escludo W10 parte normalmente anche se il problema del riconoscimento della LAN rimane.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ma questo per vedere se è la mobo il problema? il pc all'avvio da 1 bip che è quello standard per questa mobo e tutto si accende normalmente. Inoltre facendo prove ho determinato che il problema deriva da Grub in quanto se lo escludo W10 parte normalmente anche se il problema del riconoscimento della LAN rimane.
Io avevo capito che non si avviava più....
Ma all'avvio il menù di boot ti appare?
 

romrom

Utente Attivo
395
17
Io avevo capito che non si avviava più....
Ma all'avvio il menù di boot ti appare?
Vero ad un certo punto è evidentemente saltato il dual boot e non partiva. Ora ho escluso il SSD con Linux e W10 parte normalmente. Mi occuperò poi di sistemare Grub.
Il mio problema urgente era e resta la connessione LAN perchè la scheda interna Intel I 218 V non si attiva e non comunica pur avendo i led accesi e anche la Tp_Link TG-3468 nuova non viene rilevata e non compare tra le periferiche anche se ha i led accesi. Qualche componente della mobo forse è il problema ma quale?...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

romrom

Utente Attivo
395
17
Aggiorna un pò di driver:
il pacchetto 25.5 di Intel l'ho già scaricato e provato e ora ho anche fatto lo stesso col Softpedia. Risultato nessuno.
Ora sto rimpostando windows e vediamo se risolvo così ma non sono convinto perchè per me si tratta di un problema hardware probabilmente nella mobo, Vi aggiornerò

Niente da fare. W10 reinpostato ma LAN assente. Ora per sommo scrupolo non potendo testare la gigabit e nell'ipotesi imporbabile che fosse fallata l'ho cambiata e vedremo cosa succederà ma non sono ottimista.
A mio avviso il problema è W10 che con l'ultimo aggiornamento deve aver scombinato qualche cosa.
Sapete di problemi simili dopo l'update di dicembre?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili