Scheda di rete Realtek GbE limitata a 100 Mbps

Pubblicità

emulation_man

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
13
Buonasera a tutti. E' già da qualche anno che possiedo questo PC e solo di recente mi sono accorto della limitazione sulla scheda di rete. Essendo un appassionato di videogiochi e soprattutto di realtà virtuale, la velocità di connessione in questi casi causa molti stuttering e latenze alte. Dopo una serie di troubleshooting nella connessione tra PC e visore in realtà virtuale ho scoperto che la 100 Mbps è la causa di frame lags e latenze alte.

Il mio PC è un Desktop collegato ad un router Vodafon Station Revolution via Ethernet.
La scheda madre è una MSI B450M-A PRO MAX con una scheda di rete on board Realtek 8111H (che supporta il Gigabit).
Premetto che il mio PC è l'unico su cui ho riscontrato questo problema, gli altri riconoscono perfettamente la rete 1 Gigabit verificata con gli speedtest.

Ecco ciò che ho provato per risolvere il problema:
  1. Ho provato a cambiare il cavo, ipotizzando fosse quello, scambiandolo con un cavo CAT5E che suppongo supporti fino a 1 Gbps;
  2. Ho provato a cambiare porta Ethernet del router stesso;
  3. Ho aggiornato e anche fatto il downgrade di entrambi il driver della scheda di rete che di Windows 10;
  4. Ho anche modificato le impostazioni di Windows nei confronti della scheda:
    • Ho disattivato Advanced EEE
    • Ho disattivato Gigabit Lite
    • Ho disattivato Power Saving Mode
    • Ho disattivato Green Ethernet
    • Ho disattivato Disattivazione Automatica Gigabit
    • Ho cambiato la Velocità e duplex a 1.0 Gbps Full Duplex
    • Ho disattivato anche l'opzione che spegne il dispositivo per risparmiare energia.
  5. Ho avviato il tool Realtek Ethernet Diagnostic Utility per confermare che ogni coppia di cavo era connessa ed erano tutte integre.
Sono rimasto senza né idee né opzioni.
Se qualcuno più esperto ha riscontrato lo stesso problema, potrebbe suggerirmi come procedere?
Grazie in anticipo per ogni risposta.
 

Allegati

  • immagine_2024-07-19_233638115.webp
    immagine_2024-07-19_233638115.webp
    9.9 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Prendi un cavo ethernet cat 6 e collegali direttamente tra pc e router, inoltre scarica gli aggiornamenti dei driver della scheda di rete, la disinstalli e la, reinstalli con i driver aggiornati, così si resettano tutte le impostazioni a caso che hai messo
 
Ciao, si ho provato a reinstallare la scheda con i driver aggiornati e nessun cambiamento.

Ho provato però a cambiare tipo di cavo: ho utilizzato un cavo più corto comunque CAT 5e e rilevava la connessione come 1 Gbps.
Quindi suppongo che il problema risiedi nella lunghezza del cavo? Perché il mio PC è più o meno lontano dal router di circa 3 o 4 metri.
 
DIpende dalla crimpatura del cavo, è irrilevante la lunghezza del cavo a queste velocità.
 
Capisco, stasera proverò con un cavo diverso (anche CAT6) migliore della stessa lunghezza.
Vi aggiorno, grazie mille a tutti per l risposte!
 
Cat 6 vai tranquillo 1 Gbps fino a 100 metri
 
Ipotizzato un cavo cat 5e fatto male, dato che pure il 5e è certificato per Gbps. È comunque preferibile il cat 6
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top