Scheda audio per le mie AKG K512

Pubblicità

annoluce

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,
possiedo le seguenti cuffie: AKG K 512, da 32 ohm.
Sono cuffie abbastanza buone e infatti, provate sul mio portatile Acer Extensa, suonano abbastanza bene, con un audio corposo e potente (devo abbassare il volume a meno della metà) e ottimi bassi.
Il problema inizia quando le sento sul pc di casa, dove ho una Asrock Extreme 4 gen3. Sia dal jack frontale, sia da quello posteriore il suono fa davvero schifo. Il volume è molto basso e la sonorità chiusa e cupa, sembra di avere altre cuffie.
Ho istallato i driver realtek della scheda madre, le ho provate davvero tutte (anche nel bios le uscite audio sono abilitate).
Che c'è che non va? Possibile che un Acerino sfrutti meglio le cuffie del mio pc con potenza da vendere?
Devo forse prendere una scheda audio esterna?
In tal caso, quale mi consigliereste, visto che mi piace sia ascoltare musica e vedere film che giocare? Non voglio rinunciare a EAX etc.
Budget fino a 120/130 euro, ma in ogni caso il budget è secondario, mi interessa un suono potente pulito e vibrante.

Vi ringrazio...
M

la scheda audio integrata nella mobo nn è un granche, anche io lo provata ma appunto aveva meno potenza e la qualita nn era delle milgiori, infatti lo pure spenta: se ti interessa la qualita prova le creative, se vai sul sito puoi vedere tt i prodotti, di meglio nn trovi

La situazione qui è piuttosto strana, ci scrivi i modelli esatti del Notebook e della scheda audio integrata del PC fisso? Difficile da credere che ci siano queste differenze. Vorrei ricordare al nostro amico Andy che parliamo una cuffia a 32 Ohm di impedenza, cioè una resistenza perfettamente gestibile anche dai vecchi chip Realtek AC'97, con qualità differente rispetto a una dedicata o un chip aggiornato, ma non così percettibile. Poi vorrei sapere a questo punto perchè le Creative siano così lodate.

Ciao,
ho in parte risolto il problema dei bassi volumi, aumentando il guadagno delle uscite frontali nel pannello Realtek.
Non che la qualità sia soddisfacente comunque.
A questo punto penso che andare su una scheda esterna sia d'obbligo.
Niente Creative. Se devo andare, vado sul serio.
Sono indeciso tra Asus Xonar Essence ST/STX oppure Auzentech X-Fi Forte.

Per quello che riguarda la scelta, mi sembra di intuire che principalmente la userai per ascoltare buona musica. Hai pretese o indicazioni particolari? Connessioni, uscite o altro. Anche se forse è scontato visti i modelli citati, budget?

Ciao Smith,
la userò per l'audio a tutto tondo, ovvero musica/giochi/film.
Poichè i giochi sono importanti per me e non ho una catena audio di qualità audiofila (sto iniziando ora e userò esclusivamente le cuffie), propendo per la Auzen Tech X-Fi Forte che fa un po' di tutto e pare abbastanza bene.
Temo di non avere nè le orecchie raffinate nè il giusto HW per sfruttare ora una Essence... :-)
Budget fino a 150 euro.

Per quello che riguarda la scelta, mi sembra di intuire che principalmente la userai per ascoltare buona musica. Hai pretese o indicazioni particolari? Connessioni, uscite o altro. Anche se forse è scontato visti i modelli citati, budget?

Senza dubbio una buona cuffia intorno a quella cifra, anche un po meno, è la Sannheiser HD 518. Con la Forte musica e giochi li riproduci senza problemi. Suono corposo e caldo, dettagliato su tutto lo spettro sonoro, bassi esistenti ma non eccessivi.

Ciao Smith,
avevo deciso per la Forte quando mi sono accorto che... Non c'entra sulla scheda madre (!!!!).
Le mie due HD6870 in crossfire e il noctua mi hanno mangiato tutto lo spazio disponibile (purtroppo la Forte è mini pci-express) e riarrangiare il tutto è difficile.
Forse potrei sistemare tra le due schede video la Essence ST (ma devo davvero prendere le misure).
Ma sono roso dal dubbio. La scheda mi piace tanto, avrei il massimo per musica e film, ma sono preoccuato che mi dia problemi per il gaming. Alcune recensioni dicono di si, altre dicono che invece va bene anche con i giochi (addirittura meglio di Crative!).
Che ne pensi? Dove sarà la verità?
Alla fine si tratta di 40 euro di differenza rispetto alla Forte, non è quello che mi fa decidere.

Per le cuffie, sto pensando a delle Sennheiser, magari proprio le 518.

Grazie!

Senza dubbio una buona cuffia intorno a quella cifra, anche un po meno, è la Sannheiser HD 518. Con la Forte musica e giochi li riproduci senza problemi. Suono corposo e caldo, dettagliato su tutto lo spettro sonoro, bassi esistenti ma non eccessivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro