[FONT="]Salve ragazzi, credo che si sia bruciata la scheda di rete ethernet del notebook... Il notebook in questione è un acer 1652WLMi con processore M 740 ....(per il resto clicca qui ) e scheda di rete ethernet integrata. Sono convinto che a provocare lo spiacevole inconveniente sia stato un fulmine, dato che che il problema si è manifestato subito dopo...La connessione lan ha smesso di funzionare, la spia arancione (ce nè un'altra verde) posizionata nella porta Rj45 del notebook resta sempre accesa (anche dopo aver staccato il cavo), ma la connessione nn va: ho provato ad interrogare il router, facendo il ping, ma il passaggio di dati nn avviene e tutti i dati vanno persi);il led del router (quella di riferimento alla porta ethernet in cui è inserito il cavo) è spenta, come se non ci fosse attaccato alcun dispositivo... Ho anche provato a disinstalare i driver da gestione periferiche (il S.O. è windows XP) per reistallarli, ma la bella sorpresa è stata quella che, subito dopo, nn rileva più nemmeno la scheda di rete: come se fosse scomparsa; a quel punto ho anche provato a renistallare i driver da file eseguibile, ma l'installazione nn viene completata e si arresta per un errore che non viene specificato (probabilmente proprio perchè non rileva la scheda di rete). Inoltre posso dirvi che sento uscire uno strano odore (di bruciato!!) dalla ventola del notebook, che tralaltro è posizionata proprio vicino alla porta RJ45.[/FONT]
[FONT="]Insomma io non sono un esperto di hardware, specialmente di notebook, ma la mia modesta esperienza mi porta a pensare che la scheda di rete si sia bruciata a causa del fulmine... voi cosa ne pensate? Pensate che possa fare qualche altro tentativo? [/FONT]
[FONT="]Insomma in questa situazione, voi che siete sicuramente molto più esperti di [/FONT]
[FONT="]me, cosa fareste?[/FONT]
[FONT="]Se il problema fosse questo ovviamente nn potrei pensare di sostituire la scheda di rete (è integrata), ma bensì l'intera scheda madre: sinceramente penso che non ne valga la pena...oppure potrei utilizzare un dispositivo esterno usb/lan (penso che qualcosa dovrebbe esistere, anche se nn ne ho mai visto uno...) oppure?[/FONT]
[FONT="]Il problema è che ho assolutamente bisogno del collegamento ad una rete lan!!![/FONT]
[FONT="]P.S. Everest mi rileva una temperatura della CPU intorno ai 60°, non è un pò troppo? pensate che ci possa essere correlazione fra le 2 cose?[/FONT]
[FONT="]Credo di essere stato un pò troppo lungo, ma so quanto tenete che i problemi vengano esposti in maniera esaustiva e vengano contestualizzati...[/FONT]
[FONT="]Grazie anticipatamente[/FONT]
[FONT="]Insomma io non sono un esperto di hardware, specialmente di notebook, ma la mia modesta esperienza mi porta a pensare che la scheda di rete si sia bruciata a causa del fulmine... voi cosa ne pensate? Pensate che possa fare qualche altro tentativo? [/FONT]
[FONT="]Insomma in questa situazione, voi che siete sicuramente molto più esperti di [/FONT]
[FONT="]me, cosa fareste?[/FONT]
[FONT="]Se il problema fosse questo ovviamente nn potrei pensare di sostituire la scheda di rete (è integrata), ma bensì l'intera scheda madre: sinceramente penso che non ne valga la pena...oppure potrei utilizzare un dispositivo esterno usb/lan (penso che qualcosa dovrebbe esistere, anche se nn ne ho mai visto uno...) oppure?[/FONT]
[FONT="]Il problema è che ho assolutamente bisogno del collegamento ad una rete lan!!![/FONT]
[FONT="]P.S. Everest mi rileva una temperatura della CPU intorno ai 60°, non è un pò troppo? pensate che ci possa essere correlazione fra le 2 cose?[/FONT]
[FONT="]Credo di essere stato un pò troppo lungo, ma so quanto tenete che i problemi vengano esposti in maniera esaustiva e vengano contestualizzati...[/FONT]
[FONT="]Grazie anticipatamente[/FONT]