Scheda infernale

Pubblicità

Midar

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ho una PH-RTX2060-6G CON UNA SOLO VENTOLA!!! normalmente arriva a 81°-83° che sembra la centrale di chernobyl poi mettendola al massimo la ventola 70-71 ebbene esiste una soluzione o solo rumore o inferno? Perché andando cosí mi scioglie il pc...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho una PH-RTX2060-6G CON UNA SOLO VENTOLA!!! normalmente arriva a 81°-83° che sembra la centrale di chernobyl poi mettendola al massimo la ventola 70-71 ebbene esiste una soluzione o solo rumore o inferno? Perché andando cosí mi scioglie il pc...
Pensandoci potri mettera una ventola sotto per migliorare l'airflow della gpu ma non credo e non só dove prenderà sta aria?

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Pensandoci potri mettera una ventola sotto per migliorare l'airflow della gpu ma non credo e non só dove prenderà sta aria
Purtroppo questo è il problema delle monoventola...
Non credo che puoi migliorare la situazione se non cambiandola

L'unica soluzione é aumentare il piú possibile l'airflow del case aggiungendo altre ventole. Ti viene in aiuto il calo delle temperature visto il periodo ma li dipende dove hai il pc

L'unica soluzione é aumentare il piú possibile l'airflow del case aggiungendo altre ventole. Ti viene in aiuto il calo delle temperature visto il periodo ma li dipende dove hai il pc
diciamo in un spazio molto areato; cmq credo di poter installare massimo 2 ventole in piú comprese le altre: 3 frontali e una posteriore...

Comunque il consiglio di ottoore era buono: il modo più efficace per diminuire le temperature della scheda è fare downvolt.
Il risultato va un po' a fortuna, nel senso che non tutte le schede sono uguali, però se hai voglia di fare qualche test sicuramente puoi risparmiare qualche grado mantenendo le prestazioni invariate.

Per fare downvolt si può usare l'editor della curva di MSI Afterburner: aperto Afterburner, schiacci ctrl+f e ti si apre un grafico tensione - frequenza in cui ogni pallino rappresenta una combinazione di tensione-frequenza in cui la tua scheda può operare.
Vedrai che a un certo punto la curva si appiattisce: quando succede, la scheda funzionerà sempre all'inizio della parte piatta, ovvero alla tensione in cui la parte piatta inizia, oppure negli altri stati a tensione-frequenza minore.
Osservato questo l'undervolt diventa facile: basta "prolungare" la parte piatta trascinando altri punti di funzionamento esattamente alla frequenza della parte piatta.

Meglio procedere a piccoli passi testando ogni volta la stabilità con un benchmark o un gioco: ad esempio, per cominciare, prolunghi la parte piatta di 2\3 punti e testi la stabilità. Se è stabile, aggiungi un altro punto, poi un'altro e così via finchè non incontri instabilità (il bench\gioco crasha). A quel punto torni all'ultima impostazione stabile, magari ti prendi un ulteriore margine di sicurezza tornando indietro ancora di un punto e sei a posto: hai trovato la minima tensione a cui la tua scheda può operare alla frequenza di default

Ovviamente, nulla vieta di applicare lo stesso procedimento per trovare la minima tensione necessaria per una frequenza più bassa di quella standard, nel caso tu voglia diminuire ulteriormente la temperatura rinunciando a qualcosa in prestazioni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro