Scheda di rete PCI

Pubblicità

stablok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, dovrei acquistare una scheda di rete pci qualsiasi in modo da potermi collegare in internet tramite collegamento ethernet, dato che navigo con usb 1.1 e vorrei cambiare.

quanto si spende? avevo sentito sui 10euro vi risulta?

Oggi ne ho presa una standard della "sitecom", nei requisiti da fino a xp che è il mio so, avevo intenzione di mettere anche vista, ho qualche speranza che possa funzionare anche con vista?

Oggi ne ho presa una standard della "sitecom", nei requisiti da fino a xp che è il mio so, avevo intenzione di mettere anche vista, ho qualche speranza che possa funzionare anche con vista?

Penso che funzionerà, io ho una Sitecom WiFi, e - come la tua -
nei requisiti arriva a XP; su Vista funziona bene.

oggi ho installato la scheda, primo avvio tutto bene mi trova il nuovo hardware, mi appare l'icona con la x rossa sopra che segnala "cavo scollegato". e mi trova già i driver tutto in automatico.

tutto troppo facile...

allora metto dentro anche il cd che c'era nella confezione e faccio "aggiornamento driver", me li aggiorna tutto ok.

Poi metto su il cd di alice faccio l'installazione guidata stavolta tramite ethernet e non usb, ma al riavvio la scheda non funziona più. è apparso ora un punto esclamativo giallo su gestione periferiche sulla scheda, ho provato disabilitara, disinstallarla reinstallarla ma niente da fare.

sullo stato periferica mi dice "la periferica specificata genera un conflitto di risorse (codice 12)".

e poi ancora "per utilizzare la periferica sarà necessario disattivare una delle periferiche del sistema".

allora provo a disabilitare varie porte firewire, ma niente da fare. cosi rieccomi qua con la connessione tramite usb 1.1.

Secondo voi si può risolvere il problema oppure devo provare un altra scheda?

Allora, dal sito Microsoft:
Codice 12
Impossibile trovare risorse di <tipo> libere da utilizzare (Codice 12).

Occorre disabilitare una periferica che sta utilizzando le risorse richieste. Per eseguire questa operazione, fare clic su Risoluzione dei problemi hardware e seguire le istruzioni.

Dove <tipo> è un tipo di risorsa (IRQ, DMA, Memoria o I/O).

Pulsante per la risoluzione: Risoluzione problemi hardware

Questo codice indica che uno degli arbitri di risorse non funziona. Questo problema può verificarsi se la periferica è configurabile tramite software e non dispone attualmente di una risorsa, qualora le risorse del sistema fossero esaurite. Ad esempio, tutti gli interrupt sono in uso oppure la periferica richiede una risorsa che è attualmente in uso da un'altra periferica che non rilascia la risorsa.

Per risolvere il problema, seguire le istruzioni visualizzate nella Risoluzione dei problemi relativi all'hardware. Vedere inoltre l'argomento Risoluzione dei problemi relativi ai conflitti hardware nella Guida in linea di Windows 95 oppure il seguente articolo della Microsoft Knowledge Base
Quindi il consiglio, in primis, è di seguire la procedura guidata sperando che per una volta questa risolva un problema...
Sennò un cosa banale, ma che a volte risolve questi problemi, è spostare fisicamente la scheda in un altro slot PCI libero. Può essere che la periferica nello slot vicino abbia saturato l'indirizzamento IRQ e questo sia condiviso tra i due slot.
Comunque se la scheda non ha funzioni specifiche utilizzabili solo coi driver nel cd, il consiglio è di lasciare quelli che Windows installa in automatico, con quelli vai sul sicuro!

Ottimo grazie mille! ho risolto come dici tu facendo degli spostamenti sugli slot PCI.

Allora in primis ho rimosso una scheda PCI firewire....riavvio il pc ma il problema permane.

Allora ho rimosso anche un altra scheda 4 usb PCI...riavvio ma il problema permane.

Poi sposto la scheda ethernet sullo slot dove avevo prima la scheda con le 4usb, all'avvio mi fa ricerca nuovo hardware pci e sembra andare tutto bene, mi da "cavo di rete scollegato". solo che quando la collego mi da l'icona gialla "connettività limitata o assente" e noto che mi ha messo dei driver AMDtek strani.

In finale rimetto su anche le altre due schede pci(in finale al termine di tutti sti giri di slot ho solo spostato la scheda con le 4 usb con la scheda ethernet), mi fa la ricerca hardware, e mi aggiorna anche lo stato della scheda ethernet, mettendo però stavolta i driver giusti "sitecom 10/100".
E da quel momento tutto funziona perfettamente, la scheda trova subito l'indirizzo di rete e mi si connette a internet.

Dopo tutta sta storia veramente mi viene da pensare che a volte non ci siano delle spiegazioni sensate, che bisogna andare per tentativi.

cmq grazie ancora per le dritte.:ok:

Non so se ci sia una sezione apposita per comunicare queste cose, cmq confermo che la seguente scheda di rete:

Sitecom "Easy Network PCI Card 10/100 Mbps"

LN-020-EasyNetwork.jpg

E' compatibile con windows vista, utlizzando i driver contenuti all'interno del cd della confezione, anche se sulla scatola la compatibilità è specificata solo fino a windows xp.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro