Ciao!
allora anche io sono un musicista, suono un bel po' di strumenti:
Per registrare brani sul computer (e quindi su cd) io faccio così:
1) Ti consiglio una scheda audio Sound Blaster (tipo la nuova X-FI che non dovrebbe costare moltissimo) se non hai esigenze particolari...
Io ho attualmente una Sound Blaster Platinum Live! di qualche anno fa ma funziona a meraviglia...
Certo se hai esigente di qualità professionali la Sound Blaster non è la più adatta, ma basta prendere una rivista di musica e computer (cito solo quella che conosco, non mi paga nessuno per la citazione: Strumenti musicali) per trovare schede poco conosciute, ma molto professionali.
Se non si ha il frontalino davanti risulta molto difficile acquisire fonti sonore con una qualità decente, a meno che non acquisti una scheda senza frontalino, ma con molti ingressi sul retro: cmq il frontalino davanti al case è perfetto
3)Quindi puoi collegare o strumenti singoli(chitarra, tastiera, microfoni....)oppure collegare attraverso la porta "Aux in 2" un mixer dove collagare tutti gli strumenti che vuoi.
4)Io poi registro il tutto in multitraccia con Cubasis o con Cubase...
Ciao ciao