Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema: in casa ho una piccola rete domestica, composta dai seguenti componenti: un router GIGABIT che si attacca all'HAG di fastweb, un pc con scheda GIGABIT che si attacca al suddetto router. A questo router è poi attaccato uno switch GIGABIT al quale a sua volta sono connessi altri due pc, entrambi con schede di rete gigabit. Specifico che tutti i cavi che interessano la rete sono cat6, e le lunghezze di questi vanno dai 3 metri ai 15 metri (il cavo che connette il router con lo switch). Due di questi computer hanno sempre funzionato perfettamente con la velocità corretta; nella fattispecie quello connesso direttamente al router e uno di quelli connessi allo switch. L'altro computer connesso allo switch invece, pur avendo una scheda di rete gigabit che ho appena installato (prima utilizzavo la scheda ethernet integrata nella MB che andava a 100 mbps), si ostina ad andare a 100 mbps. Ho provato anche a forzare l'impostazione ad un gigabit andando ad agire nel device manager dove è presente la scheda di rete gigabit, ma senza successo. La connessione viene sempre impostata a 100mbps. La cosa strana è che a me pare non tenti nemmeno di impostare la connessione ad un gigabit all'inizio, poichè non mi viene fuori il messaggio intermittente "cavo scollegato" che generalmente viene fuori quando si tenta di selezionare una velocità troppo alta. Semplicemente si connette ma rigorosamente a 100 mb. Su tutti i computer della rete è installato windows xp professional, con i relativi service pack. Avete qualche idea? Io non so davvero che pesci pigliare...