Scheda audio per Gaming, però PCI.

Pubblicità

Noidi

Utente Èlite
Reazioni
11
Punteggio
58
Buongiorno a tutti,
come da titolo chiedo i vostri pareri per una scheda audio per Gaming, però con collegamento PCI e non PCI-E. Questo perchè ho lo Slot PCI-E troppo vicino alla scheda grafica e questa ne risentirebbe nella ventilazione, più che altro il dissi della scheda grafica è a doppio Slot. La scheda può costare fino a 100-120 €.
Grazie a tutti per le risposte.

Con questo budget riusciresti a prendere una Auzen X-Fi Forte 7.1, peccato però che sia PCI-Express. Oltre ad avere delle caratteristiche di tutto rispetto e compatibilità con Dolby, dts etc, supporta l'EAX HD 5.0. Anche se non tutti i giochi lo sfruttano. Altrimenti potresti orientarti sulla Xonar DX, per molti meno euro.

Grazie Smith,
Tieni conto che non mi interessa ne 5.1 o 7.1, tanto gioco con le cuffie (saranno molto probabilmente le Sennheiser PC360 o PC350). Tenuto conto di queste ulteriori informazioni cosa mi consigli?
Vorrei cambiare la mia Creative X-FI Music (praticamente identica alla versione Gamer) ed ovviamente vorrei migliorare le presatzioni.

Ultima modifica:
Mah, sai che è più facile trovare meno uscite in schede audio di qualità elevata? Quasi tutte le entry level hanno uscite compatibili con sistemi 5 e 7.1, in parte per un discorso logico, in quanto se non avessero nemmeno quelle, nessuno le comprerebbe, da un'altra per cercare di accontentare tutti, chi gioca e chi ascolta musica. Spesso questo compromesso porta a risultati semi-scadenti. A volte è più complicato consigliare un hardware economico che uno costoso. Nel tuo caso opterei per una Xonar DG o DX, nel primo caso hai più qualità per le cuffie, meno per il resto, sembra ottimizzata per pilotare cuffie fino a 150 Ohm. Se non hai necessità di gestire sistemi compatti, diffusori e altro, fa per te.

Allora, tenuto conto che utilizzerò al 99% del tempo le cuffie, la scelta è per una Xonar DG.
Dici che sarà meglio della Creative X-FI Extreme Music? Perchè altrimenti non vale la pena, anche se i Drivers della scheda vanno spesso e volentieri in palla con WIN 7 Pro, che comunque a giudicare dai vari post in Intrenet è un problema diffuso.

Come qualità generale la Creative è superiore, infatti costa anche il doppio, ma gran parte delle tecnologie non ti sono utili, a parte forse il CMSS-3D che altro non è, che una sorta di conversione tra la modalità stereo a quella Surround, carina in cuffia, non tanto se le usi solo per la musica. Si basa sui filtri HRTF e tecnologie risalenti a svariati anni fa. Lo scopo fu quello di regalare la stessa sensazione di un ascolto con i due altoparlanti disposti frontalmente, piuttosto che il classico ascolto in cuffia, destra-sinitra.

Tecnologia applicata anche a chi utilizza più di due altoparlanti, cercare di ricreare il suono direzionale, tipico dei sistemi 5, 6 e 7.1, a che scopo? Mah. Personalmente non ho mai apprezzato tali tecnologie in ambito musicale. E' Extreme Music (la sigla), eppure ha l'EAX HD 5.0 e altri supporti, mi sembra più per gaming che per altro. La tecnologia Crystalizer cerca di migliorare i formati audio tradizionali, come l'MP3. Tra le due preferisco la Xonar DG, quanto meno considerando l'utilizzo.​

Infatti la X-FI Extreme Music la avevo presa prorprio perchè avevo visto che era identica alla gamer ed aveva un paio di cose in più (non mi ricordo quali, sono passati ormai 4-5 anni).
Quindi secondo te, cosi credo di aver capito, tu preferiresti la Xonar DG però non varrebbe la pena cambiare la Extreme Music con la DG.
Ripeto ho già la Extreme Music installata e mi trovo più che bene, a parte i Driver che almeno una volta al mese non "vedono" più la carta.

Resterei con il tuo attuale hardware, eventualmente aggiornarlo in futuro con qualcosa di meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro