scheda audio per registrare canzoni

Pubblicità

emmemme

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una scheda audio per registrare canzoni cantautorali e rap. Non devo registrare strumenti, ma solo la voce. Vorrei che la registrazione fosse semi professionale. Visto che non capisco molto di schede audio, vorrei chiedervi quali sono i parametri da tenere in considerazione e semmai qualche modello che mi consigliare. Il budget è di circa 200 euro. Grazie in anticipo

2000 euro solo scheda o anche microfono?

cmq chiamo due miti delle schede audio @mentalrey @Smith

- - - Updated - - -

cmq schede interessanti per la registrazione sono
m-audio
focusrite

poi c'è chi consiglia anche
tascam
emu

però aspetta i due miti che ti consiglierebbero meglio di me

Prenderei in considerazione schede come la
Focusrite Scarlett 2i4
e la Presonus 22VSL

Entrambe montano dei preamplificatori microfonici buoni in quella gamma di prezzo
hanno delle latenze contenute e possibilita' di usare il direct monitor direttamente sulla scheda,
quindi azzerano praticamente i ritardi nell'ascolto dovuti al passaggio della voce tra scheda-pc-scheda
e possono gia' fare piu' di quello che chiedi, perche' montano entrambe entrate e uscite midi e gli
input sono adatti anche a strumenti esterni, quindi in realta' hai gia' in mano un mini studio per HomeRecording.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=LR4aZuzhJnc

La Focusrite ha dalla sua 4 uscite RCA sbilanciate per i mixer, oltre alle 2 in formato JACK standard
La Presonus ha solo quelle JACK, ma ha un rapporto di segnale/rumore un po' migliore e
il Software propietario per le registrazioni multitraccia, non ha limitazioni sul numero di tracce registrabili
al contrario della versione LITE di Ableton che si ferma a 8, fornita con la Focusrite.
Entrambe forniscono una suite di Plug-in per compressione-riverbero-gate e quant'altro,
molto utile per processare al volo la voce.

PreSonus | AudioBox 22VSL - Features
Scarlett 2i4 | Focusrite

Ultima modifica:
Se hai dei mixer da collegare con i cavi RCA, invece che con i Jack, oppure hai sia il mixer che
delle casse monitor da tenere separate, la focusrite e' consigliabile.
In caso contrario, il miglior rapporto segnale/rumore, rende la Presonus una scelta migliore.

I software in boundle: se hai gia' un soft multitraccia completo, non te ne frega nulla,
se invece sei senza, ognuno dei due ha qualche cosa da upgradare.
Ableton Live LITE che arriva con la focusrite non supporta piu' di 8 tracce,
poi devi fare l'upgrade, supporta le versioni "Gratuite" di motori VST come Kontakt player.
Studio One Artist della presonus non ha problemi in quel senso, ma devi usare i suoi effetti interni,
perche' non supporta VST di terze parti, devi usare i suoi, o fare l'upgrade.

Insomma e' piu' una questione di esigenze personali,
magari hai gia' Ableton, o Cubase in versione Full e non te ne frega niente
di avere un ulteriore software multitraccia, idem per gli agganci.

Ultima modifica:
ok, grazie per tutte le informazioni. Credo che mi comprerò la Preonus. Grazie mille davvero per i consigli. Volevo sapere se te ne intendi anche di microfoni a condensatore, perché devo comprarmi anche questo!! Il budget é 150 euro.

Non sono un espertissimo, ma ne conosco qualcuno,
Sfortunatamete sei un po' fuori dal range di prezzo del Rode NT1a, che e' piu' o meno
un classico dall'ottima qualità. Penso che qualsiasi piccola Radio ne abbia avuto uno.

Subito dietro comunque c'e' lo Shure PG27
anch'esso di buona qualità.

E poi direi che si sta' facendo conoscere per i prodotti dal buon rapporto qualità prezzo
SE ELECTRONICS con il Microfono sE X1.

Tieni conto che nelle spese, dovresti includere filtro antipop,
shockmount (ragno) per evitare bottarelle sul mic
che si riflettono nella registrazione e di un pannello curvo di materiale anecoico
da posizionare in prossimità di dove canti, onde evitare che la voce
arrivi con troppo riverbero della stanza.

Puoi rinunciare a questi elemnti solo se:
Canti lontano dal mic e quindi il filtro anti Pop può non servire.
Se l'asta del microfono non la guardi nemmeno e quindi il ragno può essere inutile.
Se ti sei insonorizzato bene la camera dove canti,
tenendo conto che un buon microfono riceve tranquillamente
fruscii delle ventole del pc, musica dalle cuffie aperte,
madri che lavorano nella stanza di fianco e il suono di 2 o più pareti lisce e spoglie.

P.s. Per risparmiare sulle insonorizzazioni,
Andare da lattaio/panettiere sottocasa,
farsi dare tutti i cartoni delle uova vuoti che ha,
schiaffarli al meglio su tutte le pareti prive di mobilio.

Ultima modifica:
direi di dare un occhio anche ai microfono superlux
però i miei unici interessi sui microfoni sono quelli da misurazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro