Scheda in fiamme

Calamante

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, questa sera il mio pc è defunto e non riesco a capirne il motivo, vorrei chiedere un parere: stavo giocando e di colpo si è spento tutto, provo a riaccendere e nulla, non da alcun segno di vita. Attacco l'alimentatore a una vecchia configurazione che avevo e provo ad avviare, non va, al che penso sia colpa sua. Provo un secondo alimentatore(un corsair 550) sulla configurazione di riserva e parte, allora attacco questo ali al defunto pc, attacco il 24 pin e l'8 pin CPU e non va. Mi accorgo che la gpu è ancora attaccata all'ali primario, che è un cs750 della corsair, la stacco e la lascio senza alimentazione, avvio con l'ali di riserva attaccando solo alimentazione 24 e 8 pin: risultato, la mia gtx 2060 che va a fuoco. Stacco tutto e la levo. Provo il cs750 sulla configurazione di riserva di nuovo, sta volta senza scheda video attaccata, e funziona. Quindi pensavo fosse la scheda video giunta a fine vita. Monto una vecchia 680 che avevo di scorta, attacco tutto(tengo il cs750) e sembra andare. Avvio un gioco per provare a vedere se regge(stavo monitorando le temperature e CPU stava sui 35°, la gpu è salita a 44° avviando il gioco), manco 1 minuto e il pc si spegne di nuovo, e non riparte, esattamente come prima. Non credo lo riaccenderò finché non capisco il problema... Chiedo il vostro aiuto. La mia configurazione, per capirci, è un 7800x3d su una msi x670-p wifi, preso tutto a fine agosto e andava perfettamente. Fino ad ora. Può essere che l'alimentatore mi abbia fritto la scheda video e quindi sia andata in fiamme quando ho avviato con il secondo alimentatore? E che quindi ora mi abbia distrutto anche la 680?
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Alcuni passaggi non sono proprio chiarissimi. Vediamo se ho capito bene.
Secondo me non dovevi semplicemente ricollegare al sistema l'alimentatore che in origine aveva generato il problema quando si è spento tutto. L'alimentattore presente in origine quando si è manifestato il problema è il CS750? E' possibile che sull'alimentatore si possa essere generato un problema sulla linea che porta tensione alla GPU e inizialmente sei stato fortunato perchè ti si è spento solo il PC. Successivamente invece ti ha bruciato la GPU perchè sei andato a sfidare la sorte quando già avevi visto che non avviava su quello di riserva. A quel punto lo sostituisci. All'occorrenza puoi opzionare questo:

 
Ultima modifica:

Calamante

Nuovo Utente
3
0
Alcuni passaggi non sono proprio chiarissimi. Vediamo se ho capito bene.
Secondo me non dovevi semplicemente ricollegare al sistema l'alimentatore che in origine aveva generato il problema quando si è spento tutto. L'alimentattore presente in origine quando si è manifestato il problema è il CS750? E' possibile che sull'alimentatore si possa essere generato un problema sulla linea che porta tensione alla GPU e inizialmente sei stato fortunato perchè ti si è spento solo il PC. Successivamente invece ti ha bruciato la GPU perchè sei andato a sfidare la sorte quando già avevi visto che non avviava su quello di riserva. A quel punto lo sostituisci. All'occorrenza puoi opzionare questo:

È che la 2060 ha preso fuoco quando non aveva alimentazione, visto che sul pc secondario l'alimentatore ha fatto partire tutto senza la gpu collegata non l'ho riattaccata, ho attaccato l'8 pin, il 24 giusto per vedere se si avviava, cosa che è successa con in aggiunta la fiammata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È che la 2060 ha preso fuoco quando non aveva alimentazione, visto che sul pc secondario l'alimentatore ha fatto partire tutto senza la gpu collegata non l'ho riattaccata, ho attaccato l'8 pin, il 24 giusto per vedere se si avviava, cosa che è successa con in aggiunta la fiammata
Sicuro di aver collegato i connettori PCI-e 6+2 sulla scheda video? Non è che hai messo il connettore 8 pin EPS sulla scheda video? Hanno polarità opposta quei connettori e salta l'alimentazione....
 

Calamante

Nuovo Utente
3
0
Sicuro di aver collegato i connettori PCI-e 6+2 sulla scheda video? Non è che hai messo il connettore 8 pin EPS sulla scheda video? Hanno polarità opposta quei connettori e salta l'alimentazione....
Assolutamente no! Un minimo di attenzione la ho ancora. Adesso attaccherò l'alimentatore di riserva e userò la gpu integrata, spero che almeno la mobo e il processore siano in salute...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili