Scheda di rete e spegnimento pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

*Aelia*

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Ho già cercato suul forum qualche topic che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema, ma purtroppo non sono riuscita a trovare quello che cercavo.
La questione è la seguente: ho installato senza problemi una scheda di rete (D-Link AirPlus XtremeG+ DWL-G520 +Wireless PCI Adapter), che funziona alla perfezione. Però da quando l'ho installata, ogni volta che provo a spegnere il pc, invece di spegnersi si riavvia. Questo implica che fino ad oggi ho dovuto forzare lo spegnimento ogni volta tenendo premuto il tasto.. E non è proprio la cosa migliore che si possa fare. Ho installato un'altra scheda di rete identica anche su un altro computer fisso, ma lì non c'è lo stesso problema: il computer si spegne senza problemi.
Mi è venuto quindi il dubbio che potesse dipendere dalla scheda madre (Gigabyte), ma, anche guardando per bene le impostazioni non sapevo esattamente dove andare a cercare qualcosa che facesse al caso mio.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere la situazione?
Grazie mille in anticipo... :)

Benvenuta ;)

nel bios dovrebbe esserci qualche valore tipo WakeOnLAN che va disattivato...
Questo comando da il permesso di accendere il pc nel caso sia stata chiesta qualche informazione dalla rete
La scheda di rete la stai usando con un modem?

Grazie per il benvenuto!
Si, la uso come modem, ed avevo già pensato a disattivare quell'opzione... Ed in effetti l'ho fatto, convinta che la situazione sarebbe cambiata! Ma così non è stato...

Vedi *Aelia*, questo problema è molto frequente e le cause possono essere molteplici. Per prima cosa, prova a eseguire le seguenti operazioni:

1. Start >>> Esegui
2. Digita la stringa C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe -s -t 00 e premi OK

Se il riavvio si verifica di nuovo allora il problema è diverso. Visto che a te si è verificato dopo aver installato la scheda di rete, probabilemnte ci sono degli errori a livello driver che fanno crashare il sistema al momento dello spegnimento. Il riavvio può essere determinato dal fatto che hai l'opzione del riavvio automatico attivata, quindi se il sistema va in crash, invece di mostrarti la schermata blu con le info sull'errore, si riavvia. Quindi prova a disattivarla e vedere come va:

Pannello di Controllo >>> Sistema >>> Avanzate >>> Avvio e Ripristino da qui deseleziona il controllo Riavvia Automaticamente nel sottomenù Errore di Sistema e premi OK.

Ora prova a riavviare la macchina e dovrebbe comparire la schermata blu di errore, in modo da poter raccogliere le info necessarie per rimediare al problema. Se ciò non accade, allora il problema potrebbe dipendere dalla presenza di software del tipo Roxio Easy CD Creator o Direct CD nel tuo sistema (altro caso frequente), ma dubito che sia il tuo caso.

PS - Prova a vedere come va e se non risolvi il problema facci sapere!

11010111 ha detto:
Se ciò non accade, allora il problema potrebbe dipendere dalla presenza di software del tipo Roxio Easy CD Creator

:ot: come mai questo software crea così tanti problemi? non è la prima volta che questo nome viene citato in diversi problemi.. :ot:

11010111 ha detto:
Vedi *Aelia*, questo problema è molto frequente e le cause possono essere molteplici. Per prima cosa, prova a eseguire le seguenti operazioni:

1. Start >>> Esegui
2. Digita la stringa C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe -s -t 00 e premi OK

Se il riavvio si verifica di nuovo allora il problema è diverso. Visto che a te si è verificato dopo aver installato la scheda di rete, probabilemnte ci sono degli errori a livello driver che fanno crashare il sistema al momento dello spegnimento. Il riavvio può essere determinato dal fatto che hai l'opzione del riavvio automatico attivata, quindi se il sistema va in crash, invece di mostrarti la schermata blu con le info sull'errore, si riavvia. Quindi prova a disattivarla e vedere come va:

Pannello di Controllo >>> Sistema >>> Avanzate >>> Avvio e Ripristino da qui deseleziona il controllo Riavvia Automaticamente nel sottomenù Errore di Sistema e premi OK.

Ora prova a riavviare la macchina e dovrebbe comparire la schermata blu di errore, in modo da poter raccogliere le info necessarie per rimediare al problema. Se ciò non accade, allora il problema potrebbe dipendere dalla presenza di software del tipo Roxio Easy CD Creator o Direct CD nel tuo sistema (altro caso frequente), ma dubito che sia il tuo caso.

PS - Prova a vedere come va e se non risolvi il problema facci sapere!

Niente da fare... Ho provato a seguire i tuoi consigli, ma il mio computer continua a riavviarsi.

Ciao, ho avuto un problema simile anche io con una gigabyte, solo che la causa sembrava l'installazione della sp2 per windows (sigh!!!! :toccato: ).
Devi entrare nel bios della scheda madre (premi il tasto canc o quello che ti appare nella schermata di post) ed entra nel menù "power menagement setup". Poi disabilita le funzioni: "keyboard power on", "Mouse power on", "PME event wake up", "Modemringon/wake up", "resume by alarm".
Fammi sapere che sono curioso :-) Cià cià

Pedro Pe ha detto:
Ciao, ho avuto un problema simile anche io con una gigabyte, solo che la causa sembrava l'installazione della sp2 per windows (sigh!!!! :toccato: ).
Devi entrare nel bios della scheda madre (premi il tasto canc o quello che ti appare nella schermata di post) ed entra nel menù "power menagement setup". Poi disabilita le funzioni: "keyboard power on", "Mouse power on", "PME event wake up", "Modemringon/wake up", "resume by alarm".
Fammi sapere che sono curioso :-) Cià cià

Grandeeeeee!! Finalmente si spegne!!!!!!!!
Parecchio tempo fa avevo già disabilitato le funzioni che hai elencato per cercare di risolvere il problema, ma avevo dimenticato "PME event wake up"! Mi è bastato disabilitare questa funzione per far tornare tutto come prima!
Ti ringrazio, mi hai risolto un gran bel problema! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro