scheda grafica integrata o scheda grafica dedicata??????

Pubblicità

tiziano75

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao a tutti...
da circa un paio di mesi ho acquistato questo notebook asus k53sd su cui sono installate queste 2 schede video una intel hd graphics 3000 e una nvidia geforce610m con 2 gb di memoria dedicata. premettendo come ho scritto in post precedenti che in informatica sono zero vi chiedo gentilemente di piccoli ragguagli ( per voi lo sono sicuramente ) visto che in questi giorni ho provato ad usare la scheda nvidia ma non ci sono riuscito.

primo: come si usa una ( integrata ) e come si usa l' altra ( dedicata )?

secondo: se si puo' disattivare quella integrata per usare solo quella dedicata? se questo conviene? tenendo conto che io il notebook non lo uso assolutamente per giocare ma solo per lavorare ( lavori d' ufficio ) e ci guardo qualche film.

inoltre vorrei sapere come se il turbo boost della scheda intel e' automatico o si puo' ativare manualmente? chiedo anche questo perche' all' inizio se cliccavo con il tasto destro del mouse su un programma fra tutte le altre indicazioni mi compariva anche usare in modalita' turbo ma ora e scomparso.

scusandomi per l' italiano poco corretto...ringrazio a quelli che mi vorranno rispondere...

buon proseguimento di giornata a tutti.

t

Se hai una scheda dedicata viene usata quella in automatico e non quella integrata. Non devi fare nulla per attivarla.

Ciao! Io ho un Asus K52 Series che monta una integrata Intel e una dedicata GeForce 310M....Se vuoi impostare come predefinita la dedicata apri pannello di controllo Nvidia.A sinistra ci dovrebbe essere Gestisci le impostazione 3D.Poi metti impostazioni globali e metti processore grafico preferito: Processore nVidia ad alte prestazioni..ed il gioco è fatto! Ricorda che facendo questo la dedicata si avvierà ogni volta che aprirai dei programmi come photoshop,giochi e quant'altro...Quindi la integrata non si può disattivare in quanto ci ho provato ma porta lo schermo nero e un riavvio del sistema con processo di risoluzione problemi che ti reinstallerà la integrata.Per quanto riguarda il turbo boost che io sappia esiste nei processori come ad esempio Intel core i3 , i5 , i7...poichè la mia integrata non lo ha e il mio processore che è un pentium dual-core P6000 non supporta questa caratteristica.
Spero di esserti stato di aiuto
Luck!

Ultima modifica:
Ciao! Io ho un Asus K52 Series che monta una integrata Intel e una dedicata GeForce 310M....Se vuoi impostare come predefinita la dedicata apri pannello di controllo Nvidia.A sinistra ci dovrebbe essere Gestisci le impostazione 3D.Poi metti impostazioni globali e metti processore grafico preferito: Processore nVidia ad alte prestazioni..ed il gioco è fatto! Ricorda che facendo questo la dedicata si avvierà ogni volta che aprirai dei programmi come photoshop,giochi e quant'altro...Quindi la integrata non si può disattivare in quanto ci ho provato ma porta lo schermo nero e un riavvio del sistema con processo di risoluzione problemi che ti reinstallerà la integrata.Per quanto riguarda il turbo boost che io sappia esiste nei processori come ad esempio Intel core i3 , i5 , i7...poichè la mia integrata non lo ha e il mio processore che è un pentium dual-core P6000 non supporta questa caratteristica.
Luck!
ciao luckyday....
grazie mi sei stato di grande aiuto per cominciare a capire come funziona il mio asus...infatti anche io disattivando l' integrata lo schermo diventava nero e si riavviava il sistema...pensavo fosse un difetto di programmazione...infatti mi avevano detto che cosi' facendo il notebook avrebbe cercato e attivato in automatico l' unica scheda rimasta...cioe' la dedicata... ma non succedeva cosi'...finora non ho ancora potuto vedere se funziona la scheda nvidia...io non gioco e non uso programmi particolarmente pesanti...piu' che altro roba da ufficio...word...excel...vedro' se riesco a trovare qualche gioco on line per testarla...grazie...ciao...

Allora...per vedere se la tua scheda dedicata sta realmente funzionando ti conviene scaricare Nvidia optimus test tool...purtroppo non ne capisco di forum e non so se posso postare il link.Cosa fa questo programma?Questo programma ti mostra in una piccola finestra lo stato della tua GPU Optimus mostrando OFF se disattiva, ON se è attiva.
Nvidia optimus test tool.webpnvidia optimus test toolON.webp
Questi sono screen fatti da me quindi affidabili...
Per trovarli basta fare una bella ricerca su internet con scritto "nvidia test tool"
Luck!

grazie luckyday...mi sei stato veramente d' aiuto...ora so che la scheda grafica funziona...un sospiro di sollievo...:)

grazie gronag...ho provato la scheda con blender 3d...ed e' subito partita in automatico...io pensavo che il cambio di scheda fosse manuale...mi sbagliavo...grazie...:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro