Io ho provato sia la SupermeFX delle Asus e la Sound Blaster XiFi 3 delle Gigabyte e posso dire solo che "non sono male" ma vanno prese molto con le pinze queste parole. Se vuoi sentire BENE c' èda puntare su altro, per qualcosa di completo in sostituzione alle schede audio integrate posso dirti che ci sono Sound Blaster Z e Asus Phoebus anche se la Asus l'ho appena rispedita al mittente perché soffre pesantemente di problemi audio (ronzii, popping, lopping ... c'è n'è per tutti i gusti).
Attaccaci delle cuffie Superlux HD681 EVO e sei semplicemente "partito bene". Se con questa configurazione ti trovi bene e vuoi spenderci qualcosa per migliorare il tutto ti tocca passare per amplificatori e cuffie costose. La SB Z e le Superlux vanno già molto bene, c'è da prendere un microfono se ti serve (va bene qualsiasi robetta economica, tanto è la SB Z che te lo fa funzionare al meglio) e se principalmente giochi con il pc.
Queste è un po la base iniziale secondo me, se poi punti sulla musica più che sui giochi allora c'è la Asus Essence STX II ma costa un boato di soldi e ci attaccherei delle cuffie dai trecento euro a salire.
Per l'amplificatore non so che dirti, aspetto anche io consigli dagli esperti.
Riguardo le casse, io non le uso... in passato ho provato i vari kit 5.1/6.1/7.1 della Creative inspire e posso solo dirti di lasciar stare, sono plasticosi e perdono decisamente se confrontati a impianti stereo meno costosi.
Ti consiglio di aspettare gli altri per chiarimenti e soluzioni migliori.