Scheda grafica interna o "esterna"

Per il futuro: scheda grafica interna o "esterna"

• Anche per il futuro scheda grafica interna al case

Voti: 16 69.6%
  • in futuro meglio esterna su box a parte

Voti: 7 30.4%

• Votatori totali
    23
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
E diro' di più!
Concettualmente probabilmente Tu hai ragione. Ma, imho, è l'approccio che è sbagliato!
Con la Tua logica aboliamo tutte le "utilitarie" perche sono ridicole rispetto a cio' che consente una Ferrari (di F1 ovviamente).
Salomonicamente io direi che sarebbe intelligente consentire all'utente la scelta.
Ma, allora, creiamola questa scelta!
O no?

Quindi affermi che un collegamenti, mettiamo di 50 cm, farebbe decadere le prestazioni?:skept:
Mentre una configurazione sli con schede lunghe mezzo metro in un box affollato danno il loro meglio???
Eh, certo. Basta imbastire un sistema di raffredamento ad azoto liquido, rinunciare ad un tot. di slots, ecc. ecc. ecc.
Mahhh
Io qualche riserva ce l'ho!!
veramente la lunghezza massima è della gtx ed esattamente 23cm, ma la distanza massima di una memoria dal bus di uscita è di neanche 10cm mentre neanche 3 dal core principale, e il bus di uscita da direttamente sul circuito stampato della motherboard vedi tu

non mi pare che nessuno usi impianti a liquido se non per prestazioni estreme, i comuni dissipatori stock sono più che sufficienti ed espellono l'aria dal case..e soprattutto non ingombrano l'esterno di case e con appositi filtri davanti alle ventole non si impolverano

per chi vuole qualcosa di ultra compatto c'è sempre il mac oppure un portatile

veramente la lunghezza massima è della gtx ed esattamente 23cm, ma la distanza massima di una memoria dal bus di uscita è di neanche 10cm mentre neanche 3 dal core principale, e il bus di uscita da direttamente sul circuito stampato della motherboard vedi tu

non mi pare che nessuno usi impianti a liquido se non per prestazioni estreme, i comuni dissipatori stock sono più che sufficienti ed espellono l'aria dal case..e soprattutto non ingombrano l'esterno di case e con appositi filtri davanti alle ventole non si impolverano

per chi vuole qualcosa di ultra compatto c'è sempre il mac oppure un portatile

Permettimi di dirti che le argomentazioni tecniche ci sono mentre le argomentazioni che seguono mi paiono un po' "scoordinate e confuse".

Nessuno ha parlato di optare per il notebook.
Ferme restando le difficoltà tecniche che Tu individui e sulle quali non intendo discutere (sono peraltro affaermazioni un po' troppo perentorie) sostengo molto semplicemente che:
1 - è, imho, auspicabile che cambiare scheda grafica NON imponga lo stravolgimento del Sistema con sempre maggiori problemi di dissipazione , alimentazione, accesso agli slots adiacenti. Problemi tali da comportare non di rado la dilatazione della originaria spesa;
2 - sarebbe un bel vantaggio, in termini di flessibilità, far "girare" il proprio sistema grafico fra più macchine (desktop e/o notebook),
3 - è ora di finirla di auspicare soluzioni "multi-sli" (sembra oramai ordinario parlare di sistemi grafici a 4 e più gpu) utili solo a risoluzioni pari a 300000 x 200000. Tanto a risoluzioni "umane" il ns. occhio non scorge la differenza fra i 40 ed i 100 frame secondo.

E comunque ce n'è per tutti.
Credo che i giocatori "duri" come sembri essere Te meritano assolutamente soddisfazione ma, ribadisco, offriamo anche soluzioni alternative, più flessibili

la scheda video secondo me deve essere:
- interna, nei pc fissi (tanto si può sostituire facilmente);
- esterna, nei notebook (così abbiamo uno scatolotto a parte con cui magari montare una classica scheda video per pc fisso, questo scatolotto va ad affiancare la scheda video già presente nel notebook, e si sommano le prestazioni delle due schede video)

poi un'altra cosa che conta è la velocità di trasferimento dati, magari per quelle esterne usare l'usb 2 sarebbe riduttivo, ma si potrebbero usare quattro porte usb solo per lo scatolotto, un pò come il dual channel nelle ram

@chilea concordo perfettamente con te per i punti 2 e 3

per le soluzioni alternative sicuramente anche le soluzioni gpu integrate nella cpu si muovo in quel senso per aumentare comodità e ridurre dissipazione e consumi

per quanto riguarda il punto 1 devo dire che a volte i produttori delle schede si mostrano responsabili riducendo consumi e grandezza delle vga, a volte non sempre è così, però mi pare la strada intrapresa sia sicuramente quella di migliorare il processo produttivo per raggiungere quello che hai detto e chi ti assicuro mi pare una cosa intelligente

meno consumi, ingombro, rumorosità e calore

semplicemente crediamo si possa realizzare in modi differenti

sarebbe carina una soluzione tipo hd su cassettino...una vga estraibile dallo slot da 3,5 pollici...anche se cmq e sempre da considerarsi "in door":asd:
anche se soluzioni del genere si potrebbero immaginare x macchine hig-end dove i tempi di latenza (dovuti da cavo di connessione)sarebbero ingiustificatamente alti...
Inoltre non avrebbe senso connetere una vga ext poco prestazionale dato che le soluzioni integrate sono ormai minuscole e consumano e scaldano pokissimo!
Vga ram cpu e chipset + passa il tempo e + saranno vicini!

@chilea concordo perfettamente con te per i punti 2 e 3

per le soluzioni alternative sicuramente anche le soluzioni gpu integrate nella cpu si muovo in quel senso per aumentare comodità e ridurre dissipazione e consumi

per quanto riguarda il punto 1 devo dire che a volte i produttori delle schede si mostrano responsabili riducendo consumi e grandezza delle vga, a volte non sempre è così, però mi pare la strada intrapresa sia sicuramente quella di migliorare il processo produttivo per raggiungere quello che hai detto e chi ti assicuro mi pare una cosa intelligente

meno consumi, ingombro, rumorosità e calore

semplicemente crediamo si possa realizzare in modi differenti

Mi sembra di poter dire che c'è una sostanziale convergenza fra la Tua e la mia visione.
Possiamo però dire che talvolta i produttori di schede grafiche mettono in commercio dei prodotti che sono soprattutto (non solo) sfoggio di potenza (talvolta) fine a se stessa. Prodotti non troppo attenti alla razionalità complessiva del proggetto e probabilmente rivolti ai "fanatici" della prestazione fine a se stessa.
Ti confesso (c'è un mio precedente sondaggio al riguardo) che la mia preferenza sarebbe per una multi-gpu su unica scheda con ottimizzazione del del processo produttivo-consumi.
La mia ipotesi (scheda esterna) continua a mantenere (ai miei occhi) il suo appeal (a condizione di non vedere "crollare" le prestazioni) per via della flessibilità del prodotto (migrazioni su più pc).
Per quanto riguarda la (nuova) ipotesi della gpu integrata nella cpu ho qualche riserva. Come Tu ricordavi probabilmente ne beneficerebbero le prestazioni ma indubbiamente crollerebbe la flessibilità dell'investimento.
Hai presente quella ottima ma costosa scheda madre (Asus se non sbaglio) con la RAM saldata nel pcb?
Da buon i entusiasti continueremo a seguire, osservare, sognare!!
Non perdendo (spero) il buon senso e sollecitando talvolta i produttori a recuperarlo.
Bye
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro