veramente la lunghezza massima è della gtx ed esattamente 23cm, ma la distanza massima di una memoria dal bus di uscita è di neanche 10cm mentre neanche 3 dal core principale, e il bus di uscita da direttamente sul circuito stampato della motherboard vedi tu
non mi pare che nessuno usi impianti a liquido se non per prestazioni estreme, i comuni dissipatori stock sono più che sufficienti ed espellono l'aria dal case..e soprattutto non ingombrano l'esterno di case e con appositi filtri davanti alle ventole non si impolverano
per chi vuole qualcosa di ultra compatto c'è sempre il mac oppure un portatile
Permettimi di dirti che le argomentazioni tecniche ci sono mentre le argomentazioni che seguono mi paiono un po' "scoordinate e confuse".
Nessuno ha parlato di optare per il notebook.
Ferme restando le difficoltà tecniche che Tu individui e sulle quali non intendo discutere (sono peraltro affaermazioni un po' troppo perentorie) sostengo molto semplicemente che:
1 - è, imho, auspicabile che cambiare scheda grafica NON imponga lo stravolgimento del Sistema con sempre maggiori problemi di dissipazione , alimentazione, accesso agli slots adiacenti. Problemi tali da comportare non di rado la dilatazione della originaria spesa;
2 - sarebbe un bel vantaggio, in termini di flessibilità, far "girare" il proprio sistema grafico fra più macchine (desktop e/o notebook),
3 - è ora di finirla di auspicare soluzioni "multi-sli" (sembra oramai ordinario parlare di sistemi grafici a 4 e più gpu) utili solo a risoluzioni pari a 300000 x 200000. Tanto a risoluzioni "umane" il ns. occhio non scorge la differenza fra i 40 ed i 100 frame secondo.
E comunque ce n'è per tutti.
Credo che i giocatori "duri" come sembri essere Te meritano assolutamente soddisfazione ma, ribadisco, offriamo anche soluzioni alternative, più flessibili